Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Consiglio Bocchino YAS 280

  1. #1

    Consiglio Bocchino YAS 280

    Buongiorno a tutti!
    Come da titolo vorrei chiedere consiglio su un bocchino ed eventualmente quale ancia abbinarci per il mio YAS 280.
    Il 4C in dotazione non è molto buono.
    suono principalmente Jazz, Bebop e con una band un po' di Soul.
    Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
    Buon Sax!

  2. #2
    Classica domanda da 1 milione di dollari...
    Finchè non è saltata fuori la grana del virus, conveniva andare in negozi ben forniti col proprio sax, chiedere di provarne diversi e poi (anche per non far arrabbiare il negoziante) sceglierne almeno uno da pagare e portare a casa.
    E' da verificare se i negozi ben forniti lo concedono ancora, alla luce del dramma che ci sta attanagliando un pò tutti.
    Di solito dopo ogni prova, ogni becco viene o lavato accuratamente (magari con detergente per piatti o miscela di acqua ed Amuchina), o disinfettato con un gel apposito che ho visto utilizzare anni fa alla Rampone & Cazzani (quindi si era ancora lontani dall' attuale pandemia).
    Per le ance, anche qua è un discorso difficile; dovresti comperarne sciolte, di varie marche, tipi e durezze, e quindi provarle sul becco che prenderai.
    Qualcuno utilizza anche le ance sintetiche...che tra l' altro sono più semplici da disinfettare e magari rivenderle o regalarle ad altri (per l' appunto, questo è assolutamente sconsigliato per quelle in canna).

  3. #3
    Comunque per i generi che fai, di solito si va a parare sempre sui soliti nomi: Otto Link, Meyer, Jody Jazz.
    Per i Vandoren, per suonare quei generi sono raccomandati i modelli: Java e V 16.
    Eviterei il Jumbo Java perchè il tuo sax è già brillantino di suo, e con quel modello diventerebbe un pò troppo "killer"...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •