Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Registrare traccia sax con CUBASE - impostazione effetti-

  1. #1

    Registrare traccia sax con CUBASE - impostazione effetti-

    Ciao a tutti, ..che sia Cubase (meglio ancora) od altro software di registrazione, volevo sapere se avevate dei set up che utilizzate abitualmente a fine registrazione, per dare un suono piu "equilibrato" al risultato.

    Mi spiego meglio, prima che venga inondato di domande sul genere: che vuol dire "equilibrato?"..

    La risposta piu utile credo sia quella: "tutto è legato al tipo di risultato che vuoi ottenere (suono distorto, brillante, scuro..) ed alla bravura personale.

    Sono quasi 2 anni che suono, quindi conosco i miei limiti e quanto dovro ancora galoppare..

    Quello che vedo è che da programma Cubase ci sono dei preset per il sax e mi chiedevo se qualcuno di voi, facendo test durante le sue sessioni di registrazione , avesse trovato qualcosa di utile che puo diventare uno spunto da provare.

    Una sorta di impostazione di default che levi eventuali volumi troppo soffocati o imperfezioni (ovviamente quelle legate all'esperienza rimangono presenti e, ovviamente, non voglio andare a parlare di quelle) per dare piu corpo al suono.

    La mia ancia e gia piu scura (vandoren verde 2 1/2) su sax contralto.

    Grazie per l'aiuto e mi scuso gia da ora per termini usati erroneamente.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Ciao Jacopo, a prescindere dal genere, dal setup e dai mezzi utilizzati, sappi che una impostazione di default vera e propria non esiste e di fatto quelle già esistenti racchiudono un certo numero di strumenti che non sempre si sposano bene con quello che stai facendo, però possono rendere l'idea su dove agire per cercare di equilibrare il tutto.

    Innanzitutto per rendere omogenea la tua registrazione, o quantomeno dargli una certa "dimensione", ti occorre agire sull'equalizzatore modificando quelle frequenze chiave che ti permettono di rendere la tua parte maggiormente brillante, scura, metallica, o quello che risulta più opportuno al pezzo.

    Altri fattori importanti sono le compressioni e i limitatori ... quando ci si registra non è mai semplice restare all'interno di un range di volumi per evitare clip e in tal senso occorre prima di tutto lavorare sui volumi di registrazione effettuando prove col sax su tutta l'estensione cercando di rimanere nei limiti, visualizzabili nei livelli meter della scheda audio (se presenti), in Cubase, o qualsiasi altro programma.
    A questo punto per uniformare il tutto potrai inserire via software (Cubase) degli ulteriori limitatori che aiutano a restare all'interno di un certo volume e dei compressori che taglino un pelo le basse frequenze per non avere troppa discontinuità sul volume in generale ... in questo modo perderai qualcosa in basso ma almeno risulterà omogeneo.

    Gli strumenti principali, dopo aver lavorato sui volumi in fase di registrazione, sono i seguenti:
    - Equalizer
    - Limiter
    - Compressor
    - PreAmp (se il livello dovesse risultare troppo basso)

    Dopo di che per creare un po' di ambiente potrai usare:
    - Riverbero
    - Echo
    - ... effetti vari in base alle esigenze

    Ogni strumento racchiude dei preset che può essere modificato permettendo d'avere un'aiuto aggiunto e questo è un buon inizio per avere la percezione del lavoro finale che si vuole raggiungere.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •