leggendo il post "2° strumento: quale????" nella sezione sondaggi mi è venuta una domanda quasi spontanea :
" 2° strumento: perchè? "
Ho visto che molti suonano oppure hanno desiderio di suonare più strumenti musicali (compreso il sottoscritto) e mi sono chiesto il perchè, cosa spinge a questa necessitÃ* o desiderio?
Probabilmente sono quasi le stesse cose che suscitano interesse nell'ascoltatore ma cosa fa scattare la molla del desiderare di suonare quello strumento?
Ecco, anche io ne suono di diversi e penso che ogni strumento abbia un timbro, una sonoritÃ* e delle vibrazioni che sollecitano dentro di noi delle emozioni diverse che possono essere di diverso spessore e da persona a persona suscitare cose diverse.
Io credo che tutto, o in parte, nasca dalla necessitÃ* che quelle vibrazioni sonore debbano nascere da noi, un legame corpo strumento, mente strumento.
Se premo un tasto del pianoforte ed emetto un suono, se pizzico una corda, se soffio in uno strumento a fiato ed emetto un suono avrò stabilito un contatto con lo strumento? Avrò esaudito un desiderio? Avrò appagato una necessitÃ* corporea? Dell'anima?
Questa è una discussione che si potrebbe allargare anche all'ascolto o esecuzione di un brano ma voglio limitarla allo strumento e principalmente al musicista.
Finisco con il dire che non credo che delle risposte a questo quesito siano necessarie ai fini del suonare o del puro divertimento, tanto che quando uno suona non se le pone nemmeno (in veritÃ* anche quando uno non suona se le pone :lol: ) ma è solo una semplice riflessione, una pura curiositÃ*.

ciao
Al