Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Ance per contralto.. il grande dilemma!

  1. #1

    Ance per contralto.. il grande dilemma!

    Ciao a tutti.
    Topic saturo, ma anche io, da novizio sassofonista con contralto (1 anno e 1/2 di scuola) stò cercando di trovare i primi rudimenti per avvicinarmi ad un uscita di suono che sia piu vicina a come immagino un bel suono. Concetto molto personale, mi rendo conto, ma credo sia questo il "core" della ricerca di ogni sassofonista.
    Non vi dico quante ance ho gia provato in 1 anno e 1/2.


    Vandoren blu 2 1/2 : ora sono troppo dure per me. Non vi nascondo che credo abbiano cambiato qualcosa in produzione in questi mesi. Con il mio maestro di sassofono, so di non essere lunico ad avere avuto una difficolta incredibile, senza gradualità , nelluso delle stesse ance.
    So che nei mesi di crescita l'impostazione di bocca, labbra etc.. cambia .. ma credetemi non le riesco proprio piu a suonare.


    Vandoren blu 2: faticose


    Vandoren Jazz ZZ: piacevoli, ma sono molto pastose nel suono e piu spente. Piu facili da usare


    Vandoren JAVA 2 1/2: quelle che uso ad oggi.
    Facili, + controllabili. So che vnegono consigliate alle "prime leve".
    In questi mesi, mi accorgo per che il suono è sempre piu scuro e pastoso (ad ance nuove ovviamente). Come se stessi scurendo tropop e quindi soffocando il sassoofono.
    Il mio è uno Jupiter da studio di 1.500 €.


    Potete consigliarmi su di un ancia che, per chi le ha provate, sia vicina alla Vandoren JAVA 2 1/2 verde , ma meno spenta e scura?


    Bocchino usato SELMER S80 E


    Grazieee!!!


    E teniamo duro in questa quarantena!

  2. #2
    Io penso che confondi il suono soffocato con un suono scuro. Quest'ultimo può essere pieno e 'vibrante', e tutt'altro che spento come scrivi..
    Probabilmente, come ti è stato detto nell'altro post, quello sugli effetti, al tuo stato stai cercando qualcosa in più del tuo suono. Trova l'ancia più confortevole per te, lavora sodo sulla emissione, e vedrai che ad un certo punto avvertirai da solo l'esigenza di un'ancia diversa e più indicata verso il suono che hai in mente.. ultima cosa, certamente il suono non lo tiri fuori con strumentazione esterna, non è questa la strada..
    In bocca al lupo
    Sax Soprano Grassi professional 2000
    Selmer Super Session apertura H
    Hemke e Rico Jazz nr 3

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da SaxAzzic Visualizza Messaggio
    Io penso che confondi il suono soffocato con un suono scuro. Quest'ultimo può essere pieno e 'vibrante', e tutt'altro che spento come scrivi..
    Probabilmente, come ti è stato detto nell'altro post, quello sugli effetti, al tuo stato stai cercando qualcosa in più del tuo suono. Trova l'ancia più confortevole per te, lavora sodo sulla emissione, e vedrai che ad un certo punto avvertirai da solo l'esigenza di un'ancia diversa e più indicata verso il suono che hai in mente.. ultima cosa, certamente il suono non lo tiri fuori con strumentazione esterna, non è questa la strada..
    In bocca al lupo
    Grazie per la risposta. Non ho ben chiaro quali possano essere gli accostamenti a livello di ancia. Ne esistono un infinita e volevo capire se potevo ridurre la ricerca e lacquisto di prodotti diversi trovando qualcuno che avesse gia apprezzato le ance che ho usato e avesse consigli.
    Sicuramente non ho le idee chiare. Sarebbe strano averle ion cosi poco tempo.
    E' la questione che dicevi "suono che hai in mente" che volevo provare a trattare.
    Mi piace un suono graffiante, poco spento e basso. Con le vandoren verdi 2 1/2 sembra che sia cupo e basso.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da JacopoR Visualizza Messaggio
    ………
    E' la questione che dicevi "suono che hai in mente" che volevo provare a trattare. ……
    Registrati , anche con un semplice smartphone, ma registrati e poi ascoltati! Ci sono vari post che ne parlano, il suono che tu senti mentre suoni è diverso da quello che sentono gli altri ! Usa un setup confortevole, non continuare a cambiarlo spesso che altrimenti non capisci più nulla.
    E non avere fretta


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    prova a registrare come dice Dario e posta il video audio qui sul forum in maniera tale che possa sentire esattamente cosa fai? I termini che utilizzi per definire il tuo suono e quello che desideri non sono chiari ma credo che il tuo problema sia di impostazione ed emissione . Probabilmente quello che senti è un suono afono senza armonici e disomogeneo per volume corpo intonazione. Per migliorare esistono esercizi specifici . Prova a suonare una semplice scala maggiore lentamente ed in maniera uniforme con i più bel suono che riesci a produrre e postala anzi se riesci a fare due esempi ancora meglio
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da JacopoR Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Topic saturo, ma anche io, da novizio sassofonista con contralto (1 anno e 1/2 di scuola)...
    Suoni il contralto? Guarda che hai fatto l' errore di mettere il topic in sezione "Soprano".
    Meno male che ho avuto l' intuito di darci comunque un' occhiata (dato che il soprano non lo suono affatto).
    Comunque, tornando in Topic, c'è poco da dire o da fare: le ance che devi utilizzare tu, potrebbero non andare bene per noi.
    Devi andare in negozi (finita la quarantena) dove le vendono anche sciolte, ad una ad una, non solo pacchetti interi e sigillati; così ne provi diverse e poi potrai fare in seguito degli acquisti più mirati.

  7. #7
    L' altro giorno, per esempio, ho dato un' occhiata al sito Thomann, ed ho visto che le Vandoren le vendono soprattutto ad una ad una (almeno così mi è sembrato di capire); così ne ordini un quantitativo di tipi e durezze che magari non hai ancora provato (come V 16, Java "rosse" a taglio francese, ecc).
    E poi, diccelo: anche il tuo maestro è incaponito solo su Vandoren?
    Certo le D'Addario (ex Rico) a detta di molti, vanno meglio ed a parità di durezze (più o meno) sono meno faticose e più pronte delle Vandoren.
    Se ti dà il "nulla osta" a provare le Royal by D' Addario (ex Rico Royal), certo ti troverai meglio rispetto alle "Vancessen" come qua qualcuno di noi le ha chiamate...

  8. #8
    Ed è pure strano che ti abbia dato il consenso ad utilizzare il Selmer apertura E.
    Forse per te è ancora un tantino aperto.
    Di solito i neofiti iniziano col "famigerato" C stella (C*) o C doppia stella (C**), ma di solito, più in alto dell' apertura D non lasciano andare nessuno.

  9. #9
    Continuando a cambiare non capirai mai dove sbagli, anche perché ogni ancia è un mondo a se (anche della stessa marca e durezza).
    Prendine una qualunque, di una durezza che non ti crei problemi e concentrati sullo studio dell'emissione, vedrai che pian piano uscirà il suono che hai in mente.
    Non ti impelagare fra tutte le opzioni di ance che trovi sul mercato, è troppo presto e perderesti solo tempo.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  10. #10
    Come ti hanno correttamente esposto finora, diciamo che hai un setup non proprio da novizio e questo fa solo peggiorare le cose in quanto per compensare la durezza dlle ance e l'apertura del becco adrai sicuramente a mordere più del dovuto diventando poi un gran difetto. Per convenzione nei conservatori e la maggior parte degli insegnanti da come inizio un C* o C**. Per le ance è un altro argomento a parte, dovresti innanzi tutto trovare la gradazione che più ti facilita nell'emissione io per esempio ti farei partire da una 2 e considera poi che anche in un pacco della stessa gradazione ci sono differenza evidenti da un all'altra....il mio maestro me le faceva aprire tutte, provare e catalogare in base a quelle che avevano più suono o più attacco. Dico anche di non focalizzarti ora sul suono perchè quello che devi capire è il giusto morso, la giusta spinta con il diaframma ecc ecc.....il suono verrà da se.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  11. #11
    Intanto di nuovo grazie a tutti per le risposte e per gli spunti.
    Mi scuso se ho sbagliato finestra di topic.
    Mi lego alla proposta di Dario ed altri di postare una traccia audio per farvi capire quello che succede quando suono.

    Ci tengo a ribadire (cosi ci conosciamo meglio) che: vi ringrazion per laiuto, non mi aspetto miracoli in qualità e resa di suono (e non solo) visto la mia esperienza di 1 anno e 1/2 con lezione singola settimanale di scuola privata ..il resto cerco di farlo a casa.

    Vorrei solo provare, credo comprendiate tutti, a fare luce su di un discorso antico (il giusto accostamento di ance, strumento, etc.. etc..) che , se supportato da gente piu esperta come lo siete voi per me, sicuramente mi si riduce nei tempi e nella conoscenza della materia.

    Uso:
    Sax JUPITER
    Ance: Vandoren verdei 2 1/2
    Bocchino: Selmer S80 E

    https://www.dropbox.com/sh/oacenuinc...Zg71IdALa?dl=0


    Grazie per il vostro aiuto. Per me è prezioso!

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    L' altro giorno, per esempio, ho dato un' occhiata al sito Thomann, ed ho visto che le Vandoren le vendono soprattutto ad una ad una (almeno così mi è sembrato di capire); così ne ordini un quantitativo di tipi e durezze che magari non hai ancora provato (come V 16, Java "rosse" a taglio francese, ecc).
    E poi, diccelo: anche il tuo maestro è incaponito solo su Vandoren?
    Certo le D'Addario (ex Rico) a detta di molti, vanno meglio ed a parità di durezze (più o meno) sono meno faticose e più pronte delle Vandoren.
    Se ti dà il "nulla osta" a provare le Royal by D' Addario (ex Rico Royal), certo ti troverai meglio rispetto alle "Vancessen" come qua qualcuno di noi le ha chiamate...
    Grazie per lo spunto.
    " se il mio maestro si e incaponito?" ehehe.. beh, si .
    Il suo set di default erano le Vandoren blu 2 1/2. ..ad un certo punto erano diventate troppo dure e difficili da tenere per me.
    Io mi sono spostato verso le verdi, dopo aver provato gia le 2 blu vandoren e le JAZZ ZZ ..questultime molto belle ma "scure" se il termine e giusto.

    Vedro questo Royal sul sito thom,ass se le vendono sfuse cosi le provo.
    Grazie ;)

  13. #13
    ""Registrati , anche con un semplice smartphone, ma registrati e poi ascoltati! Ci sono vari post che ne parlano, il suono che tu senti mentre suoni è diverso da quello che sentono gli altri ! Usa un setup confortevole, non continuare a cambiarlo spesso che altrimenti non capisci più nulla.
    E non avere fretta ""

    Dario questa affermazione che il suono che senti tu che suoni è diverso da quello di chi ascolta non la trovo minimamente condivisibile, per me tutti quelli che hanno l'udito sentono esattamente la stessa cosa. Poi c'è chi riesce a formalizzare anche cosa è successo nella produzione del suono e chi no i miei 2 cents
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  14. #14
    col mac non mi fa sentire nulla devo registrarmi ma odio farlo
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    col mac non mi fa sentire nulla devo registrarmi ma odio farlo
    C'è un altro modo per postare senza registrazioni?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •