Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consigliatemi una legatura.

  1. #1

    Consigliatemi una legatura.

    Ciao folks!
    Sto cercando una nuova legatura per il mio Theo Wanna Gaia 2 in Ebanite per Sax Tenore.
    La legatura originale "Enlightened" si è spezzata! Mi piaceva molto come si funzionava, ma non mi va di spendere 100 euro per ricomprarla visto che si spezzano come il burro!
    La alternavo con la Rovner Versa che è molto versatile con le diverse configurazioni.

    Sto cercando quindi, una legatura in metallo, placcata oro, con un piattello regolare oppure avvolgente. Niente nastri, corde, barrette super sottili ecc.
    Qualcosa che mantenga il suono compatto e "scuro", senza buzz o enfasi di armonici alti, con una risposta medio-resistente, ma performante sui bassi.
    Uso prevalentemente ance Alexander NY.

    Il problema grosso è trovare qualcosa che calzi sul Gaia, perché un becco in ebanite abbastanza slim, insomma molto più piccolo di un Ottolink Tone Edge.

    Troppe richieste? Troppo specifico? Boh!
    Divertitevi a suggerirmi cose, spero che qualcuno abbia esperienza diretta con i Theo Wanne in Ebanite.

    Graaziee!
    Sax Tenore: R&C R1 Jazz Solid Copper + Alexander Superial I 7*
    Sax Alto: R&C Deluxe + Theo Wanne NY Bros, 8
    Sax Soprano: Grassi Professional 2000 (late '90) + Clayde Lakey 7
    Sax Baritono: Borgani Sib '70 + Sax Tenore Borgani anni '70 e sax alto Borgani Croma (vendesi).
    Flauto Traverso: Yamaha 221 + Clarinetto: Yamaha

  2. #2
    Il Gaia 2 dovrebbe mantenere dimensioni standard, misura XL, come si legge nella foto qui sotto.
    Ho controllato invece le dimensioni esterne del Gaia 1 e lì ci andava un misura "L".

    Se sul Gaia 2, usi una Rovner di dimensioni standard per bocchini in ebanite standard per tenore... allora hai il Gaia 2 ha dimensioni standard.








    Ergo...

    https://www.amazon.it/s?k=Vandoren+m...ref=nb_sb_noss

    https://www.amazon.fr/s?k=VAndoren+m...ref=nb_sb_noss

  3. #3
    Ciao, ho provato molte legature sul Gaia, la migliore in assoluto è la Rovner Platinum, costa un botto ma sul Gaia è la morte sua! Bob Minzer la usava sui becchi di Wanne, quindi...

  4. #4
    Bob Mintzer no. Ma Garbarek si.

    Ma è una legatura eccellente anche senza vederla usata da Garbarek o Chris Bullock...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Non so se calza, dovresti verificare le misure, prova a considerare anche la Vandoren Optimum.
    Blocca l'ancia uniformemente e hai 3 placchette con caratteristiche differenti....una con binario parallelo all'ancia, un binario orizzontale e una punzonata.
    Ultimamente uso quella con binario orizzontale per fare classica con un V5 ed é la morte sua, smorza e un pò ma trovo più pronta la risposta dell'ancia.
    In base a quello che fai o come feeling, vanno bene anche le altre placche.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  6. #6
    la Enlightened fa parte del ricco corredo del Gaia... solo bella da vedere, la Vandoren Optimum con le 3 placchette va bene ma per me è difficile trovare qualcosa di meglio della Rovner Platinum !

  7. #7
    Ragazzi grazie per i consigli. Vandoren Optimum, M/O erano già nei miei pensieri. Il dubbio è: calzano bene bene? E poi: qualcuno di voi ha effettiva esperienza sulle differenze tra la versione laccata e quella placcata (oro)? Credo di aver provato al volo la Rovner Platinum quando comprai il becco, ma non mi convinse. Ne esiste una versione placcata oro?
    Sax Tenore: R&C R1 Jazz Solid Copper + Alexander Superial I 7*
    Sax Alto: R&C Deluxe + Theo Wanne NY Bros, 8
    Sax Soprano: Grassi Professional 2000 (late '90) + Clayde Lakey 7
    Sax Baritono: Borgani Sib '70 + Sax Tenore Borgani anni '70 e sax alto Borgani Croma (vendesi).
    Flauto Traverso: Yamaha 221 + Clarinetto: Yamaha

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Si , esiste la Platinum Gold


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •