Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Nuovo Sax contralto con 600/700€?

  1. #1

    Nuovo Sax contralto con 600/700€?

    Salve a tutti, vorrei cambiare sax. Ho un contralto cinese che mi è stato regalato 4 anni fa, non mi trovavo malissimo. Iniziai con poche lezione basilari da un mio amico insegnante poi con il metodo autodidatta di Peter Wastall e nel giro di qualche mese riuscii ad ottenere qualche discreto risultato sempre ad un livello amatoriale. Poi però non riuscivo più ad andare avanti cioè a migliorare non i suoni non uscivano... Così demoralizzato abbandonai per un po di tempo. Finché un giorno proprio per capire se oltre ai miei sicuri errori ci fossero anche limiti del mio Sax, non ho provato uno Yamaha YAS-32 di una mia amica... e ho capito la differenza...!!! Mi si è aperto un mondo. Ho un badget di circa 600/700€. Ho visto vari annunci di usato ho bisogno del vostro aiuto. Se potessi non mi sposterei da uno Yamaha, ma il budget è limitato.
    Voi cosa mi consigliate con quel badget? Oppure c'è qualche Sax nuovo valido su quelle cifre che potete consigliarmi come primo "vero" Sax? Gli yamaha usati si aggirano intorno ai 700€ (yas 275) € (yas E1). Insomma anche altre Marche... Aspetto vostri suggerimenti. Grazie

  2. #2
    Ti sei gia risposto da solo, Yamaha da studio e vai sul sicuro, solo cerca se puoi di comprare un sax che non abbia bisogno di interventi importanti, perchè una ritamponatura e una buona messa punto della meccanica batte intorno ai 600 euro!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #3
    Per Robinik: 600 Euro? Mi risulta che ci sono anche alcuni tecnici meno "ingordi"...
    Massimo, dicci di dove sei, ti potremo consigliare dei negozi o venditori che riparano anche gli strumenti.
    Se vai a Bergamo da Daminelli hanno anche il laboratorio di riparazioni e messe a punto interno, così come a Castrezzato di Brescia Cavalli, ed a Gragnano di Napoli Raffaele Inghilterra. Se vai in questi stores, stai tranquillo che ti danno strumenti certamente già a posto, sia nuovi che usati.

  4. #4
    Anche se lo feci fare diversi anni fa, quando dovevo far ritamponare il mio Mark VII contralto, alcuni tecnici famosi mi "spararono" giù 500-600 Euro.
    Invece, un altro tecnico altrettanto bravo e famoso, mi chiese 330 Euro tutto compreso.
    E lo feci fare da quest' ultimo...

  5. #5
    A casa mia funziona diverso, nessuno ti fa regali, percui paghi per quello che ottieni in questi casi, anche io ho conosciuto tecnici a buon mercato, che di tecnico avevano solo il nome, e purtroppo non ho avuto la tua fortuna ........ non ho mai avuto il piacere di conoscerne uno bravo, famoso, che mi ritamponasse il sax per 330 euro!
    Magari potresti fare anche il nome, credo che a tutti faccia piacere conoscerlo........
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  6. #6
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Chi fa prezzi di quel tipo o ci guadagna davvero molto poco, oppure non fa altro che "cambiare" i tamponi, che può anche bastare se il sax è in condizioni meccaniche perfette... Detto questo, ho per le mani un paio di Yamaha nuovi, se interessa scrivimi in privato. Saluti

  7. #7
    Diciamo che 500 euro ora è la somma media da pagare per una ritamponatura completa di un sax alto con dei buoni tamponi.........
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Comunque Massimo vorrebbe consigli sulla tipologia di sax che vorrebbe acquistare


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Vero....ti dico la mia. Più che per una marca in particolare dovresti puntare a strumenti settati a puntino o a strumenti nuovi. Ho visto tante volte persone darsi colpe che la maggior parte delle volte riguardavano strumenti settati male, tamponi che non chiudevano bene ecc ecc. Questa tua fase è delicata che viene complicata dal fatto che sei un autodidatta. Cerca degli strumenti al pari del nuovo e gli yas sono degli ottimi entry level a da molti usati come muletti da alternare al sax principale, ma anche eventuali vecchi grassi, e jupiter di annata sono delle valide alternative. Purtroppo sono convinto che tu non sia in grado di capire le reali condizioni di uno strumento quindi escludi l'acquisto on line dell'usato perchè potresti ritrovarti con strumenti anche peggiori del tuo vecchio cinese. Cerca di comprare o strumenti nuovi (per esempio sono decenti i L.A. Ripamonti 5030) o yas 23-25-275-280-E1 però da valutarne bene le condizioni facendoti aiutare da qualcuno (in quest'ultimo caso ti ritroveresti ad avere il vantaggio che in caso di rivendita ci vai a riprendere quasi tutti i soldi spesi in fase di acquisto).
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  10. #10
    Vi Ringrazio dei consigli , questo è proprio un bel Forum per il Sax ed è proprio quello che cercavo.
    Ho fatto un giretto nelle varie sezioni e per me è una grande fonte di apprendimento leggere tutto ciò che scrivete e consigliate sui vari argomenti . Tornando a me io sono Sono di Roma e se conoscete qualche negozio affidabile dove andare per dare un'occhiata (a parte Cherubini e Musicarte che ho già visitato.) mi sarebbe utile.
    Ha ragione chi ha detto che non sarei in grado di capire se uno strumento e in buone condizioni e cioè se non necessita di interventi tecnici, quindi dovrei andarci con qualcuno competente in materia(e forse ho la persona giusta). Io mi ripeto vorrei prendere uno Yamaha ma temo che per la somma che ho a disposizione, nuovo non potrò acquistarlo. Solo un buon usato. Poi se troverò qualche altra occasione di altre marche ve lo dirò e voi cortesemente mi consiglierete.
    Ah dimenticavo di dirvi che avrei la possibilità di prendere un Sax Tenore Borgiani , un mio amico mi aveva detto che ne aveva uno Nuovo imballato perchè mai usato, comprato circa 4 anni fa.
    Ora non conosco il modello poi verificherò.
    Ma secondo voi se fosse a buon prezzo perchè lui non lo usa, (suona il soprano e il contralto) sarebbe sconsigliato prenderlo? cioè passare ad un Sax Tenore, visto il mio livello? E' un passaggio troppo difficile per me?
    GRazie
    Aspetto vostro parere

  11. #11
    Allora, io sono di Roma, se conoscete qualcuno, qualche negozio (che non sia Cherubini o Musicarte, già visti) da indicarmi mi sarebbe molto utile.
    È vero come ha scritto qualcuno che al momento non sarei in grado (in caso di acquisto usato) di valutarne il buon funzionamento sia lo stato delle macchine. Quindi il Sax nuovo sarebbe preferibile. Ma se vado con qualcuno che ha esperienza risolversi questo problema e forse so anche da chi farmi accompagnare. Come vi dicevo se nuovo mi piacerebbe yamaha, ma credo che sia fuori baget. Quindi vorrei vedere usato yas 275/280/E1 oppure questo L. A. RIPAMONTI che ne dite del 5930? Su altre Marche usate vedremo che se capita qualcosa. Volevo chiedervi un'altra cosa. Un mio amico (suona il soprano) mi ha detto che vende un Sax Tenore Borgani o Borgani non so il modello mma è nuovo, non ha mai suonato. Perché appunto lui non lo suona. Che dite se mi facesse un buon prezzo e troppo fare il salto dal Contralto al Tenore per me? Voi me lo sconsigliate?
    Aspetto vostre info prima di agire.
    Grazie.
    Massimo

  12. #12
    Salve Grazie per i consigli. forse non ho capito bene come funziona il meccanismo dei messaggi e risposte per ho già inviato 2 messaggi in risposta a questa discussione ma vengono inviati ma poi in seguito almeno io non li visualizzo. Sbaglierò qualcosa. Tornando alla discussione io Vivi a Roma , quindi se conoscete qualche negoszio o qualcuno (che non sia Cherubini o Musicarte gia visitati) da consigliarmi mi sarebbe molto utile. Poi, è vero come ha scritto qualcuno di voi che attualmente non saprei in grado di riconoscere e quindi valutare bene (in caso di usato) lo stato generale di uno strumento, quindi in questo caso dovrei necessariamente farmi accompagnare da una persona competente.
    IO vorrei acquistare uno Yamaha (Yas 25/28/E1) ma nuovi sono fuori baget, in questo caso l'usato sarebbe d'obbligo. Altrimenti Potrei sempre sul nuovo L.A.Ripamonti che mi avete consigliato. Com'è il 5030??? In ultimo volevo dirvi che un mio amico (suona il Sax Soprano) Si vende un Sax Tenore della Borgani/Borgiani non ho approfondito il modello ma praticamente è nuovo imballato , non ha mai suonato lui non lo suona. La mia domanda è: se il prezzo sarebbe di cortesia , e rientrerebbe nel baget a mia disposizione Voi me ne sconsigliate l'acquisto ? cioè è sconsigliato dato il mio livello passare dal Contralto al Tenore???
    Aspetto Vostre info prima di agire.
    Grazie
    Massimo

  13. #13
    Concordo con Globe81. Sicuramente scegliere un buon sax (vedi i modelli citati) è fondamentale, ma è altrettanto importante che se ti dirigi su un usato, tu abbia tra le mani uno strumento a posto meccanicamente. Chiaramente devi farti guidare da un maestro, un amico fidato, se non hai la possibilità di poter valutare in autonomia lo stato dello strumento.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  14. #14
    che mi dite del [Sax contralto Keilwert serie IV ?(Mi sembra di aver letto sulla campana ST98 o 99) vogliono 600€ se fosse a posto è un buon Sax o a quel prezzo aspetto di trovare uno Yamaha?
    altra alternativa L.A Ripamonti 5030V usato pochissimo.
    Aspetto vostri pareri....
    grazie

  15. #15
    Se può interessare ho un Buffet crampon serie 400 in vendita su ebay. Il suono e pastoso caldo; ti consiglio comunque di ascoltare con le cuffie qualche registrazione su YouTube, non ti risolve molto ma può essere d'aiuto.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •