Una buona giornata.
Sono agli inizi. Mi si perdoni eventuali errori concettuali.

Sto cercando di eseguire uno spartito che ho trovato su youtube, nel particolare il pezzo di Cole Porter "Begin the Beguine" https://www.youtube.com/watch?v=S0rJ...re=em-comments

Ho scaricato il video e, utilizzando Premiere o altro programma idoneo, ho rallentato l'esecuzione, in modo da poter procedere ad una velocità che mi consenta di imparare a piccoli passi.

Tutto bene a meno delle battute ai tempi:
- 1' 34" sequenza (seconda ottava) La-RE, La-MI, La- Fa; la nota La è scritta in piccolo;
- 1' 40" sequenza La-Re, La-Re, La-Re.
Non so come interpretare/suonare il La e le note che seguono. Per quanti tentativi stia facendo, non mi trovo.
Ho riascoltato più volte il passaggio cercando di percepire la nota La. Nulla.
E mi sorge un dubbio, anche se forse è un errore. Che possa essere un'alternanza ovvero che si possa suonare a scelta solo il La ovvero solo le note Re, Mi, Fa ?

Sempre per lo stesso brano, al tempo 2' 20" la sequenza Re-La, Mi-La, ho l'impressione che il La si nota errata. Infatti se provo a suonare il Re e il Mi escono bene, il La no.


Per finire.
Le note che eseguo con il mio clarinetto in Sib mi sembrano leggermente diverse dalle note dell'esecuzione su Youtube. Potrebbe essere che il clarinetto non sia in sib ma in La?

Grazie per il tempo dedicatomi.