Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: forma cilindrica del chiver

  1. #1

    forma cilindrica del chiver

    buona sera a tutti, mi è capitato tra le mani uno stupendo serie II dell'88, appena rimesso a nuovo, anche se strutturalmente era già totalmente integro... per quelle strane curiosità che ogni tanto ti prendono ho notato che il chiver, nella parte terminale verso l'inizio del sughero, non mantiene una forma perfettamente cilindrica ma tende ad essere leggermente schiacciato, in modo impercettibile alla vista, tanto che non si notano colpi o asperità interne o esterne, ma sentendolo al tatto si avverte che il cilindro, solo nella parte superiore, è appena più schiacciato, però sempre con una curva naturale... Siccome potrebbe nascere una trattativa, vorrei la conferma che si tratti di un particolare normale, che magari non avevo notato negli altri sax...ovviamente lo strumento è perfetto, intontissimo e la forma cilindrica è perfetta nella parte dell'innesto del chiver

  2. #2
    "Potrebbe" essere una normale ovalizzazione dovuta all'uso. "Potrebbe"...

    Succede più spesso se lo strumento è appartenuto a un bandista (il chiver è naturalmente sollecitato, suonando mentre si marcia/cammina) o a una persona che non inseriva con delicatezza il bocchino nel sughero (sforza oggi, sforza domani... taaac)

    Il fatto che la cosa sembri naturale (e non frutto di un trauma) è indice che la deformazione è avvenuta nel corso del tempo... e non appunto con un evento traumatico.

    L'unico modo che avresti per verificare eventuali (ma ovviamente non certe) "perdite di efficienza" sarebbe quello di testare lo strumento con un chiver simile o uguale (... ti basterebbe recuperare un chiver Serie II... che è uguale al chiver Serie I).

    Ma se lo strumento funziona... non mi preoccuperei più di tanto.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •