Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Perdite ai tamponi

  1. #1

    Perdite ai tamponi

    Una buona giornata.

    Premessa
    Sono agli inizi e ho poca esperienza.

    Un sax rimesso a nuovo da una artigiano che stimo, a cui sono stati cambiati anche i tamponi (se non erro in pelle), può manifestare a distanza di alcuni mesi, senza che sia stato utilizzato, delle microperdite?

    Un amico mi diceva che, quando si ritampona uno strumento è norma attendere qualche giorno e ricontrollare la tenuta.

    In caso contrario si potrebbero avere delle sorprese. E forse potrebbe essere il mio caso. Non ho idea.


    Grazie per il tempo dedicatomi.

  2. #2
    Puo manifestare delle perdite anche a distanza di poche ore.........dipende da chi li ha montati quei tamponi.......
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #3
    Grazie

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Penso che puó dipendere da che materiali sono stati usati e da quanto tempo é passato dal lavoro fatto rispetto alla consegna del sax .
    E, soprattutto, di che sax stiamo parlando (vintage , concezione moderna , orientale entry level , professionale .... ecc ecc)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Il sax è un vintage, Pan America, e la consegna è avvenuta, presumo, 1-2 giorni dal fine lavori.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Per i “Molto vintage” è facile dover risistemare anche la planarità delle chiavi in funzione dello spessore dei tamponi e quindi necessita di un certo assestamento . Può darsi che dopo qualche tempo sia necessario un “tagliando”


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    Dipende da come è stato fatto il lavoro e dalla logica con cui è stato fatto.

    Su strumenti con i grani rigirati ci sono diverse filosofie.

    Il punto diventa: "come faccio a capirlo?"
    Dovresti sentire diversi artigiani e capire cosa riescono a garantirti... o cosa riescono ad osservare da un lavoro fatto da altri colleghi.

    Anche qui sul forum c'era un thread su un venditore romano che vendeva strumenti ritamponati. Ma già osservando le foto si notava: 1) si i tamponi erano effettivamente nuovi 2) i tamponi erano nuovi, ma già visivamente si poteva dedurre che gli strumenti chiudevano poco e niente.
    (La sola sostituzione dei tamponi non basta a restituire efficienza a uno strumento, il grosso del lavoro è prima e dopo l'installazione dei tamponi nelle coppe).

  8. #8
    Grazie.
    Ogni risposta è un motivo di apprendimento e riflessione.
    La mia impressione è che, chi ha effettuato il lavoro, lo abbia fatto al meglio delle sue capacità, tanto è vero che la mia stima è profonda.
    Forse l'avermi consegnato "subito " lo strumento ha creato questa situazione.
    Dopo che il mio amico si è accorto del problema, ho sentito un'altro riparatore e sta già facendo qualcosa.
    E' stato un pò come rivolgersi ad un primo medico per un consulto e cura e poi, come avviene anche nella vita, sentirne un'altro.

    Giovedì andrò a ritirarlo e saprò dire.

    Di nuovo grazie.

  9. #9
    Comunque sia, non è certamente niente di grave o irreparabile.....in pochi minuti i tamponi si possono scaldare e riallineare perfettamente.
    In genere dopo la ritamponatura c'è un po di assestamento e dopo un po di tempo ci vuole una rapida messa a punto.....questo per eperienza succede nei flauti ma immagino che sia la stessa cosa anche per i sassofoni, anche se ritamponare un sax è molto meno complicato.........a volte (a volte spesso) ritiri lo strumento (sax) appena ritamponato che non chiude perfettamente.....ma essendo le pelli nuove e morbide, li per li non te ne accorgi perchè suona bene ugualmente.....tranne che dopo un po quando le pelli perdono un po della loro morbidezza iniziale, cominciano a sfiatare aria.
    A volte, nel caso dei caminetti risvoltati, dato che difficilmente sono perfettamente piani, questo problema è ancora più evidente......
    si tratta di cose piccole e facilmente sistemabili( nel caso dei caminetti bordati meno facilmente).......se invece da una foto riesci a vedere e capire che i tamponi chiudono poco e niente, vuol dire che li ha montati mio zio che fa il maniscalco ed è quindi comprensibile!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •