Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Difficoltà ad eseguire alcune parti di uno spartito

  1. #1

    Difficoltà ad eseguire alcune parti di uno spartito

    Una buona giornata.
    Sono agli inizi. Mi si perdoni eventuali errori concettuali.

    Sto cercando di eseguire uno spartito che ho trovato su youtube, nel particolare il pezzo di Cole Porter "Begin the Beguine" https://www.youtube.com/watch?v=S0rJ...re=em-comments

    Ho scaricato il video e, utilizzando Premiere o altro programma idoneo, ho rallentato l'esecuzione, in modo da poter procedere ad una velocità che mi consenta di imparare a piccoli passi.

    Tutto bene a meno delle battute ai tempi:
    - 1' 34" sequenza (seconda ottava) La-RE, La-MI, La- Fa; la nota La è scritta in piccolo;
    - 1' 40" sequenza La-Re, La-Re, La-Re.
    Non so come interpretare/suonare il La e le note che seguono. Per quanti tentativi stia facendo, non mi trovo.
    Ho riascoltato più volte il passaggio cercando di percepire la nota La. Nulla.
    E mi sorge un dubbio, anche se forse è un errore. Che possa essere un'alternanza ovvero che si possa suonare a scelta solo il La ovvero solo le note Re, Mi, Fa ?

    Sempre per lo stesso brano, al tempo 2' 20" la sequenza Re-La, Mi-La, ho l'impressione che il La si nota errata. Infatti se provo a suonare il Re e il Mi escono bene, il La no.


    Per finire.
    Le note che eseguo con il mio clarinetto in Sib mi sembrano leggermente diverse dalle note dell'esecuzione su Youtube. Potrebbe essere che il clarinetto non sia in sib ma in La?

    Grazie per il tempo dedicatomi.

  2. #2

  3. #3
    Video interessante.
    Non conoscevo l'appoggiatura.
    Grazie

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,598
    Nello spartito che hai postato ci sono appoggiatura ed acciaccatura, nel video è spiegata la differenza tra le 2.
    https://www.suonolachitarra.it/abbel...oggiatura.html

  5. #5
    Grazie.
    Ho imparato qualcosa di nuovo.
    Al momento, per il mio livello di studio, ho difficoltà ad eseguire in velocità la sequenza delle note, ma ... tempo al tempo.

    Un ultimo aspetto che dovrò cercare di capire.
    Analizzando l'esecuzione di yuotube:
    - ho difficoltà a percepire le nota La, sebbene di breve durata;
    - mi rimane il dubbio che tutto il pezzo sia stato eseguito con il clarinetto il La.
    Proverò, per le note La, a sentirla con un rallentamento maggiore e, per la tonalità, ad analizzarla con programma accordatore.

    Una stretta di mano.

  6. #6
    A battuta 49, delle 3 appoggiature scritte la prima delle tre non viene eseguita nella registrazione, le altre due sono chiaramente suonate e udibili. Altrettanto chiare sono le acciaccature (sempre con la notina LA) scritte ed eseguite qualche battuta dopo.


    Il clarinettista che suona nella registrazione fa un uso abbastanza generoso di note piegate e vibrate che caratterizzano molto il suono che senti. In generale senti poi (al di la che piaccia o meno) un suono maturo, che non è possibile riprodurre per un principiante. A ciò si aggiunge l'elaborazione del riverbero digitale che pure fa il suo...


    Una prassi comune, nello studiare inizialmente uno spartito con vari abbellimenti, è quella di imparare bene il brano omettendo di suonare gii abbellimenti stessi. Una volta raggiunta una buona padronanza del brano si aggiungono gli abbellimenti.

  7. #7
    Grazie per il tempo e per i consigli.

    E' da un pò più di un anno che ho iniziato a studiare il clarinetto e sono consapevole dei miei limiti.
    La curiosità è tanta, come pure la voglia di imparare.
    Cose che mi sono di stimolo e sono contento per i piccoli passi che sto facendo.
    Una stretta di mano.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •