Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consigli per manuali da autodidatta?

  1. #1
    Visitatore

    Consigli per manuali da autodidatta?

    ciao a tutti
    oltre all ,ottimo volume tradotto in italiano Jazz Theory Book di Mark Levine ho acquistato i quattro volumi corredati di lezioni teoriche e pratiche anche in cd TEORIA E ARMONIA sinfonica jazz di Andrea Avena.
    Mi sembrano ottimi a primo impatto sia per principianti che non...
    Qualcuno li conosce ?..vorrei averne un opinione.
    Possiedo anche TEoria Armonia e nozioni di arrangiamento Jazz di Gramaglia,..i tre volumi di Nino DSe rose piano jazz ,tecnica dell improvvisazione jazz ...ecc...
    Suonare e comporre di M .Colombo..scuola di improvvisazione di G.MARTINI...armonia e teoria di Hal Leonard ( tradotto italiano)..metodo pratico per l improvvisazione di A. zanchi e M. Colombo...le scale del jazz ..esplorando alla tastiera ( mi aiuto nello studio con un piano..)...Patterns for jazz di Jerry Coker Jimmi Casale ecc..
    Per la pratica sul sax
    Joseph Viola i 2 volumi..manuale di sassofono per l autodidatta di Armando D Elia.. Tecnica fondamentale di sassofono di R.Mirabelli ..the jazz methode for saxophone di John o Neill ( in italiano )..blues improvvisation complete di Jeff Harrington .. il metodo di Jimmy Dorsey ..il solista moderno di G. Monetti ...i volumi Jazz conception for sax... di Lennie Niehaus ... più dei volumi approaching the standard by Dr .Willie contenenti brani con cd e relativi esempi di improvvisazionne .
    Al di la della quantit* che è relativa e calcolando che cavandomela riguardo la teoria in quanto gi* suonato altri strumenti per cui sono al momento autodidatta , che ne dite? ...avete dei suggerimenti riguardo qualche cosa magari di importante non sopra citato?...Grazie per la pazienza

  2. #2

    Re: Accetto ..anzi voglio consigli..

    ti butto li qualche altro titolo
    George Russell's Lydian Chromatic Concept of Tonal Organization
    qualcosa sulle scale e sul bebop di D baker
    David Liebman / A Chromatic Approach to Jazz Harmony and ...
    Top Tones for the Saxophone - by Sigurd Rascher -
    per armonici ecc
    e poi un pò di trascriptions di musicisti che ti piacciono
    in rete ne trovi parecchie
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Localit
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: Accetto ..anzi voglio consigli..

    Ciao Domy, mi interesserebbe questo testo"the jazz methode for saxophone di John o Neill ( in italiano", hai la possibilit* di inviarmelo?
    Ti ringrazio
    ciao Paolo :: :yeah!)
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  4. #4
    Visitatore

    Re: Consigli per manuali d autodidatta?

    CIAO PAOLO ..Nel senso che ti devo procurare il volume?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Localit
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Consigli per manuali d autodidatta?

    Citazione Originariamente Scritto da domy
    CIAO PAOLO ..Nel senso che ti devo procurare il volume?
    Consiglio di continuare in privato, non credo intenda questo ;)

  6. #6
    Visitatore

    Che metodo x autodidatta??

    Ciao a tutti,
    ho cominciato qualche mese fa una scuola di musica a Roma, che però per motivi universitari ho dovuto lasciare. Ho cominciato per appena 2 mesi sax alto. Il maestro andava molto lento, ma mi diceva che ero molto portato e che non si aspettava un suono così pulito a distanza di appena due mesi.In questi due mesi non abbiam fatto molto: un po' di solfeggio, imboccatura, scale ( praticamente non sono in grado di far nulla da solo). Ora però non potendo seguire ancora questa scuola vorrei comunque continuare a imparare da autodidatta. Non so però che metodo comprare. Ce ne sono tanti in giro. Ed ho paura che magari becco uno un po' più complesso o che non vale nulla. Mi date un consiglio???
    Grazie!
    Mat

  7. #7

    Re: Che metodo x autodidatta??

    Deduco tu nn voglia impegnarti seriamente nello studio dello strumento,ma usarlo per lo più come svago...

    in tal proposito esiste un metodo che si chiama "sassofonista autodidatta" che ho visto cercando un libro di armonia,e mi è sembrato adatto a chi,come te,non ha tante pretese ma vuole subito riuscire a suonare qualcosina...
    non ho indagato a fondo,ma propone gi* dei pezzi famosi e orecchiabili...non è lungo e ha pure un CD allegato...

    te lo consiglio perchè ho preso,della stessa serie "armonicista autodidatta" che ho trovato utile e ben fatto.
    OVvio che oltre a quelle poche cose che ci sono scritte non vai,giusto il modo per divertirsi...

    credo sia inutile ribadire che il maestro è essenziale etc..


    scrivono nelle descrizioni online del metodo:

    La collana di metodi “Autodidatta” rappresenta il modo più rapido ed efficace per affrontare il primo approccio con lo strumento musicale. Percorsi didatti realizzati da importanti maestri, chiari nell’esposizione e ricchi d’illustraioni ed immagini che permettano a chiunque di imparare a suonare subito i brani di successo con l’ausilio degli spartiti inclusi e delle basi musicali del CD allegato.
    Contiene gli spartiti dei brani: Con le mani - In un mare di noia - Albachiara - Whem a man loves a woman - Hotel California - Resta... resta cu’ mme’ - Che Dio ti benedica - Come mai - BellaSenza una donna - Certe notti - Ho l’hobby del sassofono[...]
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  8. #8
    Visitatore

    Re: Che metodo x autodidatta??

    Grazie Ctrl_alt_canc per la risposta. Mi piacerebbe imparare a suonare per bene, infatti cerco qualcosa di completo ma comunque fattibile senza un maestro. Purtroppo l'universit* mi toglie tanto tempo, sono fuorisede e andare ad una scuola o comunque da qualche maestro significa dare un esame in meno ( per i mille impegni che ho). Va bè non sto qui a giustificarmi, però ora che ho scoperto di avere questo interesse che risale alla mia infanzia non voglio sopprimerlo per l'impossibilit* di frequentare una scuola.
    Vedrò per quel libro che mi consigli.
    Ti ringrazio.
    Ciao!

  9. #9

    Re: Che metodo x autodidatta??

    eh capisco,ma per suonare seriamente occorre dedicare tempo,energie e avere un professore che ti segue...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  10. #10

    Re: Che metodo x autodidatta??

    basta guardare su internet per trovare lezioni video su youtube.
    sax lesson ecc...
    eviterei di spendere per metodi relativamente inutili.
    il materiale che trovi in questi metodi lo trovi online gratis
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. imparare da autodidatta!!!
    Di sax_96 nel forum Principianti
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 8th October 2013, 23:36
  2. Autodidatta o Maestro?
    Di Alessio Beatrice nel forum Sondaggi
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 12th September 2011, 21:46
  3. consigli per novizio autodidatta...
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23rd November 2010, 20:47
  4. Libri da utilizzare per autodidatta
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 9th April 2010, 20:21
  5. Aiuto per un neofita autodidatta
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27th May 2009, 22:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •