Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: quale Svitol?

  1. #1

    quale Svitol?

    ok, leggo qua e là che lo Svitol può essere utile per mille motivi, e che non fa danni....

    beh ma quale tipo consigliate? su amazon ne vedo 10 tipi diversi, non vorrei prendere quello sbagliato!

    Vorrei usarlo in caso di necessità per lubrificare su alcuni punti esterni di un vecchio sax, in alternativa alla siringa (che immagino sia più precisa, ma a volte non ho tempo...e vorrei tamponare il più possibile prima di portarlo da un riparatore per una revisione generale / settaggio di qualche molla/chiave/tampone...

    Grazie!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Svitol é una marca di prodotti , e comunemente oggi il termine viene usato per indicare un prodotto “sbloccante” , che aiuta a diluire la ruggine e quindi a sbloccare il particolare “vite, alberino, ecc e c”
    Spero che il tuo sax non sia ridotto a tal punto e quindi probabilmente non ti serve lo “svitol in quanto sbloccante“ ma un olio lubrificante . Ce ne sono parecchi tipi in funzione della fluidità e dell’utilizzo. Scegline uno fluido e dovrebbe bastare.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    grazie Il_Dario...no fortunatamente non è messo troppo male. Devo lubrificare, non svitare :-)

  4. #4
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Se proprio hai delle chiavi bloccate o lente o rumorose, spruzza un po' di spray lubrificante in un tappino e mettine qualche goccia nei giunti con una siringa...so che è un lavoro lento ma eviti di spruzzare dove non dovresti...se non hai problemi evita qualsiasi cosa...

    Ricorda solo di portare periodicamente lo strumento a fare tagliando e cambio olio non ci rendiamo conto di quanto sia importante, eliminare il lubrificante vecchio e mettere il nuovo...anzi sento gente che pensa sia meglio non li lubrificare mai le chiavi...

  5. #5
    Di solito le chiavi si bloccano o rallentano la loro azione perché la sporcizia é entrata e si é mischiata al vecchio lubrificante........questo é normalissimo che accada, ma aggiungere nuovo lubrificante senza smontare le chiavi, pulirle e dopo averle lubrificate rimontarle.........fa solo dei danni.
    Tra l'altro é un operazione che richiede pochi minuti, percui conviene sempre portare il sax in assistenza, se non si é in grado di farlo da soli.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •