Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: ANELLO Mouthpiece, chiedo informazioni

  1. #1

    ANELLO Mouthpiece, chiedo informazioni

    Ciao a tutti!
    Da una settimana ho preso un tenore (YTS-61) e insieme mi è stato dato un bocchino Anello XOR-1, di cui ignoravo la totale esistenza. Dalla tabella ho visto che corrisponde a un'apertura 0.105, equivalente a un ottolink 7*.
    Il bocchino essenzialmente è questo: http://www.mojomouthpiecework.com/De...D=0&ItemID=190
    Ora mi chiedo: venendo dall'alto, mi conviene iniziare con questo o con un ottolink 6?
    Tra l'altro voi lo conoscete questo tipo di imboccatura? a un primo impatto sembra scuro, ma il sax andava un attimo regolato e domani lo vado a ritirare...così vediamo l'effetto che fa :)
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  2. #2
    sul tenore non saprei,sul soprano è un becco scuro,almeno quello che avevo io.
    il nero

  3. #3
    Da quello che ho letto in rete comunque sembrerebbe essere scuro. Emil Anello lo definiva simile ai Berg Larsen, anche se diversi pareri su Sax on the web dicono sia più simile ai Meyer, mentre qui sopra se ho cercato bene, non sono riuscito a trovare niente. Comunque oggi ritiro il sax e stiamo a vedere.
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  4. #4
    ciao Geo... non conosco l'imboccatura che hai, mentre per quanto riguarda l'apertura con cui iniziare, sulla base della mia esperienza, ti suggerisco di iniziare l'adattamento al tenore con una imboccatura poco impegnativa dal punto di vista dell'apertura
    Anche io ho approcciato il tenore dopo l'alto, ed ho avuto molte difficoltà ad adattarmi
    Ora sto utilizzando un ottolink 7, che riesco a gestire abbastanza bene, ma ho ancora da studiare.....
    Penso che un 6* max 7 sia un buon punto di partenza, anche se resta un fatto molto soggettivo
    Ti toccherà fare delle prove
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  5. #5
    Grazie Rob!
    In effetti vorrei provare qualcosa di più chiuso, sul 6 tipo Ottolink. Comunque ieri ho preso il sax e provando questo becco con un ancia 2 (vandoren) non è malaccio, scurisce un pochino il suono, anche se faccio un po' di fatica sul registro basso. Work in progress...
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  6. #6
    Allora, riprendo questo thread iniziato 6 anni fa.
    Al tempo avevo acquistato un tenore Yamaha 61 e insieme c’era un becco Anello XOR-1. Facevo una gran fatica a suonarlo, e virai su un comodo ottolink hard rubber 6*.

    L’altro giorno sistemando la roba che non usavo, riprendo questa imboccatura. Dico “quasi quasi lo metto in vendita. Fammi vedere quanto costa”. E vedo che nuovo sta sui 250 $. Così dico tra me e me: Possibile che non riesco a suonarlo?
    Lo metto e...sorpresa! In 6 anni ormai ho imparato a gestire il suono del tenore. E da questo becco viene fuori un suonone. Molto più stabile dell’ottolink sul registro alto, ma sul basso viene fuori un suono ciccione e pieno. Uno spettacolo, così come il soffiato che riesco a farci.
    Opto quindi per tenerlo...se vi capita di provarlo fatemi sapere le vostre opinioni!
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Cavolo, meglio tardi che mai! Beh, in sei anni può essere cambiato anche il modo di suonare, può dipendere anche da quello credo.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  8. #8
    Assolutamente sì! Anche perché arrivavo dall’alto e non avevo mai suonato il tenore.
    È stata una bella sorpresa!
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •