Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Sax Borgani, li ho provati, le mie impressioni

  1. #1

    Sax Borgani, li ho provati, le mie impressioni

    ciao a tutti, volevo rendervi partecipi della prova che ho fatto sabato scorso a Verona. Parto dalla bella iniziativa di Ferrarin Pianoforti di Arbizzano (VR) che ha organizzato il pomeriggio con una esposizione e prova della gamma Borgani (alto, tenore, soprano), un concerto di Stefano Bedetti (chi non lo conosce lo vada a cercare sul tubo o fb, un alieno sceso in terra) con Paolo Birro, Oscar Zenari e Luca Pisani e infine una jam di un'oretta.
    Beh, ragazzi sto sax suonano da paura veramente. In particolare mi ha impressionato la serie vintage slaccata. Il tenore e' solido, preciso all'inverosimile, intonato dappertutto, negli acuti il suono rimane spesso e omogeneo, puoi spingere o no ma il suono rimane sempre equilibrato. Meccanica fluida, molto simile alla selmer. Un timbro a meta' tra l'old e il moderno, non so spiegare meglio, insomma adatto a tutto.
    Il soprano poi e' una meraviglia, non ho mai sentito una roba simile. Ha una ottava col portavoce che ti fa rimanere di stucco, armonici a non finire e in alto suona perfetto fino al fa diesis senza alcuna difficolta'. Timbro non selmer, più flautato. Con campana intercambiabile (si svita letteralmente), la sua campana slaccata da' un timbro leggermente più' chiaro e selmer style (ma appena appena) mentre con la super power argentata il suono e' più caldo e avvolgente.
    Insomma sono rimasto davvero impressionato, il costo e' purtroppo fuori dalla mia portata (il soprano 5500 euro di listino e il tenore 6500) ma e' giustificato dalla cura (ponte di risonanza a meta' strumento, chiavi uniche con matricola abbinata allo strumento, tamponi inspessiti, particolare artigianali perfetti) e dalla artigianalità pura del manufatto. La lastra e' una lega di ottone con zinco e nichel bellissima da vedere
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  2. #2

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817
    ciao Ste l'hai provato?
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  3. #3
    Porca miseria averlo saputo ci sarei venuto anch'io....pure il conceto alla fine...uff....

  4. #4
    ciao Paolo, certo che l'ho provato, non hai letto? Li ho provati tutti, il vintage, il Lovano, il gold, il silver sia sopra che ten
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  5. #5

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817
    Libidine alla massima potenza?
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  6. #6
    uno spettacolo, mai provato roba simile, davvero
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  7. #7
    Per chi fosse interessato, vendo Sax Alto Borgani Jubilee Vintage!
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  8. #8

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817
    il jubilee vintage non è quello delle 7 leghe vero? è il modello prima? che differenze ci sono?
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  9. #9
    non saprei Paolo, il jubilee non c'era quindi non ho termini di comparazione. Posso solo dirti che questo vintage e' spaziale
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  10. #10

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817
    hai provato anche questo Jubilee???
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  11. #11
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, volevo rendervi partecipi della prova che ho fatto sabato scorso a Verona. Parto dalla bella iniziativa di Ferrarin Pianoforti di Arbizzano (VR) che ha organizzato il pomeriggio con una esposizione e prova della gamma Borgani (alto, tenore, soprano), un concerto di Stefano Bedetti (chi non lo conosce lo vada a cercare sul tubo o fb, un alieno sceso in terra) con Paolo Birro, Oscar Zenari e Luca Pisani e infine una jam di un'oretta.
    Beh, ragazzi sto sax suonano da paura veramente. In particolare mi ha impressionato la serie vintage slaccata. Il tenore e' solido, preciso all'inverosimile, intonato dappertutto, negli acuti il suono rimane spesso e omogeneo, puoi spingere o no ma il suono rimane sempre equilibrato. Meccanica fluida, molto simile alla selmer. Un timbro a meta' tra l'old e il moderno, non so spiegare meglio, insomma adatto a tutto.
    Il soprano poi e' una meraviglia, non ho mai sentito una roba simile. Ha una ottava col portavoce che ti fa rimanere di stucco, armonici a non finire e in alto suona perfetto fino al fa diesis senza alcuna difficolta'. Timbro non selmer, più flautato. Con campana intercambiabile (si svita letteralmente), la sua campana slaccata da' un timbro leggermente più' chiaro e selmer style (ma appena appena) mentre con la super power argentata il suono e' più caldo e avvolgente.
    Insomma sono rimasto davvero impressionato, il costo e' purtroppo fuori dalla mia portata (il soprano 5500 euro di listino e il tenore 6500) ma e' giustificato dalla cura (ponte di risonanza a meta' strumento, chiavi uniche con matricola abbinata allo strumento, tamponi inspessiti, particolare artigianali perfetti) e dalla artigianalità pura del manufatto. La lastra e' una lega di ottone con zinco e nichel bellissima da vedere
    Mi hai fatto venire voglia.
    Devi esserne orgoglioso: di solito lo dico alla mia compagna...!!
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  12. #12

  13. #13

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817
    Bravo Fabio!!! cavolo sto Borgani...
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  14. #14
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX Visualizza Messaggio
    Il soprano poi e' una meraviglia, non ho mai sentito una roba simile. Ha una ottava col portavoce che ti fa rimanere di stucco, armonici a non finire e in alto suona perfetto fino al fa diesis senza alcuna difficolta'. Timbro non selmer, più flautato. Con campana intercambiabile (si svita letteralmente), la sua campana slaccata da' un timbro leggermente più' chiaro e selmer style (ma appena appena) mentre con la super power argentata il suono e' più caldo e avvolgente.
    Anche secondo il mio modestissimo parere il soprano è il loro miglior riuscito strumento, i loro soprani hanno un gran suono. La campana intercambiabile fino a quando non si prova lo strumento non ci si crede che faccia differenza. :) Magari molta differenza è percepita da chi lo suona e meno da chi ascolta, non so...
    Cocco Cantini aveva quello completamente in argento ma poi lo dette via perchè troppo "duro" da suonare.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  15. #15
    I sax Borgani attuali fanno tutti parte della serie Jubilee; ci sono i modelli dorato, argentato, perla oro, perla argento, "Vintage", "special edition" e "Joe Lovano"
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •