Buongiorno a tutti!
Ho provato a cercare informazioni sul mio problema, ma non avendo trovato qualcosa di utile provo ad aprire una discussione, sperando di capirne qualcosa di più.
Ho un sassofono economico della Alysee, bocchino Yamaha 4c e ance da 2.5 Vandoren.
Prima di suonare lo accordo spingendo avanti e indietro il bocchino e controllando con un app del telefono.
Dopo un po di esercizi solitamente improvviso qualcosa su una delle tante basi che si trovano su youtube e mi registro col telefono per vedere effettivamente come vado.
Alcune volte non è malaccio, apparte qualche stecca che vabbè, avendo iniziato da solo poco più di un mese ci può stare... Però tante altre volte, ieri in particolare, sono a dir poco inascoltabile.
La cosa più assurda è che nelle prime regiatrazioni che facevo, nelle quali accordavo il sax un po a casaccio, risultavo più intonato che nelle ultime.
Mentre suono non me ne rendo davvero conto e non riesco a capire in base a cosa varia il mio essere intonato o stonato, non credo dipenda dal sax, ma nemmeno dal mio modo di suonare... Può essere che sia io ad accordare lo strumento in maniera errata?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!