Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 48

Discussione: consigli su sax soprano di medie qualitÃ*

Re: consigli su sax soprano di medie qualitÃ*

Ovviamente non sono d'oro hanno un "bagno" dorato... altri soprani invece hanno la campana rimuovibile e personalizzabile per dare più o meno forza sonora (è un accessorio tipo "turbo" o tipo sordina).
    Credo che le differenze siano poco percepibili se a suonare questi sax professionali è un non professionista come me...
    Un sax poco impegnativo ma davvero decente è lo yamaha che ti hanno suggerito ma se i soldini non sono un problema...
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Visitatore

Si lo so che non sono d'oro massiccio però la laccatura in oro 24 kt, fassi' ke il suono diventa più caldo e corposo e credo ke come suono si adatti ai miei gusti.. comunque io volevo solo sapere se tecnicamente era vero o se nei dati tecnici avevano scritto uno fesseria. Vi ringrazio

Non so dirti..il mio soprano è il 24K ed in effetti ha un bel suono...però da qui a dire che è merito della laccatura..non ne ho suonati così tanti da poterlo affermare.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Visitatore

Se cerchi un sax di media qualitÃ* è perchè in futuro te ne vorrai comprare uno di ottima qualitÃ* e rivendere il primo. Se è così valuta il fatto che lo Yamaha è più rivendibile di un Borgani o di un R&C, anche se ha un rapporto qualitÃ* prezzo inferiore, in quanto paghi il marchio (lo stesso marchio che però te lo rende più vendibile). Un soprano ottimo con un rapporto qualitÃ* prezzo imbattibile è, udite udite, il modello di punta della Jupiter (JPS847 SG). Provare per credere. Lo Yanagisawa 901 è uno strumento a tutti gli effetti professionale, preferito da molti sassofonisti professionisti al 991 in quanto privo del "taglio" per l'innesto del doppio chiver. Il R&C è un ottimo strumento con un suono particolare e va scelto da chi, suonandolo o ascoltandolo suonare, ritiene che quello è il suono che, dopo anni di studio, si vuole realizzare. Secondo me va scelto e non acquistato su consiglio di qualcuno.

ho notato , non solo in questo topic , che è molto utile leggere i messaggi di bobbalax :half: , molto competente . anche io ho letto spesso sul web che lo jupiter serie 8 è eccellente. notare strumento professionale .
    per me è da preferire una marca meno valorosa ma modello professionale come l'847 , che una marca rinomata ma modello da studio ::
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

Visitatore

Grazie Salsax!!

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni
    Si lo so che non sono d'oro massiccio però la laccatura in oro 24 kt, fassi' ke il suono diventa più caldo e corposo e credo ke come suono si adatti ai miei gusti.. comunque io volevo solo sapere se tecnicamente era vero o se nei dati tecnici avevano scritto uno fesseria. Vi ringrazio
    i sax di Rampone e Cazzani (R1 Jazz) possono essere:
    -fusto, int. campana e chiavi placcati Argento
    -fusto e chiavi placcati Argento, int. campana placcato Oro 24Kt
    -fusto placcato Argento, int. campana e chiavi Oro 24Kt
    -fusto, int. campana e chiavi Oro 24Kt
    non sono fesserie :D ! queste finiture naturalmente valgono per tutti i tre tipi di soprano R&C R1 Jazz (dritto, semicurvo, curvo). a detta di molti sono i migliori soprani al momento in circolazione però non sono proprio economici! come ha detto qualcuno prima i R&C sono difficili da vendere quindi dovresti essere assolutamente sicuro dell'acquisto. comunque oltre all' R1 Jazz ci sono anche modelli di R&C meno pregiati ma ottimi essendo anche più contenuti nel prezzo. comunque sia il Yamaha YSS 475 che il Yanagisawa 901 sono ottimi e affidabili.
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

Citazione Originariamente Scritto da bobbalax
    Un soprano ottimo con un rapporto qualitÃ* prezzo imbattibile è, udite udite, il modello di punta della Jupiter (JPS847 SG). Provare per credere.
    Stamattina ho provato alcuni soprani, per la prima volta in vita mia, e ho avuto anch'io l'impressione che quello citato sia un gran bel sax.
    Riporto brevemente le mie impressioni sui sax provati:
    - Yamaha YSS 475: emissione facile facile, meccanica davvero ottima, suono chiaretto e poco personale
    - Jupiter: emissione non eccessivamente difficile, meccanica meno comoda (ma forse basta regolarla meglio), bel suono scuro e personale
    - Selmer SA80 (serie I): emissione non eccessivamente difficile, meccanica comoda, davvero un bel suono
    - Borgani Jubilee Gold 24k (quello di Nous): emissione facile, meccanica comoda, suono rotondo bellissimo(!) e omogeneo sia sul forte che sul piano
    Preciso che i primi 3 sax li ho provati con un bocchino Selmer D e ance Vandoren blu 2,5; il Borgani con un becco Vandoren SL3 e ance Vandoren blu 3.
    Ovviamente, quelle che ho riportato sono impressioni personalissime e dettate dalle mie sensazioni (sono pur sempre un dilettantaccio :lol: ).
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

Visitatore

Ci sono anche gli R1 Rampone&C, in argento,oro e ottone grezzo, hanno un costo inferiore agli R1jazz, o anche un Deluxe-Rampone placcato in argento/oro che costa ancora meno, vanno entrambi molto bene_
    Sull'usato andrei ovviamente anche su un Selmer serieII anni 80-90.
    Gli Yamaha certo sono rivendibili ma con l'inflazione di Yamaha in giro (Nuovi si trovano a prezzi stracciati) non li rivendi certo a prezzi eccezionali e non si può considerare un investimento.

sono daccordo , in ogni caso un selmer ha il suo valore oggi come tra venti anni ::
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

Io martedì scorso ho provato 3 soprani costruisce un artigiano locale... puoi scegliere tra diverse finiture esterne, tasto del G alto... tipo di meccanica. Ogni sax ha 2 chiver (dritto e curvo). Insomma essendo uno strumento artigianale... è possibile un minimo di personalizzazione!

La versione "slaccata" di questo sax lo usa Andrea Innesto, il sassofonista di Vasco, in sostituzione del suo Super Action II!!! Non sono sassofoni da studio!!!

Ieri ho provato uno Yamaha YSS-675 e un Yamaha YSS-875: al livello di controllo, facilitÃ* di emissione e proiezione, il sax artigianale dava la paga a tutti gli Yamaha...
    Lo Yamaha (soprattutto il 675) ha un suono meno nasale... però come tutti gli Yamaha (ieri ho provato 2 tenori), sono un po' lenti a recepire le dinamiche. (Ho provato un tenore Custom... aveva molto meno volume del mio Selmer).
    Domenica scorsa ho provato un Selmer Super Action II: bellissimo suono, "classical" oriented (a me non piace tanto), emissione molto facile (il Super Action II è monoblocco), probabilmente un po' anonimo... sicuramente troppo costoso (anche da usato).

Per ora sono orientato verso l'acquisto di uno di quei sax artigianali: tra i soprani provati finora (Yamaha e Selmer) sono sicuramente i più bilanciati (e tra l'altro intonatissimi) e dinamici.
    Oggi un amico mi fa provare il suo soprano Mark VI
    Poi devo riuscire ad andare a provare i Rampone&Cazzani da GranPartita... poi decido...

Il costo esatto di quei soprani non lo conosco... mi pare fosse intorno ai 1500/1600€... se vuoi posso darti il contatto dell'artigiano che li produce!

Visitatore

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Io martedì scorso ho provato 3 soprani costruisce un artigiano locale... puoi scegliere tra diverse finiture esterne, tasto del G alto... tipo di meccanica. Ogni sax ha 2 chiver (dritto e curvo). Insomma essendo uno strumento artigianale... è possibile un minimo di personalizzazione!

Per favore basta con questa storia dei sax artigianali!! :ehno:
    Non è vero, sono solo sax cinesi o di taiwan assemblati (e non ne sono nemmeno sicuro al 100%) qui in Italia. Che poi vadano benino è un altro discorso ancora. Rimane da vedere quanto costano, perchè variano da poche centinaia di euro fino a oltre1.500, e qui siamo in presenza di furboni ladroni....
    Artiginali sono quelli della Rampone o della Borgani, battuti a mano e fatti tutti in Italia, dalle chiavi ai tamponi Pisoni. ::

Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Per favore basta con questa storia dei sax artigianali!! :ehno:
    Non è vero, sono solo sax cinesi o di taiwan assemblati (e non ne sono nemmeno sicuro al 100%) qui in Italia. Che poi vadano benino è un altro discorso ancora. Rimane da vedere quanto costano, perchè variano da poche centinaia di euro fino a oltre1.500, e qui siamo in presenza di furboni ladroni....
    Artiginali sono quelli della Rampone o della Borgani, battuti a mano e fatti tutti in Italia, dalle chiavi ai tamponi Pisoni. ::
    Mah... artigianali o non artigianali sta di fatto che suonavano meglio ti tutti gli altri soprani di produzione industriale che ho provato finora e che costano almeno 1000€ di più!!!
    Comunque non è un negozio che li vende: è un abile riparatore, che sistema i sax di mezza Europa centro orientale!
    La meccanica è diversa da ogni altro sax visto finora, decisamente più ergonomica che sugli altri sax (specie sui contralti e tenori): ha modificato la geometria i bottoni dove appoggi il dito in modo da suonare con la mano più chiusa, le chiavi per il Eb e C sono spostate in avanti! :-leggi-:
    E i soprani a occhio avevo i fori messi in linea retta: di questo non ne sono certo però ho notato che rispetto ai soprani che avevo provato prima le chiavi di D, Eb e F acuti, laterali erano parecchio più distanziate, in sostanza riuscivo a suonare con il polso sinistro meno inclinato: sul Selmer dovevo praticamente tenere il polso a 90° con l'avambraccio in modo da avere le dita inarcate e schivare la chiave del F acuto. :azzangel

Sui sax cinesi non ho mai visto la chiave del G acuto... la precisione che devi avere per posizionare il foro per quella nota, nella maniera corretta deve essere molto elevata: sui Mauriat assemblati a Taiwan per esempio non c'è la chiave del G acuto!

Visitatore

Non se se ci vai o meno alla master class ma in caso affermativo allora ti renderai conto di come viene costruito un sax artigianale.
    Non metto in dubbio che questa persona sia un bravo riparatore e che evenutalmente modifichi le caratteristiche dei sax ma rimane il fatto che il fusto ed i materiali sono comunque orientali.
    Chiave del G acuto? Ci sono anche nei sax cinesi (eastman per esempio), il discorso è che ora sia i cinesi che i taiwanesi hanno raggiunto un livello qualitativo molto elevato.
    tornando al topic io comunque opterei per un buon soprano usato, Selmer Sa II serie ante 1990, si trova a 1500 e 1600 ed è sempre rivendibile, oppure Borgani o R&C, che da usati si svalutano molto.

Ho le orecchie che funzionano...
    Dopo aver provato tutte le possibili alternative che il mercato offre (mi mancano da provare Yanagisawa e R&C) deciderò... solo e soltanto dopo aver valutato tutto.
    Sappiamo tutti che ci sono caratteristiche che possono categorizzate come oggettive (intonazione, velocitÃ* della meccanica...) e altre che possono avere preferenze soggettive.

Oggi ho provato un soprano Mark VI: OGGETTIVAMENTE aveva il suono più "grasso" e "omogeneo" (omegeneo su tutti i registri) di tutti gli altri soprani che ho provato fino adesso... però la meccanica era davvero ingestibile: io le mani piccole però comunque non arrivavo alle chiavi palmari del D, Eb, F.

Se uno ha tanti soldi può pensare anche al trapiando di meccanica... però alla fine è rischioso e il risultato non è certo!

Per concluedere: i sax artiginali che ho provato (nonostante il basso costo perchè non sono pubblicizzati, non sono esportarti quindi non c'è né dogana né trasporto, non ci sono distributori e intermediari) erano percettibilmente più caratterizzanti e originali come sonoritÃ* degli altri che ho provato (Selmer Super Action e Yamaha 675 e 875)...
    Soprano Mark VI è un discorso a parte: era un soprano Mark VI dell'ultima serie, il suono ovviamente era molto distintivo e duttile (le ottave erano abbastanza intonate, forse lo strumento aveva bisogno di una revisione, gli armonici uscivano piuttosto facilmente, lo dico perchè non sono un "sopranista", non ho ancora la sensibilitÃ* e il controllo per valutare bene quegli aspetti del suono, però sul Mark VI venivano semplici!)... però la meccanica... :mha...:

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)