Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: biteplate rovinato dai denti. Quale materiale per ripararlo?

  1. #1

    biteplate rovinato dai denti. Quale materiale per ripararlo?

    Ciao a tutti, vorrei sistemare uno dei miei becchi preferiti del tenore, il poggiadenti (biteplate) è segnato dagli incisivi ed ho deciso di ripristinarlo. Devo ancora scoprire quale composto usare per rimetterlo in sesto. Anni fa riparai il bitplate di un ottolink stm per soprano ritagliando e limando al millesimo un pezzo di plastica nera lucida, dopo aver sagomato e preparato il pezzo su misura lo incollai nella sede in modo perfetto. Lo usai per almeno un paio di anni fino a quando lo regalai insieme al sax ad un allievo principiante. In rete ho visto un po di prodotti interessanti tra cui il Bondic, un prodotto che indurisce con i raggi ultravioletti, ma non trovo il colore nero. Qualcuno ha la ricetta giusta? naturalmente il composto dovrà essere nero e poi anche lucidabile. Potrei anche spedirlo a qualche bravo riparatore ma sarebbe più soddisfacente ripararselo da se

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Esistono vari materiali e varie tecniche...ad esempio quella che hai usato per un altro becco...oppure resine bicomponenti...o ancora polvere di bachelite o ebanite (a seconda dei casi) da mischiare con collante giusto...insomma in rete se cerchi (soprattutto in inglese) trovi molte cose...se vuoi un lavoro pulito e fatto a regola d'arte, qua sul forum non posso che consigliarti di contattare Simone Borgianni.

  3. #3
    varie resine non funzionano benissimo, in quanto il risultato estetico è scarso.
    il top sarebbe ritagliare l'ebanite e incollarla, buon lavoro
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •