Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Una frase dal solo di Coltrane su "moment's notice"

  1. #1

    Una frase dal solo di Coltrane su "moment's notice"

    Ciao, tempo fa ho pubblicato questo video su youtube,ma ho dimenticato di condividerlo qui sul forum.
    Durante la quarantena ho suonato l'intero storico solo di Coltrane su moment's notice con il baritono.
    In questo video ho estratto questa frase funambolica e ricca di soluzioni armoniche interessanti sull'accordo di Eb7.
    Ho allegato la trascrizione del frammento nel video anche per i sax in Bb, quindi potete suonarla con qualsiasi strumento.


    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  2. #2
    Ricordo di aver suonato una versione per big band di Moment's Notice... dove c'erano spezzoni del solo suonati stile "Super Sax"...

    Ma quel lick lì, mi veniva più semplice concettualizzarlo più come una super imposizione di accordi X7#11 (o X7b5... sta suonando sopra un pedale) che vanno giù di terze minori. Trick tipicamente Coltraniano.






  3. #3
    Ciao Tzadik, scusa se rispondo dopo così tanto tempo, ma non so il motivo, non funzionano più le mail di risposta di saxforum, quindi ho scoperto il tuo messaggio quasi per caso.
    Grosso modo il concetto per terze minori è presente, ma le note che hai elencato sono diverse dalla frase suonata da Coltrane. Forse nell'arrangiamento per big band c'è stato qualche adattamento. Gli accordi risultano essere differenti. A 2:58 si può vedere la frase che ho trascritto.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  4. #4
    Io credo che alla fine siano soltanto diverse interpretazioni.



    Per curiosità ho tirato fuori il vecchio John Coltrane Omnibook e le note sono effettivamente che ho scritto (seppur la scansione ritmica sia un po' differente... quantizzazione differente) così come in altre trascrizioni che si trovano in giro per il web. Ma ci sono anche altre trascrizioni dove ci sono note ancora differenti.

    (Gli accordi "impliciti" gli avevo aggiunti io, dedotti dagli arpeggi, lì c'è un pedale su un Bb).

  5. #5
    Ciao amici sassofonisti è un po che non scrivo.
    Ricordo come fosse oggi quanto tempo passato su quella frase e poi nel corso degli anni ho ascoltato due grandi sassofonisti suonare all'unisono con Trane ed a cappella su quel solo) uno dei due è Seamus Blake e da qualche parte dovrei avere la registrazione anche di quella frase perché anche lui ci raccontava che aveva dovuto studiarla a parte
    quella frase è stata presa ad esempio come pattern sulla scala semitono tono sulla quale è formata.
    Le prime quattro note del solo di Trane sono infatti quelle che riporta Tza (il do è in realtà un re bemolle ) la velocità è straordinaria .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6
    Grazie ad entrambi, che bello parlare di musica anzichè di ance o di legature miracolose...
    Anche io non scrico più spesso sul forum...
    Comunque vado a riascoltare il solo che ho tirato giù e verifico bene la nota. Comunque posso solo dire che tirare i soli giu ad orecchio e risunarli dopo averli memorizzati è una delle cose più importanti in assoluto. I benefici sono molteplici: ear training, tecnica, ritmo, armonia. linguaggio del jazz, sicuramente può darsi che nel far questo abbia sbagliato una nota, è stato uno dei soli più difficili che abbia mai studiato!
    @fcoltrane giusta osservazione: la scala diminuita ottofonica semitono tono di Eb (C sul bari e F sul tenore) genera infatti quei quattro accordi di dominante a distanza di terza minore.
    @tzadik certo avevo capito che avevi ricavato gli accordi dalla frase in senso "implicito".
    Questo è il link all'intero solo se volete dare un'occhiata. A presto, ciao!
    Studiamo più che possiamo durante il covid, cerchiamo di afferrare il tempo extra....
    https://www.youtube.com/watch?v=pm2e6KXS2EQ
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •