Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Postura corretta sax Baritono

  1. #1

    Postura corretta sax Baritono

    Buongiorno a tutti i sassofonai del forum!

    Sono un professionista e ormai da tre anni mi sono convertito al sax baritono. Lo suono con diversi gruppi in Italia e all'Estero, ci suono su grandi e piccoli palchi, diversi generi musicali. Tutto bellissimo, ma ho un problema: la postura.
    Ho provato imbracatura, saxholder, quell'altro fattapposta coreano che scarica il peso sui trapezi. Niente, non riesco a trovare il giusto equilibrio. Forse perché di fondo non ho una postura corretta nell'imbracciare questo sassofono.
    C'è qualcuno qui sul forum che è andato a fondo alla questione? Esiste un modo corretto, anche se ovviamente soggettivo, di suonare il sax baritono?

    Ho comunque intenzione di farmi dare dei consigli, strumento alla mano, dall'osteopata e dal fisiatra. Ma nel frattempo mi piacerebbe avere feedback di altri colleghi.

    Aggiungo, suono un baritono Conn Transitional (1931), peso di circa 7kg.

    Giovanni
    Soprano T.K. Yardbird - SYOS Customshop Mouthpiece
    Alto Selmer Mark VI - Brilhart Ebolin 50s
    Baritono Conn Transitional (Chu Berry - 12M) - SYOS Customshop Mouthpiece
    Baritono Martin Committee III "The Martin" argento - SYOS Customshop Mouthpiece
    Baritono King super20 "Zephyr" - SYOS Customshop Mouthpiece

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641
    Non so cosa intendi per “quell’altro coreano fattoapposta” , ma se intendi la Balam Wimory io con il Bari R&C R1Jazz discendente al La molto più pesante del 12M uso proprio quella, il modello nuovo peró, “Balam Premium” che non è solo più bella ma ha una miglior regolazione .