Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Brano del mese - giugno 2020

  1. #1

    Brano del mese - giugno 2020

    Persevero e posto un brano anche a giugno.

    Si tratta di Don't Explain, mi è venuta la voglia di provarlo dopo aver ascoltato la bella esecuzione di Vito (@@Bluesax) il mese scorso.

    L'ho suonata con un sax molto vintage, un King "The King" che ho acquistato qualche anno fa da Gianni (@@Taras) ma che suono raramente. Ha una meccanica scomoda ed inoltre io fatico molto con l'intonazione ma, a mio parere, ha un gran suono (anche suonato da me ).

    Quindi, cotta e mangiata, suonata semplicemente e sottovoce (mia moglie stava già dormendo) ecco la registrazione di ieri sera:



    ho usato un Jody Jazz HR 6, sperando che un bocchino leggermente meno aperto del mio solito mi aiutasse con l'intonazione, ed un'ancia Hartmann Fiberreed Carbon Classic M.

    Ciao a tutti.
    T Rampone & Cazzani R1Jazz - Rampone & Cazzani Performance - Amati ATS-32 - JJ HR 6 - DV Chicago 7* - Giant 7 - Jet 7
    B Keilwerth sx 90 - Ripamonti Master - JJ HR 6 - DV 7*
    A Rampone & Cazzani R1Jazz - JJ HR 6 - Drake VR Jazz 7
    S Rampone & Cazzani Super - Drake SOS 7 - JJ HR 6
    Cl Ripamonti Master - Cl basso Selmer Bundy

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,597
    Bravo Guido, non desistere, almeno tu...

  3. #3
    fresco di nottata, il mio piccolo omaggio a Kind of Blue

    (microfono AKG C3000, scheda audio lexicon lambda, ance lupifaro evo 3,5, imboccatura artigianale 3d replica dukoff hollywood)

    https://www.facebook.com/stefano.nac...91399198679721

    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,597
    Che dire, bravo, come sempre!

  5. #5
    [QUOTE=STE SAX;323298]fresco di nottata, il mio piccolo omaggio a Kind of Blue

    (microfono AKG C3000, scheda audio lexicon lambda, ance lupifaro evo 3,5, imboccatura artigianale 3d replica dukoff hollywood)

    https://www.facebook.com/stefano.nac...91399198679721


    che dire, complimenti...e saltando di palo in frasca devo dire che il C3000 AKG, spesso considerato chiaro un microfono brillante, renda in modo pulito e neutro il suono del tenore
    Tenore: Selmer Mark VI (1971)- Ottolink STM - Alexander Superial Jazz
    Alto: Selmer Serie I ( 1981) - Jody Jazz Custom Dark

  6. #6
    grazie, ora sto sperimentando l'uso dell'AKG C3000 a distanza di 50cm dallo strumento e posizionato all'altezza più o meno della mia gola e inclinato di circa 30gradi verso il sax. In combinazione con il dinamico shure sm58 nella classica posizione inclinata verso la campana a 25cm di distanza. Devo dire che l'effetto e' molto interessante perché mi da quel filo di definizione in più del suono senza rinunciare al corpo del condensatore. Se ho tempo postero' un brano registrato in questo modo.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    E bravi ragazzi!!!
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  8. #8
    https://soundcloud.com/user-37388386.../s-EpL7S5OESru

    Non posso considerarmi un sassofonista......ma contribuisco anchio al mese di Giugno!

    Per i curiosi, sax Trevor James Signature, becco yanagisawa in metallo n.7, ancia D'Addario Select J. 2H
    Scheda audio Behringer U-Phoria UMC 204HD, microfono AT2020

    e l'aiuto del mio amico chitarrista.........ex professionista che ha suonato con un gruppo piuttosto famoso per 7 anni e che ora per disgrazia sua, suona con me perchè gli ho rotto le scatole e sono riuscito a fargli tirar fuori di nuovo la chitarra dopo anni di fermo!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX Visualizza Messaggio
    fresco di nottata, il mio piccolo omaggio a Kind of Blue

    (microfono AKG C3000, scheda audio lexicon lambda, ance lupifaro evo 3,5, imboccatura artigianale 3d replica dukoff hollywood)
    Bravo, bella esecuzione, come al solito !
    T Rampone & Cazzani R1Jazz - Rampone & Cazzani Performance - Amati ATS-32 - JJ HR 6 - DV Chicago 7* - Giant 7 - Jet 7
    B Keilwerth sx 90 - Ripamonti Master - JJ HR 6 - DV 7*
    A Rampone & Cazzani R1Jazz - JJ HR 6 - Drake VR Jazz 7
    S Rampone & Cazzani Super - Drake SOS 7 - JJ HR 6
    Cl Ripamonti Master - Cl basso Selmer Bundy

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,597
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio

    Non posso considerarmi un sassofonista......ma contribuisco anchio al mese di Giugno!
    Certo che puoi, ottimo contributo!

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    https://soundcloud.com/user-37388386.../s-EpL7S5OESru

    Non posso considerarmi un sassofonista......ma contribuisco anchio al mese di Giugno!

    Per i curiosi, sax Trevor James Signature, becco yanagisawa in metallo n.7, ancia D'Addario Select J. 2H
    Scheda audio Behringer U-Phoria UMC 204HD, microfono AT2020

    e l'aiuto del mio amico chitarrista.........ex professionista che ha suonato con un gruppo piuttosto famoso per 7 anni e che ora per disgrazia sua, suona con me perchè gli ho rotto le scatole e sono riuscito a fargli tirar fuori di nuovo la chitarra dopo anni di fermo!
    Carina e fresca e, secondo me, "sassofonista" non è sinonimo di "sassofonista professionista" o di "sassofonista molto bravo": suoni il sassofono, ti diverti e, e già è un di più, riesci anche a produrre qualcosa di piacevole, secondo me sei un sassofonista.

    Io ho iniziato a fare musica a 11 anni con la banda del mio paese; mentre studiavo il clarinetto mi fecero "esordire" a 13 anni in un concerto nella villa comunale.
    La banda all'epoca aveva un organico importante (una sessantina di elementi) e presentava un repertorio sinfonico e operistico in concerti settimanali abbastanza seguiti; io dovevo suonare quattro note (4 di numero) alle campane tubolari (credo fosse la Cavalleria Rusticana): ero emozionatissimo e, da quel giorno, mi sono sentito un "musicista".
    Dopo di allora e prima di suonare, finalmente, il clarinetto mi hanno fatto suonare la grancassa e i piatti (quanto pesavano !) e quando ho lasciato il clarinetto per il sassofono tenore ho fatto spesso da tappabuchi suonando le parti dei tromboni e dei flicorni (allora leggevo e trasportavo decentemente) quando serviva: non ero il più bravo dell'organico (ma neanche il più scarso) ma mi mettevo a disposizione dell'insieme ed il Maestro era contento di me.

    Quello che voglio dire (so che mi ripeto, l'ho già detto in un altro post) e che si può fare musica a diversi livelli, che tra i professionisti così come tra gli amatori ci sono quelli più bravi e quelli meno bravi ma tutti hanno titolo per partecipare a questo forum e, se credono, farci ascoltare qualcosa suonato da loro.

    Scusate ma questo argomento mi appassiona da anni,
    un saluto a tutti.
    T Rampone & Cazzani R1Jazz - Rampone & Cazzani Performance - Amati ATS-32 - JJ HR 6 - DV Chicago 7* - Giant 7 - Jet 7
    B Keilwerth sx 90 - Ripamonti Master - JJ HR 6 - DV 7*
    A Rampone & Cazzani R1Jazz - JJ HR 6 - Drake VR Jazz 7
    S Rampone & Cazzani Super - Drake SOS 7 - JJ HR 6
    Cl Ripamonti Master - Cl basso Selmer Bundy

  12. #12
    Certo non ci sono assembramenti quì !

    Interpreto nuovamente la sezione come BRANI del mese ed ecco I'm in the mood for love registrato per SOTW questo mese, con il mio R1 Jazz:




    Mi sono perso strada facendo, la base era troppo lunga per me.

    Ciao
    T Rampone & Cazzani R1Jazz - Rampone & Cazzani Performance - Amati ATS-32 - JJ HR 6 - DV Chicago 7* - Giant 7 - Jet 7
    B Keilwerth sx 90 - Ripamonti Master - JJ HR 6 - DV 7*
    A Rampone & Cazzani R1Jazz - JJ HR 6 - Drake VR Jazz 7
    S Rampone & Cazzani Super - Drake SOS 7 - JJ HR 6
    Cl Ripamonti Master - Cl basso Selmer Bundy

  13. #13
    Per STE SAX

    Hai mp.

    GorgolsaxR.

  14. #14
    complimenti Guido56, ormai ti seguo con molto interesse perchè sei una fonte di ispirazione per rinnovare il mio repertorio....a parte il suono che mi garba molto, le ballads sono il genere che preferisco
    Tenore: Selmer Mark VI (1971)- Ottolink STM - Alexander Superial Jazz
    Alto: Selmer Serie I ( 1981) - Jody Jazz Custom Dark

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da hobbysax Visualizza Messaggio
    complimenti Guido56, ormai ti seguo con molto interesse perchè sei una fonte di ispirazione per rinnovare il mio repertorio....a parte il suono che mi garba molto, le ballads sono il genere che preferisco
    Addirittura ! che bel complimento !

    Grazie
    T Rampone & Cazzani R1Jazz - Rampone & Cazzani Performance - Amati ATS-32 - JJ HR 6 - DV Chicago 7* - Giant 7 - Jet 7
    B Keilwerth sx 90 - Ripamonti Master - JJ HR 6 - DV 7*
    A Rampone & Cazzani R1Jazz - JJ HR 6 - Drake VR Jazz 7
    S Rampone & Cazzani Super - Drake SOS 7 - JJ HR 6
    Cl Ripamonti Master - Cl basso Selmer Bundy

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •