Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: microfono economico

  1. #1

    microfono economico

    salve a tutti, non so se è la sezione giusta ma non ne trovavo di più adeguate.
    quando registro i miei file dal portatile il risultato è davvero scadente, al di là dei miei limiti tecnici. Il suono è distorto e altalenante. Potreste consigliarmi un microfono decente ma economico con attacco jack da 3.5 per migliorare la situazione? Va bene un qualsiasi microfono a gelato?

  2. #2
    Prima cosa ti servirebbe una scheda audio, e poi un microfono.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Prima cosa ti servirebbe una scheda audio, e poi un microfono.
    grazie, mi dici una cosa alla quale non avevo pensato. In effetti sul computer fisso, più potente, la registrazione è decente. Solo che il problema non è risolvibile fino a quando non comprerò un portatile migliore, cosa per ora non in programma.

  4. #4
    facendo un po' di ricerche ho visto che esistono schede audio esterne che si connettono tramite usb, da pochi euro a più di cento, o una "interfaccia audio preamplificata" della Behringer. Comprando uno di questi aggeggi (quale???) e un microfono decente riuscirei a risolvere?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Ciao Marco, stando in casa Behringer senza svenarti e allo stesso tempo avere un piú che dignitoso microfono, potresti orientarti sull XM8500. Costa veramente poco (22-25€) e non fa rimpiangere modelli che costano 3 volte tanto. L'unica accortezza è quella di stare molto vicino.
    Per la scheda audio è un altro discorso e anche spendendo sui 100€ non è detto che faccia la differenza rispetto a una inferiore...a questi prezzi per avere una buona registrazione occorre editare le tracce via software, quindi tanto vale...
    Le Focusrite vanno molto di moda, personalmente a me non piacciono, ma a parte gusti personali offrono una buona qualità.
    Allo stesso livello trovi le Behringer o le M-Audio se vuoi risparmiare un po'.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  6. #6
    Occhio al sistema operativo: alcune lavorano solo (o preferibilmente) su Mac, viceversa è possibile che per il Mac ci vogliano schede apposite. Altri sicuramente ne sanno più di me
    Ho avuto una brutta esperienza su cattivo consiglio: ho preso una Motu (bellissima), ma non sono riuscito a farla girare subpc. Altri sicuramente ci riescono: dipende da quanto si è abili in queste cose, ma quelle sono fatte per lavorare in Mac, Windows è una soluzione di ripiego.

  7. #7
    Ho capito quello che dite. Quindi, secondo voi, con un microfono dignitoso ed eventualmente (ma pare non essere decisiva) una scheda audio e senza ricorrere alla post, riuscirei a ridurre l'effetto "wa-wa" e la distorsione e il senso di "compressione" del suono? Non è che se sbaglio tipo di microfono poi appena mi sposto 10 centimetri cambia suono?

  8. #8
    La distorsione dipende dai livelli d'ingresso: puoi avere il microfono migliore dell'universo, ma se il livello d'ingresso è troppo alto distorce. Devi fare un po' di prove... Io mi registro direttamente con uno zoom, ma non faccio testo perché sono uno zotico ... :) E, sì, non ho cambiato la scheda audio, l'ho rivenduta e, scornstissimo, non ne ho presa un'altra.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Un minimo di post produzione devi sempre applicarlo sia che tu abbia un impianto da 1000€ che non.
    L'equalizzazione nel sax è molto importante così come i livelli di compressione e questo vale ancora di più con attrezzature mediocri.
    L'idea di uno Zoom non è male, costicchia un po' ma è completo...è portatile, ha buoni microfoni, e funge da scheda audio, l'importante è appoggiarsi a software come Cubase, dove già con la versione lite ti permette di tirar fuori cose interessanti (se hai Mac va bene anche Garage Band al limite).
    Il problema delle distorsioni è dato dal volume (pressione sonora)...se ti setti a una certa distanza ma poi ti muovi durante l'esecuzione è normale che si presentino. Sta a te trovare il giusto equilibrio e poi spostandoti non cambia il suono, bensí il volume.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  10. #10
    personalmente consiglio scheda audio e microfono. Con una Focusrite Solo da 100 euro e un Microfono a condensatore (ce ne sono di tutti i prezzi a partire dai 50 euro in su) fai un bel lavoretto e per le registrazioni casalinghe sei a posto
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  11. #11
    In realtà anch'io consiglierei la stessa cosa :)
    E prima o poi lo farò anch'io...

  12. #12
    Concordo, io uso la Focusrite con il microfono che era compreso nel bundle e direi che per registrazioni casalinghe non posso lamentarmi.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •