Ciao a tutti,

premetto che suono il tenore da vari anni, seppur sempre a livello amatoriale/studentesco.
Ho da poco comprato un soprano curvo usato, come strumento secondario s'intende, per la sua praticità da portare in giro, da tenere sottomano, sul comodino, sul divano ecc
Devo dire che questa praticità mi permette di divertirmici quasi come avere una armonica in tasca...
però.... ho fondamentalmente due problemi:
1) dopo un po' di tempo a suonarvici, mi viene male agli incisivi... problema che non ho mai avuto col tenore. sicuramente è un problema dovuto alla pressione molto maggiore che esercito sul soprano.
2) faccio una fatica enorme agli estremi, co le note basse C, B Bb, o alte D, Eb, E, che "escono" ma solo ad alto volume mentre a me piace il suono più "soffiato" e tenue.

Il mio maestro ha provato il sax e secondo lui è a posto e quindi è un problema ovviamente mio di imboccatura e che forse un bocchino diverso potrebbe facilitare un po'
ho sostituito il bocchino che c'era (senza alcuna referenza) con un semplice yamaha 4c che dovrebbe essere uno facile da principiante, sono migliorate le note in alto un po' ma non in basso.
L'ancia che uso è una Legére 2 3/4.

Avete qualche suggerimento che possa aiutarmi sopratutto col problema 1)?
grazie