Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: per tenore, cerco becco di facile emissione

Visualizzazione Ibrida

Citazione Originariamente Scritto da doppiodiesis Visualizza Messaggio
    tre anni fa mi sono rivolto ad un insegnante proprio per questo, ma ha trovato buona la mia impostazione. Forse è la mia arcata dentaria inferiore "da squalo" che, combinata alla debolezza del diaframma, mi costringe ad essere morbidissimo col labbro e mi rende difficile la gestione delle ance rigide.
    A me sta cosa sembra strana... e ti spiego perché.
    Al netto di patologie/problemi cardiorespiratori (che spero tu non abbia), se questo "insegnante" ha riscontrato che hai problemi di respirazione diaframmatica... avrebbe dovuto suggerirti esercizi per sviluppare la respirazione diaframmatica. E si tratta di esercizi che puoi fare anche senza tenere in mano lo strumento. Tipo una "ginnastica".
    Il corretto utilizzo del diaframma (per...) non è soltanto prerogativa di chi suona legni o strumenti a fiato in generale.

Citazione Originariamente Scritto da doppiodiesis Visualizza Messaggio
    Il Selmer S80 E non suona neanche con le vandoren 3 traditional, penso sia difettoso visto che le stesse ance suonano sull'OL.
    E qui siamo di fronte a un'altra situazione insolita: a parità di ancia (la tua generica Vandoren #3; Traditional, Java, V16?), dovresti incontrare meno difficoltà a produrre suono con un'imboccatura più chiusa.
    A prescindere da tutto, un Selmer S80 E (vecchio o nuovo) è più chiuso di un Otto Link #7...anche nel caso fossero entrambi "disastrati".

Quando avviene il contrario, è lecito domandarsi il perché e andare a fondo nella questione.

P.S.: questo genere di confronti (stesso tipo di ancia, imboccature diverse) va fatto con ance nuove e possibilmente due ance diverse, una per ciascun bocchino.
    Selmer S80 e Otto Link Tone Edge sono prootti estremamente diversi e anche il risultato sonoro (in condizioni ottimali) sarà estremamente differente.

per questopensavo a difetti del becco. Comunque la prossima settimana inizierò con un nuocvo insegnante, magari gli chiederò di provarlo così mi tolgo la curiosità. Ti farò sapere.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •