Il viaggio continua.

Ieri mi sono arrivati i due volumi del metodo:
Türk Müzigi Sol Klarnet Metodu

I libri sono in lingua Turca, tuttavia, scannerizzate le prime pagine e utilizzando il traduttore automatico di google devo dire che sono rimasto soddisfatto dell'acquisto.
La cosa promette bene.

In rete ho trovato altri filmati che illustrano con semplicità lo studio e di cui riporto il link

https://www.youtube.com/playlist?lis...r-vAJ7vg3XyZfP

Grazie ad un esperto: Alessandro Marchionni di Latina e che ringrazio, ho ricevuto
risposta al quesito sulla camera a ferro di cavallo.
Trascrivo l'informazione

...
la camera a ferrodicavallo e' uno dei vari disegni di progetto per la realizzazione delle imboccature, consiste in un arrotondamento delle pareti interne e del foro alla fine della finestra della camera del bocchino.E' un progetto che nel tempo si e' visto sostituire dall'attuale ( pareti dritte e foro trapezoidale ) con qualche variazione dal punto di partenza progettuale. Le differenze timbriche fra i due sono sostanziali, il primo produce un suono più' ampio con più' "pancia" che enfatizza le armoniche medio gravi ottenendo un timbro scuro, lo scotto da pagare si ritrova in una minore dinamica del suono e maggior difficoltà nel legato, attacco e minore proiezione.
Con le caratteristiche del secondo modo costruttivo il risultato e' più bilanciato ( e' per questo che ha avuto il sopravvento ) ma la timbrica scura, notturna ed introspettiva del primo non si ritrova e per qualche esecutore puo' essere ragione d'interesse stilistico che diversifica dal mare magnum dei modelli di suono più' emulati. ...

Una buona giornata