Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Mi consigliate un setup per il mio baritono?

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Milano - Lecce - Palermo
    Messaggi
    7

    Mi consigliate un setup per il mio baritono?

    Scusate, scrivo qui perché il titolo mi è sembrato consono alle mie richieste ma se dovesse risultare fuori luogo segnalatemelo (sono neo iscritto).
    Chi può consigliarmi il miglior setup bocchino-ance per i seguenti strumenti:
    -Baritono Berg Larsen 115 SMS 3 ance? Ho provato LaVoz MH comode ma suono un po' leggerino. Con le H già faccio più fatica ma il suono diverlnta più corposo. Con ance Vandoren Java verdi 3 sembra un discreto compromesso. Premesso che non amo il suono acido quale ance mi consigliereste?
    - Problema simile con Drake Rollover 105. Ho provato anche vandoren Java Red 3,5 e le ho trovate un po' pesanti, le LaVoz H molto più comode ma dalle registrazioni vengono fuori frequenze che non mi entusiasmano. La Java verde 3 va abbastanza comoda ma anche qui il suono sembra molto chiaro. Cosa mi consigliereste? Cosa ne pensate delle Rico Orange?
    Grazie infinite a chi vorrà rispondermi con dei consigli.

  2. #2

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Stretto di Messina
    Messaggi
    132
    Ho suonato per un paio d’anni un baritono Conn NW II con la tua stessa imboccatura (Berg Larsen 115 SMS). L’ancia che ho preferito in assoluto è stata la Rico Royal 3. Ho suonato volentieri anche le Lavoz MH e una Steuer 2 ½ che ho ricevuto per prova e mi è piaciuta moltissimo. Ma il tutto è molto personale…
    Alto: Yas-62 Drake NY Jazz 7, Vandoren Jumbo Java A55
    Soprano: Yss-475 Bari 74
    Tenore: Yts-62 10mfan Robusto 8*, Vandoren Java T75
    EWI Solo

  3. #3
    Che baritono usi?
    Quanta esperienza hai con il baritono?

    Da quello che scrivi uno può dedurre che la strada giusta per te sia... scendere con la rigidità della ance.

    (Registare un baritono non è una cosa banale... richiede più attenzioni di un sassofono normale)

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Milano - Lecce - Palermo
    Messaggi
    7
    Grazie Peter, effettivamente con la LaVoz non è male anche se cerco qualcosa di più scuro.

    - - - Aggiornato - - -

    Ho uno Yanagisawa 992. Ho suonato classica per molti anni e da poco provo a cimentarmi nel jazz. Ho lavorato parecchio sull'impostazione anche se molto ho ancora da fare. Mi piacerebbe un suono scuro, grasso e al contempo potente. Ecco perché ho scelto (in autonomia forse sbagliando) un Berg 115sms 3

  5. #5
    Il suono purtroppo non dipende solo da strumento, ance e imboccature.

    Se il tuo modo di suonare, di emettere suono, di imboccare... e di controllare l'aria/respirazione è di "derivazione classica" per ottenere quello che vuoi, prima devi cambiare "modo di suonare" e poi lavorare sul resto.
    (La situazione sarebbe stata la stessa nella situazione duale: "impostazione leggera" per andare verso "sonorità classica").


    Il Yanagisawa B992 è un bellissimo strumento, può essere potente.
    "Grasso" e "scuro" (in senso "mediamente oggettivo") probabilmente no: è pensato per altre sonorità ma dipende però anche dai tuoi riferimenti.
    Questo non significa che tu non possa trovare la felicità.

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Milano - Lecce - Palermo
    Messaggi
    7
    Grazie Tzadik, sul modo di suonare ho lavorato parecchio e continuo ancora a farlo perché effettivamente non mi sento proprio a posto anche se ho ottenuto già una certa omogeneità di suono anche fino al Re sovracuto. Ho ammorbidito tanto il labbro inferiore anche se la spinta d'aria è ancora abbastanza forte. Il 992 è di sicuro scuro e come dici tu non è grasso, ahimè! Il Berg Larsen sms 3, più che il Drake Rollover, mi ha dato un certo senso di "grassezza". C'è qualcosa (becco abbinato ad ancia) che possa aiutarmi in questa ricerca della grassezza? Ovviamente in ebanite.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    "Grasso" e "scuro" (in senso "mediamente oggettivo") probabilmente no: è pensato per altre sonorità ma dipende però anche dai tuoi riferimenti.
    Confermo che non definirei un Yanagisawa B992 come "scuro".
    Ma ripeto una cosa che è ovvia: se cerchi parte di quelle caratteristiche in un baritono... non vai a cercare quel baritono.

    Non penso che l'omogeneità di suono, né tanto meno la ciccia, si misurino sul D sovracuto...

    Tramutare in pratica quello che hai testa per qualcuno è una cosa innata, per altri è un percorso che dura anni o tutta la vita.

    ... secondo quello che hai scritto nel primo messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Da quello che scrivi uno può dedurre che la strada giusta per te sia... scendere con la rigidità della ance.

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Milano - Lecce - Palermo
    Messaggi
    7
    Non ho tanti riferimenti. Ho suonato dei baritono Selmer serie II di nuova generazione e li ho sentiti un po' tappati. Un vecchio serie I davvero magnifico. Ho posseduto uno Yanagisawa 901 e rispetto al 992 era molto più aperto e spontaneo. Il 992 se dovessi metterlo a confronto con gli altri mi risulta più spontaneo dei selmer serie II, meno del serie I e Ancor meno dello yanagisawa 901. In compenso riletto al 901 mi dà l'impressione di aver più corpo.
    Detto ciò mi sa che da quello che dici io sono uno che cercherà per tutta la vita il suono, non ho tutta questa immediatezza e spontaneità nel riprodurre ciò che ho in testa. Grazie per i consigli

  9. #9
    Quello che tu chiami "corpo" probabilmente è legato alla leggerezza dello strumento.

    Per esempio, il B992 è più pesante del B901.
    Io con il baritono non ho esperienza... ma (a occhio) un anno fa' ho provato un T992: per certi versi era una figata... ma dopo 5 minuti che lo tieni in mano ti accorgi che è un tenore davvero pesante (più pesante dei tenori che possiedo per certo).

    Strumenti più leggeri "buttano fuori" suono più facilmente. È il caso di strumenti da studio moderni confrontati con strumenti professionali moderni.
    ... ma è anche il caso di strumenti professionali "antichi" confrontati con strumenti professionali "moderni".

    Per fare un altro esempio... se hai in mente suoni simili:
    https://www.saxforum.it/forum/showthread.php/26951
    https://www.saxforum.it/forum/showthread.php/26833
    ... oltre alla tecnica devi avere anche lo strumento giusto.

  10. #10
    A mio parere con uno Yana B992 hai un signor strumento con cui ci puoi fare tutto.
    Clarinetti Selmer Recital Sib/La
    Baritono SA80 Serie II
    Soprano R1 Jazz Semicurvo

  11. #11
    Salve a tutti,
    Suono il sax baritono da diversi anni, ed ho suonato anche molto spesso il sax basso(non di mia proprietà).
    Ho un sax baritono weltklang laccatura argentata con camini rigirati e discendente la, ho sempre usato un bocchino vandoren b45 per avere un suono classico, pulito e rotondo, ho anche un bocchino selmer per sax basso.
    Ora sto studiando il jazz col sax alto, sul quale ora uso un Mayer 8 con ance n3 (non nascondo che sto riutilizzando le vandoren blu 3.5 che usavo per studiare classico), e sto applicando quello che sto imparando anche sul sax baritono, ma quel bocchino non suona, cioè per fare uscire un bel suono forte, devo spingere parecchio e non è mai abbastanza, ho provato ad usare il bocchino di sax basso che mi da un suono più corposo, ma non mi convince.

    Quindi, domanda:
    Che bocchino comprare?
    Qual'è il più indicato/usato, per l'approccio sul jazz per una persona che il baritono lo conosce?
    Ho un esm Schreiber sul tenore, sarebbe indicato anche per baritono? Oppure Jody jazz?
    PS: non mi piace il metallo
    Andrea.DG
    Soprano: Yamaha 475 Bari 64
    Alto: Selmer Mark VII Meyer 8 M
    C-melody: Conn
    Tenore: Yamaha YTS 62 Vandoren t27; ESM metal ring 7*
    Baritono: Weltklang Vandoren B45

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •