Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: per tenore, cerco becco di facile emissione

  1. #1

    per tenore, cerco becco di facile emissione

    poco soddisfatto del mio OttoLink TE 7* in ebanite, cerco un secondo bocchino.
    Premesso che non ho mai suonato altri bocchini e non dispongo di grande fiato (lo suono con ance n. 2 - 2.5), vorrei trovare un becco che suoni senza sforzo, preciso, facilmente gestibile su tutta l'estensione dello strumento e che produca un buon volume quando spingo.
    Valuto qualsiasi marca, materiale e condizioni estetiche ma acquisto definitivamente solo dopo averlo provato, quindi è fondamentale che chi fa delle offerte sia disponibile ad accettare un'eventuale restituzione nel caso io non mi ci trovi bene.

  2. #2
    Da quanto tempo hai imbracciato la via del sax tenore?
    Lo strumento che usi è in condizioni tali da ottenere quello che vuoi?

  3. #3
    L’ho suonato in banda per oltre 20 anni, ma senza mai studiarlo, da un paio d’anni mi esercito quasi quotidianamente e comincio a diventare più esigente. Il sax è a posto (controllato da un bravo riparatore), infatti anche con l’O.L. (che ha un buon timbro sui registri medi e gravi) non ho problemi finchè non mi cimento con stacchi e salti molto veloci sul registro acuto. Ho provato ad usare ance più dure, che aiutano un po’ su quelle note, ma poi non riesco più a controllare le note gravi perché non ho una spinta d’aria sufficiente a far vibrare l’ancia (e quindi devo aiutarmi col colpo di lingua). Sul forum ho letto molto su alcuni becchi free blowing ed ho pensato che potrebbero facilitarmi il lavoro.

  4. #4
    Probabilmente devi tornare un po' indietro e ricominciare con imboccature più facili, che ti permettano di sviluppare una impostazione e una respirazione corretta (... che purtroppo 20 anni di esperienza bandistica non ti garantiscono).

  5. #5
    che imboccature suggerisci di cercare?

  6. #6
    Vandoren Java... direi un T45.
    Facile ed economico.

    Con ottima probabilità ti permetterà di incrementare le rigidità delle ance (senza sforzi) con relativi benefici.

  7. #7
    OK, grazie per il consiglio

  8. #8
    Questo è in T45 normalissimo:




    Come sempre, il fattore limitante (quando si lavora con materiale professionale) è...

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Questo è in T45 normalissimo:




    Come sempre, il fattore limitante (quando si lavora con materiale professionale) è...
    ...la capacità personale (immagino che la frase si chiuda più o meno così.
    Bravo Tzadik, approfitto del video perchè mi permette di fornire qualche informazione in più su di me.
    Becco OL 7* e ancia rico 2: mi permettono di eseguire agevolmente tutto quello che si sente nel video
    (fatta eccezione dei sovracuti di cui non conosco le posizioni) con la stessa disinvoltura di Bowen, ma il timbro
    sonoro è simile ad un clakson e sulle note acute l'ancia sfarfalla e non riesco a gestirla bene.
    Con ancia Vandoren Jazz 2,5: il timbro migliora sensibilmente, come pure il controllo sulle note acute, quele basse richiedono
    una maggiore velocità dell'aria e comincia a diventare difficile suonare piano senza attaccarle con il colpo di lingua.
    Il comfort generale, comunque, è ancora sufficiente ma meno del caso precedente.
    Con ancia 3 non posso più suonare piano dal mi basso in giù e devo spingere molto l'aria, addio alla disinvoltura ed al
    comfort, tanto che non sarei in grado di eseguire nemmeno la metà di quello che si sente nel video. L'unico guadagno è nel timbro sonoro che risulta
    finalmente pieno ed omogeneo.
    Mi pare di poter concludere che, pur suonando dalle due alle quattro ore al giorno da oltre due anni (oltre ai precedenti 15 di maratone bandistiche), non dispongo
    di capacità di emissione d'aria sufficiente per suonare ance rigide con il mio becco.

    Ho fatto questa lunga premessa (spero utile ad illustrare meglio i problemi che sto affrontando) perchè, leggendo vari post sul forum , mi sono fatto l'idea
    che per suonare con facilità e disinvoltura senza rinunciare ad un buon timbro, forse potrei trovare un becco studiato apposta per questo; tu stesso hai citato in
    vari postle caratteristiche dei Jody Jazz HR e DV NY.

    Seguendo il tuo consiglio di sperimentare becchi più chiusi, ma non vendo ancora trovato un T45, ho lavorato tre o quattro giorni con un selmer S80 E (sembra in buone
    condizioni ma questo non posso verificarlo) con risultati disastrosi perchè l'ho trovato insuonabile con qualsiasi ancia: le 2 chiudono completamente la finestra, le tre
    non vibrano bene e spreco solo aria. Anche spostando leggermente la legatura dell'ancia non cambia nulla.
    Questo mi ha preoccupato anche perchè il T45 è ancora più chiuso ed ora sono piuttosto confuso; spero vivamente che il selmer abbia qualche difetto grave e che quello da
    me riscontrato non sia imputabile alla riduzione di apertura.
    Il giorno in cui potrò organizzare un viaggio fino a Napoli per provare dei becchi in un negozio fornito (qua in puglia non ce ne sono) è ancora molto lontano e, nell'attesa,
    continuo con il mio suono da clakson ma, almeno, posso avanzare nello studio.
    ancora grazie per il tuo interessamento ed i consigli

  10. #10
    aggiungo solo una cosa: in questi giorni, pur suonando con la stessa ancia n. 2, il timbro ed il controllo del suono vanno migliorando progressivamente

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da doppiodiesis Visualizza Messaggio
    ...la capacità personale (immagino che la frase si chiuda più o meno così.
    Esatto.


    Citazione Originariamente Scritto da doppiodiesis Visualizza Messaggio
    Bravo Tzadik, approfitto del video perchè mi permette di fornire qualche informazione in più su di me.
    Becco OL 7* e ancia rico 2: mi permettono di eseguire agevolmente tutto quello che si sente nel video
    (fatta eccezione dei sovracuti di cui non conosco le posizioni) con la stessa disinvoltura di Bowen, ma il timbro
    sonoro è simile ad un clakson e sulle note acute l'ancia sfarfalla e non riesco a gestirla bene.
    Con ancia Vandoren Jazz 2,5: il timbro migliora sensibilmente, come pure il controllo sulle note acute, quele basse richiedono
    una maggiore velocità dell'aria e comincia a diventare difficile suonare piano senza attaccarle con il colpo di lingua.
    Il comfort generale, comunque, è ancora sufficiente ma meno del caso precedente.
    Con ancia 3 non posso più suonare piano dal mi basso in giù e devo spingere molto l'aria, addio alla disinvoltura ed al
    comfort, tanto che non sarei in grado di eseguire nemmeno la metà di quello che si sente nel video. L'unico guadagno è nel timbro sonoro che risulta
    finalmente pieno ed omogeneo.
    Mi pare di poter concludere che, pur suonando dalle due alle quattro ore al giorno da oltre due anni (oltre ai precedenti 15 di maratone bandistiche), non dispongo
    di capacità di emissione d'aria sufficiente per suonare ance rigide con il mio becco.
    Penso che se tu suonassi come Ralph Bowen, di sicuro non avresti sti problemi, sbaglio? :-)
    Propenderei più nel pensare che:
    1) le maratone bandistiche di sicuro non aiutano per quanto riguarda la tecnica
    2) probabilmente le ore giornaliere che investi sullo strumento non sono utilizzate in modo efficiente.

    Ipotizzando che non ci siano problemi sullo strumento (che comunque vanno risolti "direttamente"), probabilmente ti porti dietro un'impostazione sbagliata e una respirazione sbagliata, che possono essere entrambi difficili da correggere senza essere seguiti da un insegnante preparato.


    Io non penso che l'acquisto di un'imboccatura nuova possa sostituire ore di studio.
    Riuscire a capire quando un'imboccatura nuova può aiutarti richiede appunto che tu sia a un livello tecnico tale da riuscire a capire questa cosa...
    Viceversa, è giusto che un neofita abbia a disposizione "hardware" che non sia fonte di problemi: in questo modo (da neofita) tu sai che i problemi sono solo dovuti a carenze a livello tecnico/strumentale.
    Quando hai uno strumento da ritamponare (o magari non intonato intrinsecamente di suo) o usi ance inaffidabili... alle carenze tecniche si aggiungono anche altre incognite. Per questo ti serve un insegnante con esperienza, tecnica e conoscenza del funzionamento dello strumento.

    Citazione Originariamente Scritto da doppiodiesis Visualizza Messaggio
    Ho fatto questa lunga premessa (spero utile ad illustrare meglio i problemi che sto affrontando) perchè, leggendo vari post sul forum , mi sono fatto l'idea che per suonare con facilità e disinvoltura senza rinunciare ad un buon timbro, forse potrei trovare un becco studiato apposta per questo; tu stesso hai citato in vari post le caratteristiche dei Jody Jazz HR e DV NY.
    Molto probabilmente riscontreresti gli stessi problemi.


    Citazione Originariamente Scritto da doppiodiesis Visualizza Messaggio
    Seguendo il tuo consiglio di sperimentare becchi più chiusi, ma non vendo ancora trovato un T45, ho lavorato tre o quattro giorni con un selmer S80 E (sembra in buone condizioni ma questo non posso verificarlo) con risultati disastrosi perchè l'ho trovato insuonabile con qualsiasi ancia: le 2 chiudono completamente la finestra, le tre non vibrano bene e spreco solo aria. Anche spostando leggermente la legatura dell'ancia non cambia nulla.
    Questo mi ha preoccupato anche perchè il T45 è ancora più chiuso ed ora sono piuttosto confuso; spero vivamente che il selmer abbia qualche difetto grave e che quello da
    me riscontrato non sia imputabile alla riduzione di apertura.
    Un Selmer S80 E è più chiuso di un Vandoren Java T45... ma lo scopo del filmato poco sopra era appunto quello dimostrare che se il tuo modo di suonare è corretto... un bocchino di media apertura come un Vadoren Java T45 ti da molti vantaggi.

    Selmer S80 e Vandoren Java sono due prodotti differenti.
    L'apertura è la distanza lineare tra due punti: di per sé non è un parametro che ti da tante informazioni.

    Il condiziomento psicologico dovuto anche a una certa fretta nel raggiungere certi risultati tecnici e sonori può giocare a sfavore.

  12. #12
    Ok, quindi è indispensabile provare prima di fare un qualsiasi acquisto.
    Mi ero lasciato sedurre da commenti tipo "suona con un filo d'aria", "suona con un soffio" e simili

  13. #13
    ... è indispensabile trovare qualcuno che identifichi le tue "debolezze" a livello di impostazione/respirazione/postura/modo di imboccare.
    Da lì in poi, puoi orientare la tua attenzione su esercizi ed eventualmente (se realmente necessari, acquisti mirati).

    Un Selmer S80 E potrebbe essere un buon punto di partenza... ma non con ance #2 però.

  14. #14
    tre anni fa mi sono rivolto ad un insegnante proprio per questo, ma ha trovato buona la mia impostazione. Forse è la mia arcata dentaria inferiore "da squalo" che, combinata alla debolezza del diaframma, mi costringe ad essere morbidissimo col labbro e mi rende difficile la gestione delle ance rigide.
    Il Selmer S80 E non suona neanche con le vandoren 3 traditional, penso sia difettoso visto che le stesse ance suonano sull'OL. Al netto del fatto che Bowen farebbe suonare bene anche un tubo da dentiricio, il T45 sembra davvero efficientissimo e potrebbe essere utile a facilitarmi il percorso. Usato, al momento, non si trova. Devo pazientare.

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da doppiodiesis Visualizza Messaggio
    tre anni fa mi sono rivolto ad un insegnante proprio per questo, ma ha trovato buona la mia impostazione. Forse è la mia arcata dentaria inferiore "da squalo" che, combinata alla debolezza del diaframma, mi costringe ad essere morbidissimo col labbro e mi rende difficile la gestione delle ance rigide.
    A me sta cosa sembra strana... e ti spiego perché.
    Al netto di patologie/problemi cardiorespiratori (che spero tu non abbia), se questo "insegnante" ha riscontrato che hai problemi di respirazione diaframmatica... avrebbe dovuto suggerirti esercizi per sviluppare la respirazione diaframmatica. E si tratta di esercizi che puoi fare anche senza tenere in mano lo strumento. Tipo una "ginnastica".
    Il corretto utilizzo del diaframma (per...) non è soltanto prerogativa di chi suona legni o strumenti a fiato in generale.

    Citazione Originariamente Scritto da doppiodiesis Visualizza Messaggio
    Il Selmer S80 E non suona neanche con le vandoren 3 traditional, penso sia difettoso visto che le stesse ance suonano sull'OL.
    E qui siamo di fronte a un'altra situazione insolita: a parità di ancia (la tua generica Vandoren #3; Traditional, Java, V16?), dovresti incontrare meno difficoltà a produrre suono con un'imboccatura più chiusa.
    A prescindere da tutto, un Selmer S80 E (vecchio o nuovo) è più chiuso di un Otto Link #7...anche nel caso fossero entrambi "disastrati".

    Quando avviene il contrario, è lecito domandarsi il perché e andare a fondo nella questione.

    P.S.: questo genere di confronti (stesso tipo di ancia, imboccature diverse) va fatto con ance nuove e possibilmente due ance diverse, una per ciascun bocchino.
    Selmer S80 e Otto Link Tone Edge sono prootti estremamente diversi e anche il risultato sonoro (in condizioni ottimali) sarà estremamente differente.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •