Classica domanda da 1 milione di dollari...
Finchè non è saltata fuori la grana del virus, conveniva andare in negozi ben forniti col proprio sax, chiedere di provarne diversi e poi (anche per non far arrabbiare il negoziante) sceglierne almeno uno da pagare e portare a casa.
E' da verificare se i negozi ben forniti lo concedono ancora, alla luce del dramma che ci sta attanagliando un pò tutti.
Di solito dopo ogni prova, ogni becco viene o lavato accuratamente (magari con detergente per piatti o miscela di acqua ed Amuchina), o disinfettato con un gel apposito che ho visto utilizzare anni fa alla Rampone & Cazzani (quindi si era ancora lontani dall' attuale pandemia).
Per le ance, anche qua è un discorso difficile; dovresti comperarne sciolte, di varie marche, tipi e durezze, e quindi provarle sul becco che prenderai.
Qualcuno utilizza anche le ance sintetiche...che tra l' altro sono più semplici da disinfettare e magari rivenderle o regalarle ad altri (per l' appunto, questo è assolutamente sconsigliato per quelle in canna).