Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Ance incurvate

  1. #1

    Ance incurvate

    Ciao a tutti,
    non sono nuovo del forum ma scrivo poco, sia perché di solito trovo le risposte ai miei dubbi nelle vecchie discussioni, sia perché dopo anni di silenzio ho ripreso a suonare solo ultimamente grazie ( si fa per dire) al lock down.
    Non volendo quindi perdere tempo a trovare l'ancia "buona" e per eliminare la variabile ancia, ho deciso di passare alle sintetiche ed ho preso una Forestone Hinoki MS e una forestone Traditional MS.
    Devo dire che mi sono trovato bene subito. Il suono non è il massimo ma non ho grandissime pretese. L'importante per me è che nell'ora che riesco a dedicare al sax non debba perdere tempo a capire se l'ancia è buona o meno.
    Vengo al dunque: ho notato che entrambe queste anche presentano una curvatura che le ance in canna non hanno. e' normale? Influisce sul suono?
    Allego due foto per spiegarmi meglio.
    Una cosa che ho notato usando la Traditional è che con il Si Basso non riesco a tenere il suono fermo ma tende a "altalenare". Ma questo può essere un difetto mio di impostazione.

    http://imgbox.com/dvA6IuOO
    http://imgbox.com/b1duRxIx

    Spero di essermi spiegato

    Attendo un Vostro parere

    PS
    il bocchino è un JJ HR* 6m
    Alto R&C FISM SUPER 1968
    Jody Jazz HR* 6m
    Forestone Black Bamboo W Blast MH

  2. #2
    Nessuno mi da dire quindi se questa deformazione è normale, accettabile o se le ance sono da buttare? :)))

    Grazie in anticipo

    Ge
    Alto R&C FISM SUPER 1968
    Jody Jazz HR* 6m
    Forestone Black Bamboo W Blast MH

  3. #3
    Io finora devo dire che tutte le ancie sintetiche che ho avuto si sono incurvate leggermente, ma suonano bene quindi non me ne sono mai preoccupato troppo.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  4. #4
    Quando hai notato questa curvatura?
    L'ancia è nuova o già stata utilizzata.

    Il principio di funzionamento degli strumenti ad ancia singola presuppone che l'ancia "vibri".
    Nello specifico, l'ancia ancia "flette su e giù" verso il facing. Il modo in cui la curva del facing influenza la flessione ha (ovviamente) una grossa influenza su come l'ancia lavora (e il feedback che ottiene suonando).

    Con l'uso, l'elasticità dell'ancia varia... e va a finire che la deformazione diventa plastica, quindi "permamente".
    (Ovviamente su un'ancia non sintetica il fattore geometrico/elastico non è l'unico fenomeno che porta al consumo finale).

    Bene che ti vada... un'ancia così "piegata", ti porta ad avere (geometricamente): un facing diverso da quello originale e un'apertura differente.
    Se l'ancia è flessa, siccome il punto di appoggio rimane sulla tavola... sostanzialmente la punta dell'ancia sarà più vicina alla punta del bocchino: è come suonare con un bocchino più chiuso.

    Questo normalmente succede anche ad ancia nuova (appena appoggi la bocca sul bocchino).
    Quando l'ancia è consumata... questo avviene anche senza mettere bocchino/ancia in bocca.


    È impossibile dire quanto e come il suono venga influenzato.
    Può anche essere un effetto desidarato (quando si usano ance di canna) (...).


    A giudicare dall'imboccatura e dalla rigidità dell'ance che usi... direi che comunque hai un'ancia molto debole per quel tipo di bocchino.
    Se fosse stato un Meyer... e magari hai veramente poca "capacità diaframmatica", potrei anche capire una MS.

    Ma trattandosi di un Jody Jazz HR*... è una situazione un po' critica (perché ha pochissima resistenza di suo, il bocchino).


  5. #5
    Da qualche anno uso le sintetiche.
    La prima e' stata proprio la Firestone Traditional, abbandonata solo per il suono dopo 2-3 mesi ( una leggerissima curvatura era stata notata ).
    Dopo sono venute le Legere Signature con le quali mi trovo bene, anche a livello suono ( vanno d'accordo con i miei becchi tenor metal).
    Uso, perche' affezionato, una custodia ermetica con ripiano in vetro (retaggio di canne naturali); sinceramente non so se sono le ance, se e' il ripiano stesso e la custodia (magari cosi' non sono condizionate da temperature esterne come quando sono messe nei cassetti in attesa ), se perche' le pulisco regolarmente ad ogni uso ma si presentano senza curvature.

  6. #6
    Innanzi tutto grazie per le risposte.
    Io in effetti avevo pensato che l'ancia fosse un po' debole, ma mi stupiva quella curvatura che, forse in foto non rende ma è parecchia e porta, come dice tzadik, a suonare praticamente su un bocchino più chiuso. L'ancia è sempre così, sia prima che dopo aver suonato, quindi potrei affermare che è un suo difetto? Nel tal caso proverei a fare un reso (visto quello che costano!!)
    Tzadik che ance mi consiglieresti su quel bocchino?

    Grazie Ge
    Alto R&C FISM SUPER 1968
    Jody Jazz HR* 6m
    Forestone Black Bamboo W Blast MH

  7. #7
    Non penso che tu riesca a dimostrare che l'ancia sia "difettata".

    Sul tipo di ance non mi pronuncio... sicuramente proverei ad andare su con la rigidità.

  8. #8
    La serietà dei Giapponesi...
    Ho scritto alla Foreston Japan per il problema della curvatura delle ance ed ecco la risposta :


    Lars Heuseler
    08:41 (46 minuti fa)
    a me

    We can send you some replacement.
    Could you let me know your postal address?

    Thanks a lot and best regards
    Lars
    Alto R&C FISM SUPER 1968
    Jody Jazz HR* 6m
    Forestone Black Bamboo W Blast MH

  9. #9
    Gli orientali sono cosi......l'onore prima di tutto!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  10. #10
    Qualsiasi sia il risultato... sicuramente ne gioverai.
    - avevi un esemplare che NON aveva passato il controllo qualità.
    - se invece è semplicemente un'ancia di rigidità sbagliata (usi un MS quando dovresti usare una MH, per esempio) ti ritroverai nella stessa identica situazione.

    Avrai comunque fatto un po' di chiarezza.

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    - se invece è semplicemente un'ancia di rigidità sbagliata (usi un MS quando dovresti usare una MH, per esempio) ti ritroverai nella stessa identica situazione.
    E se fosse che il nostro amico fa fatica con la MH? Consideriamo pure questo...

  12. #12
    Io sulla Jodyjazz n.6 usavo la Forestone Hinoki M e andava benissimo, sono passato poi alla MH.....si fa un po piu fatica all'inizio ma poi abituandosi va meglio della M......
    ma ad un principiante direi che la M é il giusto compromesso, non serve spolmonarsi.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    E se fosse che il nostro amico fa fatica con la MH? Consideriamo pure questo...
    gil68, se avessi letto attentamente quello che ho scritto... avresti realizzato che il problema evidenziato del thread starter è il più delle volte dovuto ad ance troppo morbide.
    La certezza matematica non esiste... ma con un'ancia troppo morbida
    o per l'imboccatura in uso
    o per chi suona
    o per una combinazione delle due cose
    si deforma plasticamente troppo facilmente e troppo velocemente.
    Non è importante se organiche o sintetiche, qui non è questione di materiale ma di rigidità (che dipende dal materiale e dalla forma, non solo dal materiale).


    Come ho scritto successivamente, rifacendo il test con ance della stessa rigidità comunque se ne trarranno conclusioni significative:
    - se con la nuova ancia MS il problema si ripresenterà: il problema è la rigidità dell'ancia
    - se con la nuova ancia MS il problema non si ripresenterà: il problema era dovuto un problema specifico dell'esemplare di ancia MS precedentemente utilizzato

    Rimane il fatto che, per quanto uno possa essere neofita... un Jody Jazz HR* è un'imboccatura con resistenza bassissima, che fa lavorare bene l'ancia, che necessità comunque di un'ancia più rigida di quella che si utilizzerebbe comodamente su imboccature più "traditionali" (= con più resistenza).

  14. #14
    Comunque a me si è incurvata anche la MH, e non credo di essere uno che morde forte.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •