Gent.mi Componenti del Forum
comincio ad usure la Vostra pazienza per sciogliermi un "dubbio" ( o meglio una mia incapacità) di come fare un fraseggio o una improvvisazione seguendo una base per chitarra dove vengono evidenziati gli accordi della canzone. In altre parole quando il brano ( ad es. Oye como va di Santana ) viene accompagnato con l'accordo di LAm(note interessate sono LA DO MI) e RE (note interessate RE FA#LA) per tutto il brano, mi piacerebbe intervenire con qualche scala di note o note singole al momento opportuno .
Grazie e perdonate la mia ignoranza perchè ho sempre suonato brani "in orizzontale" cioè ...una melodia o singolarmente o come appoggio al cantante , al piano o a chi faceva l'accompagnamento mentre nella banda le "battute" di competenza nel momento opportuno e pertanto mi resta misterioso ( o una mia grave lacuna!!) come fà un Saxofonista di medio livello ( o basso come il mio!!!) a fare una "improvvisazione" decente.
Confermo di aver imparato a suonare lo strumento solo per scopi personali amatoriali, ovviamente, seguendo spartiti o partiture, MA SENZA PREPARAZIONE o PERCORSI COMPLETI presso CONSERVATORI.
Grazie a chi vorrà darmi una mano usando un fraseggio opportuno per il Brano sopra segnalato.
A presto