Sto trovando un sacco di problemi con la scala di si e e fa#. nel senso che ho difficolta di muovermi quando scendo sotto.
Sto trovando un sacco di problemi con la scala di si e e fa#. nel senso che ho difficolta di muovermi quando scendo sotto.
Hai detto niente....sono tra le scale più fetenti...Originariamente Scritto da saxbepop
Se posso darti un consiglio falle mooolto lentamente e svuota la testa cercando di concentrarti sulle note.
Man mano che i passaggi vengono bene aumenta poco alla volta la velocitÃ*, vedrai che in breve tempo ti sembreranno una siokkezza... ;) :ghigno:
Frank.
in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....
Quando gli sembreranno una sciocchezza, allora le saprÃ* davvero bene :ghigno:Originariamente Scritto da FrankRanieri
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
anche se con estremo ritardo, copio e incollo !!! :ghigno:
sulle citate scale si incontra il 'drammatico' passaggio do# -> si -> sib, andata e ritorno
Le tengo alla fine degli esercizi perché le difficoltÃ* che incontro mi innervosiscano irrimediabilmente e condizionano il lavoro a seguire
Ho notato, tra un dramma e il successivo, che la buona meccanica dello strumento aiuta un pochino
Credo anche che vada regolata per bene la corsa dei tasti, l'uno in relazione dell'altro, in modo da facilitare l'uso dei rollers
Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
Soprano Jupiter 547
Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2
io ho sempre usato il sistema che ho adottato anche con il pianoforte, cioè isolare il problema, sembra una banalitÃ* ma è molto produttivo:Originariamente Scritto da just
Nel caso del passaggio do# -> si -> sib che poi nel caso delle scale maggiori di Fa# e Si maggiore il Sib è per l'esattezza La#, quindi:
ripetere a "loop" andata e ritorno e molto lentamente e fino alla nausea il passaggio "incriminato" : La# Si Do#
poi suonare con le stesse modalitÃ* sopra elencate partendo da una nota prima : Sol# La# SI
poi collegare i due passaggi : Sol# La# Si Do#
RIpetere brevemente il primo passaggio : La# Si Do#
poi suonare partendo dal Si ed aggiungendo una nota : Si Do# Re#
collegare i 2 passaggi : La# Si Do# Re#
Ripetere brevemente il primo passaggio : Sol# La# Si Do#
in fine collegare il tutto: Sol# La# Si Do# Re#
il passaggio dovrebbe risultare fluido, quindi provare l'intera scala.
ciao
Al
A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
http://www.almartino.it/
grazie Al...
mi riferisco al passaggio delle note gravi, quelle con il mignolo sx
Soprano Jupiter 547
Quello che intendeva Al, è che quando esegui le gravi (Do#,Si,Sib), il tasto del Sol# non viene premuto, mentre quando si eseguono le note Sol#,La#,Si , la chiave del Sib non è utilizzata, quindi per avere la massima copertura si effettuano questi salti per esercitarsi appunto su quelle quatro chiavi abbastanza ostiche per i nostri mignolini :lol: ;)Originariamente Scritto da just
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
aspettate, non avevo capito che il problema fosse solo sulle note basse, però il discorso non cambia, il metodo è lo stesso, ovviamente si omette il passaggio dalla nota prima che non c'è.Originariamente Scritto da Isaak76
Poi consiglio vivamente i tre volumi di Jean-Marie-Londeix "Exercises Mecaniques", ci sono tantissimi esercizi per queste chiavi e non solo (come li chiama Mintzer: esercizi spaccadito) ;)
A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
http://www.almartino.it/
Il metodo proposto da Al è efficientissimo! Isolare il problema e affrontarlo prima lentamente, e in tutte le salse possibili :D-:
[size=92]Alto Selmer Serie III
Vandoren Java A35
Vandore Java 3
Tenore Comet
Berg Larsen 110 2 sms
-----------------------
Let it schwing
Per vedere le mie foto clicca qui
ok, senza Sol#Originariamente Scritto da almartino
Soprano Jupiter 547
Giusto ;)Originariamente Scritto da just
In ogni caso il Metodo che ha spiegato Al è utilissimo appunto sul controllo di tutte e 4 le chiavi ;)
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)