Senza parlare di marche, io posso solo condividere l'esperienza che ho avuto coi miei sax. Il soprano, che suono da una quindicina di anni, è forse lo strumento che riesco a controllare meglio in toto, su tutto il registro e su tutte le dinamiche, e da quando è così ho notato che il problema delle ance è praticamente scomparso, nel senso che qualsiasi cosa metto riesco più o meno a trovare il mio solito suono e un buon controllo dello strumento (ovviamente con delle eccezioni, se suono le palette de ghiaccioli non ci tiro fuori niente!). Sarà che il mio buon becco François Louis è fatto a regola d'arte e risponde bene con tutto. Con il tenore invece, che suono da moltissimo più tempo (quasi 30 anni..) ma che mi richiede un costante sforzo e una continua ricerca del suono, l'equilibrio bocchino-ancia è più precario, devo avere la fortuna di avere una buona ancia altrimenti faccio molta fatica e non ci tiro fuori niente, e la frustrazione sale. Tutto questo per dire che secondo me la ricerca dell'ancia perfetta o ideale perde completamente senso quando si riesce a trovare un buon controllo e un ottimo rapporto con lo strumento che si vuole suonare, perchè alla fine siamo noi a governare le cose e non il materiale che ci mettiamo in bocca... Non so se anche altri hanno avuto questa stessa esperienza, per me è stato così.
Poi ci sono delle situazioni pazzesche che ho visto coi miei occhi e sentito con le mie orecchie... Ovvero, un illuminante seminario con Dave Liebman nel 2010 in centro Italia, dove lui diceva che in ultima analisi dovremmo essere noi a governare TUTTO lo strumento e non fargli decidere le cose, comprese le note stesse che emette...! Ed effettivamente LUI era capace di fare le note e i suoni che voleva e che aveva in testa, anche se la diteggiatura era completamente un'altra!! Vabè, i mostri sono di altri pianeti...
PS: vabè, fatemi dire una marca alla fine: io ho trovato che le ance con la maggior consistenza, precisione, prontezza e qualità di suono sono le François Louis "Excellence", sia per soprano che tenore. Costano un botto, ma le usi TUTTE e non mi hanno mai dato problemi. Le compro a occhi chiusi, anche perchè non voglio vedere quanto costano....!![]()