Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Info Selmer SBA Silver

  1. #1

    Info Selmer SBA Silver

    Buon giorno a tutti , approfittando di questo bellissimo forum , che seguo ormai da anni e che mi ha regalato tonnellate e tonnellate di validissimi consigli ed amici, vorrei rendervi partecipi della mia ultima follia , si chiama Selmer SBA , è stato amore a prima vista e mi è costato più della mia fidanzata
    IMG_1922.jpgIMG_1923.jpgIMG_1924.jpg
    Ora una breve recensione:

    Livello suonatore : medio basso , nel senso che suono da circa 6 anni , ho fatto lezioni con diversi maestri ed un anno di conservatorio . Suono per mia passione quasi sempre a casa e raramente con amici in banda , prediligo musica moderna come smooth jazz , fusion ecc. Posseduti diversi strumenti tra cui Selmer SA 80 serie 1 e 2 , Borgani , Yamaha Custom z ecc

    Andando a noi : dopo un lungo viaggio a Gragnano mi ritrovo finalmente alla mia meta , trovo un venditore molto cordiale e professionale a cui dico "voglio farmi un regalo", lui capisce subito , lascia tutto e si dedica a me per tutto il tempo , dopo quattro chicchere e dopo aver capito i miei gusti mi fa accomodare e mi porta alcuni sax splendidi tra cui Selmer Mark VI di varie annate e finiture , Selmer SBA di varie annate e finiture ed un R1 Jazz.

    Inizio a provare tutto con un Rafael Navarro Maestra 5 ed un Marble 6, tutti i sax suonano benissimo e vanno alla grande , ora dopo vari anni ho realizzato perché tutti sono fissati con questi sax , costano un occhio ma, ti danno cose che non immagini e non puoi percepire se non provando di persona .
    Nonostante il mio basso livello mi rendo subito conto che il sax è una cosa seria e se vuoi farlo seriamente servono strumenti seri e per la mia modesta opinione sono i Selmer vintage , tutto il resto a confronto sembrano lattine senza anima , sempre secondo me.

    Ora lo strumento : dopo varie prove alla fine mi ritrovo testa a testa un Mark VI 180000 silver e un Sba 43000 silver, faccio diverse prove e diversi passaggi, e provo altre imboccature, alla fine il risultato è inseguente : Mark VI vince come meccanica davvero molto moderna e facile , suono molto bello e delicato ma che diventa davvero una bestia quando spingi , molto moderno ; Sba meccanica leggermente più scomoda ma alla quale ci si abitua presto , ma il suono non ha eguali , ti ritrovi meta strada tra un Conn ed un Mark VI , e quindi scelgo lui, cosi ad istinto senza pensare a niente .

    Dopo alcuni giorni di prova : Continuano le prove con un Meyer 6m moderno ed ultimo arrivato un Drake phil woods , che adesso sto usando . Allora che dirvi ?
    Partiamo dall’oggettività, Intonazione (quasi perfetta bisogna prenderci la mano) , ergonomia (sempre meglio mi sto abituando), dinamica ( mi sempre ogni più malleabile si va dal ppp al fff senza problemi), Omogeneità ( perfetta tutte le notte sono ben legate tra di loro e non si avvertono scalini ).
    Per quanto riguarda la soggettività vi dico : il sax rispecchia il mio modo di suonare , potentissimo ma anche dolce , tende ad essere scuro e avvolgente come i sax di altri tempi ma quando spingi diventa cattivo specialmente su acuti e sovracuti ; le note basse escono che è una meraviglia "vibra il pavimento" ; non è un sax immediatissimo e richiede più aria di uno Yamaha questo è sicuro , ma ti restituisce un suono limpido bellissimo ; una cosa che mi stupisce è che ogni volta mi da qualcosa di nuovo di inaspettato , ogni giorno è diverso , ogni volta che lo suono mi chiede e mi da qualcosa di nuovo ; il suono per adesso si attesta più sul vintage che sul moderno come piace a me , aspetto a giorni un drake contemporary e poi vediamo.

    In conclusione : un sax che emoziona , cattura e ti porta via in posti che non immaginavo , difetti : costano tanto . Pregi : di tutto e di più basta solo cercare e provare.

    Ps. spero che sia utile a qualcuno questa mia storia , in ogni caso accetto volentieri consigli e pareri , a presto e buona musica a tutti.
    Alto Selmer SBA 43xxx Silver
    Drake Contemporay Ceramic 7 - Rico Royal 2,5

  2. #2
    Azz...se sei andato a Gragnano non dubito che ti sia costato come un trapianto di rene in una clinica di Miami........
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Azz...se sei andato a Gragnano non dubito che ti sia costato come un trapianto di rene in una clinica di Miami........
    Ahahahah......sicuramente il più fornito di italia come sicuramente il più costoso......anche se su accessori e altro i prezzi sono conveniente.
    Però dai.....nessuno ti da tutti quei sax di altissimo livello in prova allo stesso momento.
    Complimenti per l'acquisto.....non sai quanto ti invidio, io non ho mai avuto il piacere di suonarne uno..........per fortuna altrimenti conoscendomi non dormirei la notte e alla fine litigherei con mia moglie per l'acquisto.
    Buona musica e mi raccomando, facci sentire qualcosa suonato da te.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  4. #4
    grande!!!! benvenuto nel club dei possessori di SBA!
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    grande!!!! benvenuto nel club dei possessori di SBA!

    Grande
    Benvenuto anche da me
    Il mio va sistemato ma come ho scritto in altra sezione da ormai settimana il form contatti sul sito ufficiale di selmer non funziona e non so come contattarli...se qualcuno mi aiuta... .-)
    Tra le altre cose vorrei aver conferma che il "mio" era argento come il tuo ed è stato rilaccato...
    Alto Grassi Leader 1998 - Selmer S80 C* / Barkley Kustom Pop 7 & Alto Selmer SBA1948 #37*** con Bocchino originale

    Tenore Bergé (?1970?) - Berg Larsen 100 2 SMS - Metallo
    Soprano Bottali/Roth (?1910/15?) - Riffault 4

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da RubinoSax Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti , approfittando di questo bellissimo forum , che seguo ormai da anni..........

    complimenti per lo splendido acquisto un SBA è per la vita

    ps anche io sul mio utilizzo la cartina
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #7
    Buona sera posto giusto qualcosa per farvi sentire il timbro , sto suonando poco e si sente , registrato su Mac con Shure 57 ed un po di riverbero . Si accettano consigli.
    https://soundcloud.com/antonio-rubino-7/caruso-prova
    Alto Selmer SBA 43xxx Silver
    Drake Contemporay Ceramic 7 - Rico Royal 2,5

  8. #8
    Dai posta qualcosa in brano del mese, però su una bella base, cosi lo si apprezza meglio! Bell'acquisto!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  9. #9
    Hai un suono chiarissimo....forse fin troppo, probabilmente dovuto all'accoppiata strumento silver, becco super efficente con step baffle.
    Io cercherei un ancia che scurisca quel drake contemporary tanto per iniziare!
    E se hai la possibilità prova un becco standard........meyer, v16, d'addario select jazz o un soloist aperto.... vedrai che il suono prende pienezza.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •