Anch'io ho sentito parlare della Ripamonti, e ho contattato l'azienda per avere informazioni sui bocchini prodotti da loro di cui avevo sentito parlare molto bene.
In realt* il sig. Ripamonti titolare dell'azienda a quello che ho capito, ha lavorato per anni per la Orsi, mettendosi alla fine in proprio.
Probabilmente suoi predecessori o proprio lui in passato avevano messo su una piccola produzione di strumenti da banda.
Adesso producono Clarinetti soprattutto, e i loro sax per loro stessa ammissione vengono dalla Cina, sono assemblati da loro con un controllo di qualit* quindi così male non saranno.

Altro discorso per le Imboccature fatte artigianalmente a mano da loro, ne ho avuta una per tenore in metallo e argento per le mani ed era veramente notevole, molto spinta, suono un po' scuro con ottima proiezione.
Ma ho provato di recente anche un bocchino in legno per Tenore mis.8* e questo era veramente superiore (....Anche nel costo...si parla di 500 euro scontato per quelle in legni pregiati), mai sentito nulla di simile ultimamente in proiezione, armonici, suono caldo e ottimo controllo.