Citazione Originariamente Scritto da STE SAX Visualizza Messaggio
grazie Emiliano e Alessio. Mah, io ora in stanza uso un AKG c3000 (ce l'ho da diversi anni) e mi trovo molto bene su voce e altri strumenti ma sul sax a mio giudizio e' eccessivamente medioso. Non sento il soffio del sax, devo sempre agire sull'equalizzazione del software (logic o garage) per avere un suono meno pieno di medi. Ho provato diversi posizionamenti del microfono quando registro ma non avverto differenze sostanziali sulla caratteristica della registrazione.
Mi ricordavo il C3000 più cicciotto come suono... e invece mi sbagliavo.
C'è da dire una cosa però: è un microfono di fascia più alta dei due Audio Technica citati qui (AT2020 e AT2035).
Probabilmente ricadresti negli stessi problemi.

Un'altra cosa aggiungere: non succede mai che colleghi il cavo, registri e non devi toccare più nulla (o prima o dopo).
È del tutto normale che tu debba intervenire con l'equalizzazione, può essere la stanza, il posizionamento, la scheda audio.
Levare 3 o 4 dB qua e là nella zona dei medi... non è un dramma, è più che normale.

La qualità di un microfono, poi, la valuti anche in questo: quando vai a levare (prima levi dove serve, poi compensi aggiungendo da altre parti... se serve!) il suono rimane "reale" o tende a sembrare artefatto?
Se registri con microfono e outboard costosissimi... anche con (almeno) equalizzazioni massicce (sembrerà paradossale) ma il suono sembra che sia comunqnue naturale.
Con microfoni economici, questo non succede.

Il C3000 può risultare datato, ma non è un microfono da buttare.