Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Low Eltectrical Worker by Kneebody

  1. #1

    Low Eltectrical Worker by Kneebody

    Presenziando al concerto di Fresu (grandioso!) al verdi,venerdì sera,mi sono abbonato a JazzIt (la rivista) e in omaggio mi hanno dato un cd a scelta...nessun autore realmente famoso...esordienti per lo più...tra tutti i dischi in esposizione ho optato per quello con la formazione più interessante..."Low Eltectrical Woeker" dei Kneebody...:



    Shane Endsley (tromba,effetti);
    Ben Wendel (sax tenore,melodica,mouthman 2000,effetti);
    Adam Benjamin (fender rhodes,piano,clavinet,sintetizzatore);
    Kaveh Rastegar (basso);
    Nate Wood (batteria).


    Beh è più o meno quello che mi aspettavo. Davvero un disco interessante,ricchissimo di materiale...non facilmente identificabile,si sentono grosse influenze jazz,ma anche rock e fusion nonchè elettroniche...questo loro eccletismo è facilmente deducibile leggendo la loro pagina myspace alla voce "influenze" dove elencano un centinaio di autori provenienti dai generi più disparati.
    I brani sono molto particolari...la prima traccia esordisce con un ritmo rock...a cui si aggiungono due deliranti fiati. (Onestamente,il suono del sax è registrato malissimo,sembra intubato).
    La seconda traccia è un chiaro richiamo all'ambiente jazz in cui rapidi licks del sassofonista si intervallano a un ritmo molto Swing del batterista (pur mantenendo caratteristiche moderne e scandite dall'elettronico suono del rhodes).
    La traccia successiva è scandita dall'ipnotica ritmica basso/percussioni che lasciano spazio a brevi fraseggi dei fiati...
    Particolare l'uso delle percussioni,che si discostano dal classico suono ovattato e dall'ingente uso dei piatti del jazz classico,facendo piuttosto uso di pelli molto tirate,suoni molto corti dei piatti e bacchette dure per tutto il disco.
    Beh che dire un lavoro notevole,piacevole all'ascolto e interessante per l'unione dell'elettronica a questo non meglio identificato jazz eterogeneo...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  2. #2

    Re: Low Eltectrical Worker by Kneebody

    lo conosco il disco in questione...anche a me è piaciuto.li ho scoperti in una compilation di vari progetti di dave douglas con lui alla tromba...il brano in questione era un pò diverso dal mood di questo disco..era un pò più "aggressivo",e si basava sulla decostruzione di un reef e mi ha ricordato un gruppo che ho avuto la fortuna di sentire dal vivo ben 2 volte e che ti suggerisco: brown vs brown,questo è il loro myspace http://www.youtube.com/watch?v=Ltl474Qjun0 sono un pò diversi dai kneebody direi più "decostruzionisti ed incastrati"..io ho i loro 2 dischi di cui il primo è più canonico cioè legato a ritmi più identificabili e rimandabili a generi del tipo funk e jazz;il secondo (le tracce su myspace sono di quest'ultimo) è più sperimentale nella composizione con temi lunghi e "storti",ritmicamente e armonicamente, il tutto su un intreccio ritmico coinvolgente e poliritmico...a me piacciono un sacco ma capisco che possono non piacere,anche a molti jazzisti...,
    tornando agli kneebody...una cosa non mi è piaciuta di questo disco è che sono troppo "puliti"non nei suoni ma come suonano..(guarda questo video e capirai quanti effetti usano http://www.youtube.com/watch?v=Ltl474Qjun0 )nonostante facciano un forte utilizzo di effetti ,infatti il suono del sax è effettato e non registrato male come dici tu..cerca di rieccheggiare una suono chitarristico..che ha il suo perchè,non capisco perchè è effettato in quasi tutto il disco..inoltre il trombettista è ad un livello un pò piu basso del sassofonista ed a volte si sente parecchio questo scalino..
    se ti piace questo tipo di musica ti consiglio anche un gruppo di roma :nohaybandatrio http://profile.myspace.com/index.cfm?fu ... D=80211207
    un trio costituito da sax ,basso, batteria e chitarra (trio perchè chitarra e basso sono suonati dallo stesso musicista..)
    ciao e fammi sapere se ti sono piaciuti i gruppi che ti suggerito

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. ben wendel (kneebody)
    Di alessaxico nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15th May 2013, 10:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •