Ciao a tutti,
da parte mia non posso che elogiare i sax Ripamonti e oggi ho acquistato un baritono discendente al La al prezzo di 2200 euro.
Si trattano di strumenti assemblati in italia artigianalmente ( il laboratorio e negozio e' a Paderno Dugnano ( mi ) in via fiume ).
La meccanica e' estremamente morbida e reattiva , le molle utilizzate sono di alta qualita' e la muta di tamponi e' dell'italiana pisoni.
Inoltre quasi tutto dello strumento e' realizzato in microfusione rendendo la meccanica estremamente solida ( e forse per questo motivo reattiva ).
L'intonazione e' pressoche' perfetta in tutti i registri e la facilita' di emissione notevole con una stupenda timbrica ( a me piace parecchio !!!! )
Ho avuto modo di testarlo bene questa sera in orchestra e ho notato enormi differenze in positivo rispetto al mio grassi professional 2000 non discendente che avevo ( e che ho ancora ) che ho sempre considerato un ottimo strumento.

Sono riuscito a trasmettere il mio entusiasmo ?

Comunque ho avuto modo di provare anche i contralti e sono anche loro una bomba !!!!!!

Consiglio a tutti di fare un salto a paderno e testare la loro produzione e a chi deve fare una acquisto di valutare piu' che seriamente l'opzione " L.A. Ripamonti".

Ciao

Massimo