Il video confronto è poco significativo... lì l scopo è quello di farli suonare tutti.
https://www.youtube.com/watch?v=Czk6iKr1Azs
Quella gente lavora lì tutto il giorno, anche non volendo lo capiscono già che bocchino stanno suonando.
Il Wanne ha un becco bassissimo (suoni quasi con la bocca chiusa). È l'unico con il biteplate in gomma incastonato nel becco... l'unico con finitura "sabbiata grossa".
Il Jody Jazz DV Chi è l'unico che non ha biteplate (anche con un bite patch, hai comunque un feedback molto diretto su tutta la bocca).
L'SR è l'unico che ha dimensioni esterne "slim"...
Devo andare avanti?
Altra cosa: l'audio non ha solo riverbero, senti un po' di "quacking" da compressione.
Probabilmente è costante tra le varie imboccature, ma è consistente, più del dovuto.
Mi viene da pensare che per usare ance così morbide... devi avere un bocchino pensato per ance morbide.
Per come è costruito... il Jody Jazz DV Chi sicuramente ti da problemi (io facevo fatica a usare una Légère Signature #3 su un #8*, ma il suono è proprio una merda... perché hai comunque un'ancia classica su un bocchino pensato e costruito per tutt'altro uso).
Il Wanne potrebbe dartene ancora di più.
Tutti i Jody Jazz sono spaventosamente facili nel registro sovracuto... ma se sbagli approccio o ance, non ottieni quelle performance.
Parliamo di imboccature (... anche i Wanne) che per darti suono devono fare lavorare le ance, tutta l'ancia. Se l'ancia è troppo morbida (non in assoluto, ma relativamente al tipo di bocchino), l'ancia chiude e non lavora.
Alcuni bocchini ne risentono di meno (facing tradizionali, non eccessivamente lunghi), altri bocchini ne risentono molto di più (facing MOOOOLTO lunghi).
Probabilmente, se fossi in te, cercherei qualcosa di più tradizionale.
Proverei qualche ancia diversa dalle Légère, visto la scelta che stai per fare.
Il fatto che alcune cose escano soltanto con le Légère Signature, per di più in gradazioni molto basse, non è un buon segno.
La scelta di usare un'ancia sintetica non dovrebbe essere guidata dal fatto che ti "semplificano" qualcosa a livello musicale.
Magari fai verificare lo strumento, come è regolato nella parte alta del corpo e fai controllare il chiver (condizioni generali e condizioni del caminetto del portavoce).
Magari scopri che le "limitazioni" non dipendono da te.