Ste, non me ne parlare...parli con uno che ha posseduto 3 tenori jubilee vintage! Acquistato il conn vendetti il primo, po mi pentii e comprai il primo usato che trovai. Tempo dopo lo vendetti perché lo suonavo poco, ma andai in crisi affettiva e lo ricomprai una terza volta! insomma...un sax che ti fa innamorare!
È un sax “unico”, non assomiglia a nessun altro sax. Molti lo considerano un “conn moderno”, io credo che sia semplicemente un Borgani e basta. Vero, ha un suono è corposo che richiama (in alcune cose) i vintage, ma è altra cosa.
Tra i vari sax (moderni) comprati e venduti negli anni (e sono tanti, quando sono curioso di provare un sax se trovo un usato a prezzo onesto lo prendo...al massimo si rivende!) è quello che più mi è piaciuto, tanto da entrare “stabilmente” in casa, semplicemente perché è una gioia suonarlo.
credo però sia molto soggettivo, non credo che a livello costruttivo siano migliori di altri (anzi...i livelli Yanagisawa oggi sembrano essere lontani), ma ovvio..un conto è il parere del tecnico, un conto io piacere del musicista. Ad ogni modo il mio attuale jubilee non ha mai avuto problemi (ha però avuto bisogno di un perfezionamento del mio tecnico di fiducia che ha risolto qualche seppur piccolo difetto “di fabbrica”)
mai provato il soprano, ma per quello che ho ascoltato (cantini in primis) è riconoscibilissimo il timbro Borgani, che è unico e distintivo.