Citazione Originariamente Scritto da carlo-ge Visualizza Messaggio
E comunque hai ragione: lavorandoci su si riesce a dare davvero tanto volume. Anche cambiare ance (ultimamente ho provato le select jazz 2M e 2H... meglio le prime) mi aiuta ad avere più confort e ad essere più rilassato con la mascella
L'affaticamento alla mascella ti dice una cosa importante (e qui ci sono passati un po' tutti, chi prima chi dopo... ma comunque nelle fasi iniziali dell'apprendimento della tecnica sassofonistica):
- l'equilibrio tra tipo di bocchino (qui entra in gioco l'aperatura) e l'ancia non è ottimale.

Stringere e sentire fastidio (spero non dolore) vuol dire che (anche inconsciamente, un sorta di meccanismo di retroazione) tendi a chiudere il più possibile l'ancia contro l'imboccatura perché non riesci a sostenere il suono a livello di aria/diaframma.
Un'ancia D'Addario Select Jazz #2M è un'ancia per jazz ma comunque è un'ancia molto morbida. Se nonostante questo sei costretto a chiudere, a mordere... vuol dire che l'imboccatura che usi è troppo aperta.

È una condizione che chiaramente dipende dal livello tecnico... ma da non sottovalutare.

Probabilmente ti ritroveresti in una condizione di maggior confort con imboccature più chiuse. Tipo un Jody Jazz HR* #6*... visto che comunque attualmente riesci ad apprezzare il suono dell'8*.
Trarresti un sacco di giovamento... e ti aiuterebbe a sviluppare una respirazione corretta in meno tempo.