Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Registrare con il mac si può?

  1. #1

    Registrare con il mac si può?

    Ho un mac pro e desideravo registrare utilizzando garage band ed una fonte sonoro esterna non utilizzando il microfono integrato.
    ossia pensavo di inserire il mini jack nel foro che utilizzo per le cuffie (ho provato pure con l'adattatore e la porta mini usb).
    il problema è che il cavo di collegamento ha 3 pin (non so se si dice così) e non 4 pin come quello che incorpora il telefono) .
    il Mac non riconosce il cavo come input ma come output come fosse una cuffia e quindi non mi consente di far entrare il segnale musicale.
    ho visto su internet che forse si può ovviare con un cavo maschio mini jack a 4 pin che si sdoppia in due femmine per inserire cuffia e microfono.
    Avete esperienze in merito ?
    esiste qualche applicazione software che mi consenta di registrare con il cavo con tre pin ?
    Grazie a chiunque mi darà qualche speranza
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ciao fra, mi sembra che gli accessori Irig della Apple compatibili con Iphone e Ipad lo siano anche per Mac .
    Controlla sul sito Apple , oppure su Google cerca Irig


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Grazie Dario , speravo che potessi risolvere con qualche applicazione software (in pratica prima si poteva dire al mac che la porta veniva utilizzata solo come input o come output ) ora invece questa opzione è scomparsa e quindi funziona solo se il mac riconosce il cavo dove è ricompero il microfono (tipo quello delle cuffie microfono iPhone ) invece io desidero inserirei un cavo normale 3,5 mini jack . non mi resta che acquistare su amazon ma temo che prima della consegna sarà finita la quarantena
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4
    intendi macbook pro? ti ci vuole uno splitter tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=agTgiFeflCE, o un microfono usb.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  5. #5
    grazie KOko si proprio questo è il mio problema , speravo esistesse un software o una applicazione che fa lo stesso , ma se non esiste sono costretto a comprare o igig o lo splitter.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6
    si, anche se a quel punto spendi poco più e ti prendi una scheda audio, che è più versatile di un irig
    https://www.thomann.de/it/behringer_...f168c28aac5bc2

    ma che microfono vuoi collegarci?
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  7. #7
    in realtà non è un microfono è l'uscita audio di una sordina Yamaha.
    mi sono appassionato al flicorno soprano e studio con la sordina in cuffia pensavo di registrare collegando l'uscita audio della sordina con l'entrata del mac ma purtroppo il mac considera il cavo mini jack input come fosse output (perché ha tre pin e non quattro come servirebbe e come hanno sia gli splits sia i cavetti degli auricolari con microfono incorporato) ora per utilizzare devo acquistare on line e chissà quando arriva
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Arriva arriva. I corrieri lavorano. Un pochino più lenti del solito, ma lavorano...

  9. #9
    qui in sicilia alcune cose le aspetto da un mese
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    Ho un mac pro e desideravo registrare utilizzando garage band ed una fonte sonoro esterna non utilizzando il microfono integrato.
    Ok, quindi è un MacBook o un MacBook Pro.
    Che io sappia i MacPro hanno una scheda audio base ma non hanno microfoni integrati.


    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    ossia pensavo di inserire il mini jack nel foro che utilizzo per le cuffie (ho provato pure con l'adattatore e la porta mini usb).
    il problema è che il cavo di collegamento ha 3 pin (non so se si dice così) e non 4 pin come quello che incorpora il telefono.
    Qui non si capisce bene...
    Se è un portatile Apple molto recente... dalla porta mini jack è stato levato il supporto digitale (... non di particolare interesse) e da due porte jack 3,5 mm:
    - input jack trs per alimentare un microfonino a condensatore da chat
    - output jack trs per collegarci cuffie o device esterni

    ... si è passati a un sola porta jack trrs, dove sullo stesso cavo, hai L/R e il microfono esattamente come gli auricolari del telefono.
    Con gran gioia dei Mac fanatici che non vogliono avere fori sul telaio in alluminio.

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    il Mac non riconosce il cavo come input ma come output come fosse una cuffia e quindi non mi consente di far entrare il segnale musicale.
    ho visto su internet che forse si può ovviare con un cavo maschio mini jack a 4 pin che si sdoppia in due femmine per inserire cuffia e microfono.
    Ci sono adattatori che fanno entrambe le cose:

    Sdoppiare:
    https://www.amazon.it/StarTech-com-S...dp/B004SP0WAQ/
    https://www.amazon.it/MillSO-Adattat...dp/B0756C42SC/
    https://www.amazon.it/UGREEN-Adattat...dp/B07M65XSJ3/

    Unire:
    https://www.amazon.it/gp/product/B01CVK4BD8/


    Se ordini sull'Amazon, l'Amazon ti porta la roba entro i termini indicati.
    Fidati.


    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    Avete esperienze in merito ?
    esiste qualche applicazione software che mi consenta di registrare con il cavo con tre pin ?
    Grazie a chiunque mi darà qualche speranza
    Nonostante le connessioni siano semplici... la scheda interna non ti permette di registrare sorgenti con così tanta dinamica.
    Cioè anche collegando un microfonino per videochiamate o l'uscita della sordina Yamaha (se ha un'uscita) difficilmente riusciresti a ottenere un risultato decente.


    La soluzione più economica è una schedina audio, cavetto XLR, microfonino normale
    Probabilmente con 100/150€ risolvi temporanamente i tuoi problemi.
    (Poi magari in futuro ti attrezzi con device più costosi...)

  11. #11
    si ho due mac portatili uno vecchio dove c'è ancora il lettore cd (credo sia l'ultimo che hanno prodotto prima di eliminare il lettore ) ed ha l'entrata per cuffie che si utilizza anche come microfono (si utilizza cavo 3,5 4 pin)
    sia un mac pro con la mini usb al quale ho collegato un riduttore adattatore da mini usb ad uscita femmina 3,5 per cuffia.
    (la avevo ordinata su amazon prima di capire che non mi serve per quello che volevo fare

    speravo esistesse un applicazione per il mac che semplicemente abilitava la porta e gli diceva brutta cretina ora non sei output ma input

    ho capito che dovrò fare un altro ordine o forse mi conviene aspettare qualche settimana
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #12
    A livello hardware, non puoi far modifiche sulla funzionalità di una porta usb.

    Probabilmente è contemplato che da una usb-c (non credo sia una mini usb... non si vedono da anni e comunque non hai porte


    Schede audio discrete e comunque economiche le trovi su Amazon, ti arrivano in pochi giorni.
    I corrieri lavorano regolarmente.

    (da me Amazon, consegna regolarmente anche sabato e domenica).


    ... invece, con una semplice ricerca qui c'è la soluzione al tuo problema: https://www.youtube.com/watch?v=agTgiFeflCE

    Ti serve uno degli splitter che ti ho postato, ma serve anche un altro convertitore perché probabilmente vanno cortocircuitata l'ultima R di TRRS e la S.
    Probabilmente se ci colleghi una (all'uscita cuffie) una cuffia normalissima, senza microfono, cioè connettore TRS (e non TRRS) l'adattatore forse nemmeno ti serve... ma visto il costo, prendilo lo stesso e ti levi il pensiero.


    Rimane la questione che al 95% non riesci a riprendere tanta dinamica con quell'ingresso.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •