Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Low Eltectrical Worker by Kneebody

Low Eltectrical Worker by Kneebody

Presenziando al concerto di Fresu (grandioso!) al verdi,venerd├Č sera,mi sono abbonato a JazzIt (la rivista) e in omaggio mi hanno dato un cd a scelta...nessun autore realmente famoso...esordienti per lo pi├╣...tra tutti i dischi in esposizione ho optato per quello con la formazione pi├╣ interessante..."Low Eltectrical Woeker" dei Kneebody...:

Shane Endsley (tromba,effetti);
    Ben Wendel (sax tenore,melodica,mouthman 2000,effetti);
    Adam Benjamin (fender rhodes,piano,clavinet,sintetizzatore);
    Kaveh Rastegar (basso);
    Nate Wood (batteria).

Beh ├Ę pi├╣ o meno quello che mi aspettavo. Davvero un disco interessante,ricchissimo di materiale...non facilmente identificabile,si sentono grosse influenze jazz,ma anche rock e fusion nonch├Ę elettroniche...questo loro eccletismo ├Ę facilmente deducibile leggendo la loro pagina myspace alla voce "influenze" dove elencano un centinaio di autori provenienti dai generi pi├╣ disparati.
    I brani sono molto particolari...la prima traccia esordisce con un ritmo rock...a cui si aggiungono due deliranti fiati. (Onestamente,il suono del sax ├Ę registrato malissimo,sembra intubato).
    La seconda traccia ├Ę un chiaro richiamo all'ambiente jazz in cui rapidi licks del sassofonista si intervallano a un ritmo molto Swing del batterista (pur mantenendo caratteristiche moderne e scandite dall'elettronico suono del rhodes).
    La traccia successiva ├Ę scandita dall'ipnotica ritmica basso/percussioni che lasciano spazio a brevi fraseggi dei fiati...
    Particolare l'uso delle percussioni,che si discostano dal classico suono ovattato e dall'ingente uso dei piatti del jazz classico,facendo piuttosto uso di pelli molto tirate,suoni molto corti dei piatti e bacchette dure per tutto il disco.
    Beh che dire un lavoro notevole,piacevole all'ascolto e interessante per l'unione dell'elettronica a questo non meglio identificato jazz eterogeneo...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

Re: Low Eltectrical Worker by Kneebody

lo conosco il disco in questione...anche a me ├Ę piaciuto.li ho scoperti in una compilation di vari progetti di dave douglas con lui alla tromba...il brano in questione era un p├▓ diverso dal mood di questo disco..era un p├▓ pi├╣ "aggressivo",e si basava sulla decostruzione di un reef e mi ha ricordato un gruppo che ho avuto la fortuna di sentire dal vivo ben 2 volte e che ti suggerisco: brown vs brown,questo ├Ę il loro myspace http://www.youtube.com/watch?v=Ltl474Qjun0 sono un p├▓ diversi dai kneebody direi pi├╣ "decostruzionisti ed incastrati"..io ho i loro 2 dischi di cui il primo ├Ę pi├╣ canonico cio├Ę legato a ritmi pi├╣ identificabili e rimandabili a generi del tipo funk e jazz;il secondo (le tracce su myspace sono di quest'ultimo) ├Ę pi├╣ sperimentale nella composizione con temi lunghi e "storti",ritmicamente e armonicamente, il tutto su un intreccio ritmico coinvolgente e poliritmico...a me piacciono un sacco ma capisco che possono non piacere,anche a molti jazzisti...,
    tornando agli kneebody...una cosa non mi ├Ę piaciuta di questo disco ├Ę che sono troppo "puliti"non nei suoni ma come suonano..(guarda questo video e capirai quanti effetti usano http://www.youtube.com/watch?v=Ltl474Qjun0 )nonostante facciano un forte utilizzo di effetti ,infatti il suono del sax ├Ę effettato e non registrato male come dici tu..cerca di rieccheggiare una suono chitarristico..che ha il suo perch├Ę,non capisco perch├Ę ├Ę effettato in quasi tutto il disco..inoltre il trombettista ├Ę ad un livello un p├▓ piu basso del sassofonista ed a volte si sente parecchio questo scalino..
    se ti piace questo tipo di musica ti consiglio anche un gruppo di roma :nohaybandatrio http://profile.myspace.com/index.cfm?fu ... D=80211207
    un trio costituito da sax ,basso, batteria e chitarra (trio perch├Ę chitarra e basso sono suonati dallo stesso musicista..)
    ciao e fammi sapere se ti sono piaciuti i gruppi che ti suggerito

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)