Ciao doppiodiesis, generalmente un'ancia troppo morbida non ti aiuta ad avere un buon controllo. Anche un'ancia eccessivamente dura potrebbe complicare la tua emissione. Questo discorso comunque non si puo' affrontare via web, entrano in gioco molti fattori come apertura e geometria dell'imboccatura, modo di imboccare del sassofonista, a volte anche lo strumento utilizzato (esistono strumenti con lastra piu' pesante o più leggera). Dovresti anche di essere in grado di produrre la serie dei suoni armonici prima di dirigerti verso i sovracuti (argomento che ho trattato in un altro video). Se vuoi approcciarti seriamente allo studio del registro sovracuto dovresti essere guidato da un insegnante che possa ascoltarti e correggerti, a meno che tu non abbia già alle spalle una buona tecnica ed un buon bagaglio di studi pregressi. Ci tengo a sottolineare che i miei vlog sono delle sessioni di studio in cui mostro il mio approccio a diversi argomenti, per quanto ovviamente tu possa trarne degli elementi didattici NON sono delle lezioni vere e proprie e non possono sostutuire l'esperienza di essere ascoltato e corretto da un insegnante.