Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sax e temperatura

  1. #1

    Sax e temperatura

    Ciao a tutti,
    Spero di essere nella sezione giusta per esporre il mio dubbio:
    Pensate che lasciare il sassofono in auto d'estate possa rovinarlo?

  2. #2
    Si.

  3. #3
    consideralo come un tuo figlio..... e trattalo di conseguenza :)

  4. #4
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Dipende...da quante ore. Se l'auto è al sole. Se lasci il sax nel baule in custodia o fuori dalla custodia sul sedile dietro, così rischi pure che ti rompano i vetri per rubarlo

    Scherzi a parte...i grossi sbalzi di temperatura proprio bene non fanno...io eviterei se possibile...ma sfatiamo il mito che possa esplodere se lo lasci in auto...certo a lungo andare potrebbe disallinearsi qualche tampone, il caldo può fare muovere il collante che li tiene nelle tazze (che sia gommalacca o colla a caldo, sono comunque sensibili al calore...ma bisogna raggiungere temperature abbastanza alte. Se sta chiuso nella custodia nel baule qualche ora, e la cosa non si prolunga troppo ne si ripete ogni giorno, non dovrebbe succedere nulla di male)
    Questo è solo il mio pensiero logico.
    Saluti

  5. #5
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Ha appena ritirato dal baule il notenook e fatico a tenerlo in mano per quanto è bollente, nonostante fosse all'ombra.
    Nel passato avevo necessità simili alle tue per suonare in pausa pranzo, ed avevo acquistato una custodia le cui caratteristiche garantivano un isolamento dal calore per un elevato numero di ore.
    Nonostante questo non mi sono mai fidato, temendo che il sax potesse perdere le regolazioni, si scollassero i tamponi o si verificassero ulteriori danni legati alla escursione termica da me non considerati: ho sempre lasciato in baule il sax per tempi molto brevi.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  6. #6

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •