Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Soprano yanagisawa ss 901, fake o originale?

  1. #1

    Soprano yanagisawa ss 901, fake o originale?

    Ciao ragazzi,

    qualcuno sa riconoscere se questo logo è originale o meno? Un signore vende questo soprano ad una cifra non particolarmente sospetta. Mi ha inviato alcune foto e sono rimasto dubbioso su un paio di cose:

    - il logo sulla campana (foto) presenta il modello (ss901). È normale?
    - il numero di matricola sul retro, sotto il thumb, è solo un numero (plausibile come numero, ma non ha scritto ne’ “Yanagisawa”, ne “japan”, ne ha il logo).

    qualcuno possiede lo stesso sax (questo dovrebbe essere dei primi anni 2000) e mi sa dire qualcosa?

    - - - Aggiornato - - -

    Ho visto in rete che è un modello oggetto di ampia contraffazione, motivo per cui sono rimasto titubante...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ciao , non voglio rassicurarti o trarti in inganno ma, normalmente, le contraffazioni sugli strumenti vengono fatte con i loghi serigrafati e non incisi come mi sembra dalla foto; poi i numeri di matricola degli strumenti yanagisawa che mi sono capitati sotto mano sono composti da “solo numeri” incisi , es: 00188480 .
    Prova a scrivere a Yamagisawa inviando il numero di matricola e senti se sono in grado di dirti qualche cosa .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Di sicuro... da una sola foto, non è fattibile cerca di identificare se si tratta di un falso o di un originale.

  5. #5
    forse si fa prima a contattare Daminelli di Bergamo che scrivere in Giappone (m.o.)

  6. #6
    Grazie ragazzi,

    premesso che intendevo scrivere “fake o originale” e non “faremo originale”, vedo che avete intuito comunque!!
    scriverò a dampi, sinceramente non ho trovato neanche un contatto email sul sito...

    dario, le foto che hai postato tratte dal web sono di un esemplare originale (o almeno presunto originale) oppure di un fake conclamato? Perché sarebbe proprio fatto così, tra l’altro con un seriale prossimo.

    inoltre ha un becco Yanagisawa piuttosto usato, che mi indirizza a credere sia un esemplare originale (vero, non è una prova, ma mi da questa sensazione)

    - - - Aggiornato - - -

    Grazie ragazzi,

    premesso che intendevo scrivere “fake o originale” e non “faremo originale”, vedo che avete intuito comunque!!
    scriverò a dampi, sinceramente non ho trovato neanche un contatto email sul sito...

    dario, le foto che hai postato tratte dal web sono di un esemplare originale (o almeno presunto originale) oppure di un fake conclamato? Perché sarebbe proprio fatto così, tra l’altro con un seriale prossimo.

    inoltre ha un becco Yanagisawa piuttosto usato, che mi indirizza a credere sia un esemplare originale (vero, non è una prova, ma mi da questa sensazione)

  7. #7
    info@dampi.it , se sono aperti, martedì puoi telefonare così senti che ti dicono e velocizzi sul da farsi

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Le foto le ho prese da un annuncio di vendita su ebay , che mi sembrava assolutamente “regolare” , ci sono altre inserzioni abbastanza simili ! Quelle che vendono i fake in genere su quelle piattaforme , oltre al prezzo basso e allo strumento nuovo, sono dichiarate Come tali (copie) per via delle garanzie di vendita e recesso.


    ps. Non credo che Daminelli risponda circa l’epoca di produzione di uno strumento Che magari non ha neanche venduto lui. Almeno , a me non aveva risposto ma provare non costa nulla


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Sui miei yana, il numero del modello è scritto dietro, sotto il thumb, subito sopra il numero di matricola, così anche sul tenore di un amico che ho avuto fra le mani per un periodo. Però la figlia di un altro amico ha un soprano di inizio anni 2000, non ricordo se 901 o 991, chiedo a lui se può farmi un paio di foto al sax della figlia, se poi risolvi prima, meglio per te!
    S.S. Yss 675 + Aizen SO 8 + Ottolink Tone Edge 7* (mod. Slant by Borgianni)
    A.S. Yanagisawa A-992 ul + Mayer 6M (mod. NY by Borgianni) + Ottolink Tone Edge 7 (mod. Slant by Borgianni)
    T.S. Selmer Mk VI 115*** + Aizen SO 7* Ref Borgianni
    B.S. Yanagisawa B-901 (UL by Doc. Sax.) + JJ ESP 8 (prima dell'incidente, ora sarà 9*), resuscitato by Borgianni

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Le foto le ho prese da un annuncio di vendita su ebay , che mi sembrava assolutamente “regolare” , ci sono altre inserzioni abbastanza simili ! Quelle che vendono i fake in genere su quelle piattaforme , oltre al prezzo basso e allo strumento nuovo, sono dichiarate Come tali (copie) per via delle garanzie di vendita e recesso.


    ps. Non credo che Daminelli risponda circa l’epoca di produzione di uno strumento Che magari non ha neanche venduto lui. Almeno , a me non aveva risposto ma provare non costa nulla
    p.s. anni fa ho acquistato -non da Daminelli- un pregiato flauto traverso MURAMATSU.....ho interpellato il titolare per sapere anno costruzione del flauto e mi risposto in 1 minuto...che Daminelli vada a simpatia?....!!!

  11. #11
    se puo' aiutare, queste sono 2 foto del mio soprano Yanagisawa 901 comprato nel 2005 da Daminelli, il modello (901) e' scritto dietro sopra il numero di serie, non davanti sulla campana...

    IMG_20200512_124252.jpg

    IMG_20200512_124236.jpg

  12. #12

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Non so se può essere utile il mio contributo, rispetto a quanto già detto. Il possiedo un vecchio S900. Con modello e matricola scritti come già detto da qualcuno
    https://i.postimg.cc/524xBM6p/IMG-20200527-171711.jpg
    https://i.postimg.cc/zf38QSwg/IMG-20200527-171840.jpg
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •