Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Meyer New York 100th ann. VS Drake Phil Woods / Alto sax

  1. #1

    Meyer New York 100th ann. VS Drake Phil Woods / Alto sax

    Tempo fa comprai un becco Meyer New York del centesimo anniversario della Babbitt, di cui sono molto contento.......non avendo idea di come fosse un Meyer New York originale, potevo solo apprezzarne le qualità e le impressioni personali, e prendere atto che al momento, comparato con le altre imboccature simil Meyer o cloni di Meyer che ho avuto, questa è quella che più mi piace e con la quale mi trovo piu comodo a suonare. Per la cronaca, non ne ho provate molte a dire il vero, ho avuto una Daddario select jazz, che ho rivenduto, e una Jodyjazz n.6, che non venderò mai perchè è una bellissima imboccatura e ha un suo carattere, che in alcuni occasioni mi piace ritrovare.

    Per uno sfortunato caso della vita.......ho dovuto comprare una nuova imboccatura......
    Giorni fa ho infatti perso il portafoglio con dentro una debid card che usavo per fare acquisti on line, e non avendo possibilità di bloccarla, ho deciso di svuotarla velocemente comprando qualcosa, solo che in due e due quattro non mi veniva in mente cosa comprare, e preso dal panico della fretta ho comprato una scheda audio nuova, la Steimberg UR24 C, e un becco Drake Phil Woods.
    Di nessuna delle due cose avevo necessità ma al momento non mi veniva in mente cosa comprare e ho pensato che qualsiasi cosa comprassi, meglio spenderli io che la persona che ha trovato la mia carta!

    Ora veniamo alla comparativa.....lungi da me pretendere di fornire una rewiew tecnica perchè suono il sax da l'altro ieri e non sarei credibile, però sordo non sono, percui vi descrivo le mie impressioni......
    per prima cosa i due becchi si assomigliano molto, entrambi sono infatti copie di un vecchio Meyer New York......quello di Aron Drake si sa, è la copia fedele dell'imboccatura usata per tutta la vita di Phil Woods, è rifinito splendidamente come tutte le imboccature Drake, e le varie recensioni sul web ne parlano molto bene!

    La Meyer New York 100th ann. non so esattamente da quale becco abbia preso spunto, ma rispetto alla Drake Phil Woods ha la camera interna decisamente più larga, e nemmeno di poco.......non so,oserei dire che forse si tratta di una small chamber contro una medium chamber, per il resto non ci noto differenze significative.

    Le differenze si notano al momento di suonare......
    ho provato entrambe con un ancia Rigotti 2H che va particolarmente bene, e devo purtroppo dire che, contrariamente alle mia speranze e aspettative......la mia Meyer New york straccia la Drake Phil Woods senza nessuna pietà!
    Infatti si, le aspettative erano quelle di avere un becco piu o meno simile da tenere come backup, ma conoscendo la fama di Aron Drake, mi aspettavo che la Phil Woods suonasse meglio, tanto da usarla come imboccatura principale e tenere la mia Meyer New York 100th come riserva.
    Nonostante la camera piu larga, la Meyer New York 100th ha un suono più brillante e tagliente, nel senso che ogni nota sembra uscire con piu precisione e con più proiezione......imoltre ha una flessibilità notevolmente maggiore rispetto alla Phil Woods, perchè mi permette di tirarci fuori quello che voglio, posso suonare più scuro, ma posso anche suonare più nasale e brillante......non so se i miei termini descrivono bene le mie impressioni ma non saprei come dire. Inoltre é più facile suonare i subtones ed è piu spontanea negli acuti, ma sopratutto è questa flessibilità e questa freschezza nel timbro che più mi colpisce.....praticamente suona come tu vuoi.
    La Phil Woods al contrario, pur essendo un buon becco, risulta un po piu scura e cupa, un po meno spontanea, e con un timbro che non ha la ricchezza e la varietà della Meyer.

    Per due imboccature praticamente molto simili, è strano come si differenziano una dall'altra, ma a questo punto mi rendo conto che mi è capitata per le mani una Meyer New York 100th ann. riuscita particolarmente bene.....cosa non facile, sapendo come lavorano alla Babbitt.......e me la terrò ben stratta!

    Ovviamente sono impressione del tutto personali!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  2. #2
    Ho dimenticato di specificare che entrambi i becchi hanno la stessa apertura, Il Meyer è un 7......che corrispende ad un 0,81"
    e il Drake è un 6, che corrisponde ad un 0,80"
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #3
    ... prova a usare un'ancia non Rigotti su entrambi e sopratutto un'ancia molto più rigida.
    Devi pensare che il Drake è stato clonato dall'imboccatura personale di Phil Woods. Non hanno preso un bocchino X e ci hanno messo sopra la firma.
    Drake ha comprato i diritti dagli eredi di Phil Woods per poter 1) clonare l'imboccatura 2) incidere la firma sopra.

    Può anche essere che non sei a un livello tecnico tale da poter apprezzare in maniera significativa le differenze.
    Devi immaginare che (esclusi rarissimi casi, contemporanei) nessuno 10/20/50 anni fa' usava ance Rigotti per tirare fuori brillantezza o per compensare difetti o imprecisioni costruttive delle imboccature. Brillantezza e definizione arrivano dal modo di suonare, non c'era il "placebo Rigotti".

    Il Meyer "anniversario" non è una copia/clone di un Meyer "antico".
    È appunto semplicemente un Meyer moderno più brillante degli altri Meyer moderni... e piace sta cosa.

    Se prendi quel Drake lì, o un Mouthpiece Café NYC o Retro Revival New York... questi sono cloni.
    ... e non sono fatti per essere brillanti "a gratis". https://www.youtube.com/watch?v=oW2W8eJRjww

    Però se da Cannonball sentivi quel suono super punchy... non era solo perché usava un determinato bocchino, con determinate ance e determinati sassofoni... c'era l'uomo che suonava così.

    Il Drake lo rivendi molto facilmente e farai qualcuno felice in questo periodo di pandemia.

  4. #4
    Credo che tu sia in errore tzadik, di sicuro il mio livello tecnico è diverso dal tuo, ma ci distingue una dose di sensibilità e buon senso, che spesso tu dimentichi di usare, quando vuoi a tutti i costi fare il bastian contrario.
    Prima cosa il Meyer 100th non è un Meyer moderno piu brillante degli altri......persone molto piu affidabili e autorevoli di te lo hanno testato, ed è considerata una eccellente imboccatura, molto vicina alle vecchie Meyer New York dei tempi migliori.......io posso solo confermare che nel mio caso.....e specifico, nel caso della Meyer in mio possesso, ha una qualità e una complessità timbrica che non ho trovato in nessuna imboccatura finora provata, e anche se no l'ho scritto, l'ho provata con ancie piu dure, con ancie diverse dalle rigotti, con ancie sintetiche, etc.
    Il fatto di non essere Phil Woods non mi impedisce di rendermi conto delle differenze, che tra l'altro sono sottili, che esistono tra le due imboccature!
    Nella fretta di entarare a gamba tesa con una delle tue rispostine, hai dimenticato di leggere che io non ho scritto che la Meyer è una imboccatura brillante, ma ho scritto che ha un timbro piu flessibile, che mi permette di tirarci fuori un suono piu brillante, se voglio, se spingo......e ha una maggiore complessitá di timbro.
    Questa è una caratteristica/qualità......che la differenzia dalla Phil Woods (quella in mio possesso) che un sassofonita piu bravo di me può solo sfruttare meglio di me, ma è una caratteristica che esiste e conferma che è un imboccatura di qualità.
    Mi dispiace andar contro alla tua naturale predisposizione a sminuire tutto e tutti gratuitamente, non lo faccio volentieri, perchè contrariamente a quello che sembra, ti apprezzo molto e sono convinto che tu abbia un livello di conoscenza e preparazione notevole, ma che purtroppo è a volte vanificato dal tuo carattere, che ti squalifica.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Il Meyer "anniversario" non è una copia/clone di un Meyer "antico".
    È appunto semplicemente un Meyer moderno più brillante degli altri Meyer moderni... e piace sta cosa.
    Cosa c'è di non chiaro?

    È successa la stessa identica cosa 12 anni fa', nel 2008 con il "New Vintage Slant" Tone Edge, Otto Link.
    La gente pensava fosse veramente qualcosa di simile a uno "Slant Signature"... perchè non aveva mai visto/ascoltato/provato uno Slant Signature (o un Early Babbitt) vero.
    ... e ne hanno venduti... e non era nemmeno un brutto prodotto.

    Però c'è ancora tanta gente che pensa "sia" come un vecchio "Slant Signature"...

    Fornire informazioni corrette non è sminuire la gente...
    Sono tanti i neofiti qui, sui social network (e sono ancora di più gli analfabeti funzionali)... più le informazioni fornite sono corrette, più si contribuisce a contrastare il rincoglionimento degenerativo del genere umano.

  6. #6
    Sono daccordo sul fornire informazioni correte, il fatto è che ciò che tu purtroppo consideri informazioni corrette, spesso sono minchiate, vedi il discorso dei doppi bracceti sulle chiavi dei sax che servono perchè l'ottone usato è più morbido......etc. etc.
    Oppure la tua opinone sulla scheda audio Behringer UMC 204....senza averla nemmeno provata, che secondo te ha preamplificatori scarsi, mentre a detta di tutti quelli che l'hanno provata sono i preamplificatori piu silenzioni nella sua categoria! Etc. etc.
    questo sfortunatamente ti rende inattendibile, perchè il fatto che intervieni di getto senza prima contare fino a 10, e senza riflettere su quello che scrivi, ti squaifica!
    Sul web ci sono parecchie rewiew sulla Meyer New York 100th Ann. e non è considerata una imboccaturina nello stile Meyer moderno, cosa che mi trova daccordo perchè la possiedo.....contrariamente a te, percui posso parlarne con un po piu di cognizione, non per sentito dire!
    Posso accettare il fatto che probabilmente possa essere un caso fortunato che l'imboccatura in mio possesso suoni cosi bene, considerato che alla Babbitt lavorano con lo scalpello da falegname, ma ad ogni modo oltre a me ci sono parecchi possessori di questa imboccatura, e molti che l'hanno provata, che la considerano di qualità......molto probabilmente non sono dei fenomeni come te, che senza nemmeno provarla sai gia come suona, però io da possessore posso garantire che è un gran bel becco, impressione confermata dal confronto con un altro gran bel becco come Il Drake Phil Woods!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Sul web ci sono parecchie rewiew sulla Meyer New York 100th Ann. e non è considerata una imboccaturina nello stile Meyer moderno, cosa che mi trova daccordo perchè la possiedo.....contrariamente a te, percui posso parlarne con un po piu di cognizione, non per sentito dire!
    Non vorrai mica pensare che ogni cosa che entra e che poi esce da casa mia per forza deve passare per SaxForum o per il mercatino di SaxForum. Mi sottovaluti così tanto?

    -----
    Non ho un master in metallurgia... ma come ho già ripetuto e come chiunque può verificare che:
    1) esistono centinaia di ottoni "da commercio". L'ottone lo compri in svariate forme: tondi, barre forate, piatti, lamiere... Compri tutto secondo necessità.
    2) esistono svariati modi per ottenere proprietà meccaniche diverse dallo stesso identico materiale. Materiali differenti funzionano in modo differente però. Si chiama metallurgia.
    3) in un sassofono vengono utilizzati ottoni differenti (e/o con proprietà meccaniche differenti) per parti differenti dello strumento, parti che vengono ottenute con procedimenti differenti.
    4) il 5G non è pericoloso per la salute fisica.

    Puoi ottenere per fusione la campana di una chiesa, ma non la campana di un YAS-875 EX o peggio... di un YAS-82Z II.


    Su strumenti "economici" usare più punti di ancoraggio per le coppe aiuta a sopperire la scarsa resistenza (qualità?) dei materiali in funzione della destinazione d'uso.
    Non necessariamente dietro uno strumento strumento cinese che trovi su Amazon c'è una progettazione accurata e intelligente.
    Su strumenti preziosi, la scelta usare due punti di ancoraggio è una scelta progettuale o di marketing per differenziare prodotti di fasce differenti... facendo i conti però con un incremento di peso e di costi.
    Se non ci credi, posso azzardarmi a dire che... non è un mio problema.


    Sulle schede audio Behringer i preamplificatori sono "scarsi"... in assoluto. Non sono scarsi rapportati alla fascia di mercato in cui trovi queste schede.
    Non ho mai sostenuto il contrario.

    Ho sostentuto che con un budget simile ti compri schede audio usate di fascia più alta e ottieni risultati migliori.

    Concordo con te che una scheda Behringer su Windows 10 da (o potrebbe dare) meno problemi di una scheda di 5/10 anni fa'... ed è colpa di Windows 10 1903 ed eredi però (bisogna un po' ingegnarsi e sfruttare qualche "instabilità" di Windows nel gestire l'hardware audio: una perdita di tempo di sicuro però).

    Se uno lavora su Mac, continuerò a suggerire prodotti più professionali nonostante più datati, perché a parità di spesa la resa sarà migliore oggettivamente.
    Se non ci credi, posso azzardarmi a dire che... non è un mio problema.




    Tornano IN-TOPIC... l'efficienza di un prodotto si manifesta non necessariamente in tutte le condizioni d'uso.
    La ricerca di queste condizioni di "massima flessibilità" non è qualcosa necessariamente va ricercato: uno può anche accontentarsi di quello che sente uscire.

  8. #8
    Questa risposta...arraffazzonata come è nel tuo stile quando ti prendono in castagna e non sai come difenderti, è la conferma di quello che ti ho scritto precedentemente............e dimostra il fatto che è inutile avere tante qualità, quando i difetti le superano!
    Ma, visto e considerato che a te non importa autosqualificarti in questo modo, e che tutto sommato è un tuo problema, non mio, perchè sei tu che hai questo atteggiamento e sei tu che fai queste figure.....posso azzardare a dire, contento tu.....contenti tutti!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  9. #9
    Non ho interesse a cercare di convincerti di cose che si studiano sui libri, nelle università... e che si usano quotidianamente negli uffici tecnici (dove servono).

    Se non vuoi credere che la campana di un sassofono si ottiene da una lamiera, più di mostrarti un filmato... cos'altro posso fare?
    Più di averti anche postato le normative italiane su alcune classi di ottoni per dimostrarti che ci sono tanti "ottoni"... cosa dovrei fare?

    Tu non hai mai aggiunto contenti specifici e dettaglia, tali da poter essere verificati in maniera semplice (Google) e diretta (informazione generale descrittiva, da approndire in separata sede).

    Vuoi continuare a credere che nelle fabbriche di sassofoni ci siano anche una zona dove si "fonde ottone" e che le chiavi siano ottenute per microfusione (o fusione centrifuga o quello che vuoi) va bene.
    Ma non è così.

    Il confronto può essere civile se c'è una base di conoscenza comune.
    Ma se questa base non c'è...
    Tu avrai ragione.
    Io avrò ragione.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Continuiamo a parlare di imboccature , grazie !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Non ho interesse a cercare di convincerti di cose che si studiano sui libri, nelle università... e che si usano quotidianamente negli uffici tecnici (dove servono).

    Se non vuoi credere che la campana di un sassofono si ottiene da una lamiera, più di mostrarti un filmato... cos'altro posso fare?
    Più di averti anche postato le normative italiane su alcune classi di ottoni per dimostrarti che ci sono tanti "ottoni"... cosa dovrei fare?

    Tu non hai mai aggiunto contenti specifici tali che volendo siano sono verificabili.
    Vuoi continuare a credere che nelle fabbriche di sassofoni ci siano anche una zona dove si "fonde ottone" e che le chiavi siano ottenute per microfusione (o fusione centrifuga o quello che vuoi) va bene. Ma non è così.


    Il confronto può essere civile se c'è una base di conoscenza comune.
    Ma se questa base non c'è... Tu avrai ragione. Io avrò ragione.
    Non capisco perché hai spostato l'attenzione su questa demenzialità delle campane in ottone........cosa che anche mio nipote di 8 anni sa che non si fa in fusione, non capisco cosa centra con questa discussione.......
    Se é un tuo monologo, mi sembra senza senso......mah!?
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  12. #12
    Tra l'altro, a differenza di te che leggi sui libri, io le lastre, dall'ottone al rame e argento e oro incluso, le lavoro dal lontano 1980......pensa te....
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Tempo fa comprai un becco Meyer New York del centesimo anniversario della Babbitt, di cui sono molto contento.......non avendo idea di come fosse un Meyer New York originale, potevo solo apprezzarne le qualità e le impressioni personali, e prendere atto che al momento, comparato con le altre imboccature simil Meyer o cloni di Meyer che ho avuto, questa è quella che più mi piace e con la quale mi trovo piu comodo a suonare. Per la cronaca, non ne ho provate molte a dire il vero, ho avuto una Daddario select jazz, che ho rivenduto, e una Jodyjazz n.6, che non venderò mai perchè è una bellissima imboccatura e ha un suo carattere, che in alcuni occasioni mi piace ritrovare.

    Per uno sfortunato caso della vita.......ho dovuto comprare una nuova imboccatura......
    Giorni fa ho infatti perso il portafoglio con dentro una debid card che usavo per fare acquisti on line, e non avendo possibilità di bloccarla, ho deciso di svuotarla velocemente comprando qualcosa, solo che in due e due quattro non mi veniva in mente cosa comprare, e preso dal panico della fretta ho comprato una scheda audio nuova, la Steimberg UR24 C, e un becco Drake Phil Woods.
    Di nessuna delle due cose avevo necessità ma al momento non mi veniva in mente cosa comprare e ho pensato che qualsiasi cosa comprassi, meglio spenderli io che la persona che ha trovato la mia carta!

    Ora veniamo alla comparativa.....lungi da me pretendere di fornire una rewiew tecnica perchè suono il sax da l'altro ieri e non sarei credibile, però sordo non sono, percui vi descrivo le mie impressioni......
    per prima cosa i due becchi si assomigliano molto, entrambi sono infatti copie di un vecchio Meyer New York......quello di Aron Drake si sa, è la copia fedele dell'imboccatura usata per tutta la vita di Phil Woods, è rifinito splendidamente come tutte le imboccature Drake, e le varie recensioni sul web ne parlano molto bene!

    La Meyer New York 100th ann. non so esattamente da quale becco abbia preso spunto, ma rispetto alla Drake Phil Woods ha la camera interna decisamente più larga, e nemmeno di poco.......non so,oserei dire che forse si tratta di una small chamber contro una medium chamber, per il resto non ci noto differenze significative.

    Le differenze si notano al momento di suonare......
    ho provato entrambe con un ancia Rigotti 2H che va particolarmente bene, e devo purtroppo dire che, contrariamente alle mia speranze e aspettative......la mia Meyer New york straccia la Drake Phil Woods senza nessuna pietà!
    Infatti si, le aspettative erano quelle di avere un becco piu o meno simile da tenere come backup, ma conoscendo la fama di Aron Drake, mi aspettavo che la Phil Woods suonasse meglio, tanto da usarla come imboccatura principale e tenere la mia Meyer New York 100th come riserva.
    Nonostante la camera piu larga, la Meyer New York 100th ha un suono più brillante e tagliente, nel senso che ogni nota sembra uscire con piu precisione e con più proiezione......imoltre ha una flessibilità notevolmente maggiore rispetto alla Phil Woods, perchè mi permette di tirarci fuori quello che voglio, posso suonare più scuro, ma posso anche suonare più nasale e brillante......non so se i miei termini descrivono bene le mie impressioni ma non saprei come dire. Inoltre é più facile suonare i subtones ed è piu spontanea negli acuti, ma sopratutto è questa flessibilità e questa freschezza nel timbro che più mi colpisce.....praticamente suona come tu vuoi.
    La Phil Woods al contrario, pur essendo un buon becco, risulta un po piu scura e cupa, un po meno spontanea, e con un timbro che non ha la ricchezza e la varietà della Meyer.

    Per due imboccature praticamente molto simili, è strano come si differenziano una dall'altra, ma a questo punto mi rendo conto che mi è capitata per le mani una Meyer New York 100th ann. riuscita particolarmente bene.....cosa non facile, sapendo come lavorano alla Babbitt.......e me la terrò ben stratta!

    Ovviamente sono impressione del tutto personali!
    Torniamo alla discussione...
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  14. #14
    https://youtu.be/oTGpIk98RPk

    Questa è una bella rewiew della Phil Woods......
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  15. #15
    Di solito non prendo per oro colato le recensioni in quanto influenzate da troppi fattori perô ho trovato quelle di Steve Neff sempre molto ben fatte pertanto vi linco quelle dei bocchini in questione:
    https://www.neffmusic.com/blog/2019/09/drake-phil-woods-master-series-alto-saxophone-mouthpiece-review/

    https://www.neffmusic.com/blog/2019/05/ny-meyer-100th-anniversary-model-alto-saxophone-mouthpiece-review/
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •