Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Sassofono Tenore Classic Cantabile TS-450

  1. #1

    Sassofono Tenore Classic Cantabile TS-450

    Salve a tutti,
    ho acquistato un sassofono tenore Classic Cantabile TS-450.
    Sono un neofita e quindi non mi lamento di come suona ecc, per quello che riesco a comprendere.
    Ma quello che mi ha particolarmente incuriosito è mi preoccupa un pochino è il fatto che se metto il sax di fronte in maniera perpendicolare la campana si va verso sinistra per chi guarda
    E' normale ? Sono anche gli altri sax così ? E' lui sui generis ma è voluto o costituisce un difetto, allego le foto
    Premetto che tutte le chiavi del sax aprono e chiudono e soffiando per ognuna di loro per la varie combinazioni possibile al fine di fare una scala cromatica sono rese bene.
    Un grazie a tutti

    [IMG] [/IMG]

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Si alcune marche di sax non hanno la campana allineata con la perpendicolare del fusto.
    Non conosco il tuo strumento in particolare ma se suona bene e non ha evidenti segni di colpi allora è stato pensato così.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Grazie per la risposta innanzitutto.
    Non vorrei trovarmi nell'avere problemi successivamente, ad esempio un yamha student ts 280 anche lui ha la campana non allineata al fusto ?
    E' uno degli strumenti che avevo preso in considerazione inizialmente, poi per via del prezzo ho declinato su qualcosa di low-cost.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Non ricordo bene ma mi sembra che lo YTS 280 abbia la campana rivolta verso destra.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Quindi dici di non preoccuparmi, sarà proprio così.
    E' proprio vero !
    Quando guardavo gli altri suonare il sax, mai che una volta avessi notato sta cosa..

  6. #6
    Riprendo da qui perchè probabilmente potrebbe essere un problema del mio sax oppure non è un problema proprio.
    Volove sottoporre questo quesito. Durante l'allenamento con il sax e quindi dopo circa un'oretta di utilizzo per esercizi, dopo che il sax si è bagnato un pochino, noto che il chiver inizia un pochino a muoversi (girare) come se non fosse stretto; ma vi garantisco che è strettissimo e non ha più vite per girare per essere stretto.
    Ecco che allora per farvi comprendere meglio è come se l'acqua contenuta lo lubrificasse e lui comincia a girare
    Potrebbbe essere pure perchè io quando mi riposo per cinque minuti lo poggio in posizione orizzontale.
    Aspetto i vostri consigli e soprattutto per sapere se questo potrebbe essere invece un difetto magari del mio solo sax.
    Grazie a tutti.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Difficile valutarlo “leggendo” , bisognerebbe capire il problema avendo lo strumento tra le mani .
    Comunque : il sax che hai preso, come tanti altri super economici entry level ha il difetto della stabilità nel tempo , più lo usi e più escono le magagne , per questo fatto io consiglio sempre, se si vuole acquistare uno strumento di quel tipo, di farlo presso un negozio che é in grado di dargli una controllata generale prima della consegna e di offrire una certa garanzia nel tempo.
    Adesso, se hai un negozio o un riparatore vicino ti consiglio di investire qualche decina di euro per fargli dare una controllata generale.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8
    Corona virus permettendo lo farò, ma prima del 3 di aprile non mi azzardo di andare da nessuna parte.
    Escludi che sia possibile che l'acuqa in eccesso si riversi tra collo e fusto quando è in posizione di riposo orizzontale ? Comunque non dovrebbe farlo ?

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Se ci fosse spazio tale da far entrare l’acqua, non starebbe fermo quando suoni! E poi di quanta acqua stiamo parlando ?
    Puoi sempre Procurarti un supporto in modo da tenere verticale lo strumento quando non lo usi se pensi che sia l’acqua .
    Per me è un problema di temperatura, se suoni per un ora continua vedrai che il collo e la parte di innesto è più calda del resto del sax .
    Tieni comunque presente che Il collo non deve essere bloccato ma deve stare fermo .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10
    Acqua davvero molta, pensa che quando lo smonto gocciola
    Comunque sei stato chiarissimo, proverò con il supporto. Ad ogni modo non è che gira come una trottola, ma dichiamo che se lo muovo con le mani si sposta dopo un'ora di prove.
    Si è vero è molto caldo dopo un'ora di prove.
    Io credevo che comunque dovesse essere serrato a pacco, cioè che praticamente non c'è più vite disponibile.
    Molte grazie.

  11. #11
    Ho dovuto restituire lo strumento.
    Ha cominciato a non emettere più le note gravi. Probabilmente dal collo del fusto sfiatava oppure non saprei.
    Ad ogni modo è terminata l'esperienza di questo strumento.
    Prima di scomodare lo Yamaha YTS-280 che ormai sò funzionare bene per un principiante volevo sapere se qualcuno di voi poteva indicarmi se
    se era decente pensare un Conn TS650 Sax Tenore oppure Grassi School SST 900
    questi due ovviamente sono meno costosi dello Yamaha


    Escludo ad oggi acquistare un usato.

  12. #12
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Beh prima di restituirlo (??hai recuperato i soldi?) potevi benissimo provare ad aspettare e portarlo da un tecnico...o spedirlo ad un tecnico anche se la spedizione è sempre un rischio per i colpi al sax anche se ben imballato...s

    Sia per il conn che per il grassi che ha citato, presumibilmente sono strumenti che potrebbero essere abbastanza simili, o qualitativamente poco superiori a quello che già avevi per le mani...che col tempo possono presentare gli stessi piccoli difetti...se non vuoi un usato vai su Yamaha.

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ciao, non conosco esattamente i due modelli che hai citato ma , vedendo i prezzi e le descrizioni sui vari siti online , sembra che il Grassi sia esattamente in linea (entry level basso costo) di quello che avevi ed hai restituito . Invece il Conn viene indicato come strumento di fascia intermedia ed in effetti il prezzo é circa il doppio del Grassi .
    Il consiglio che ti posso dare é quello di acquistare uno strumento presso un negozio che ti possa dare consigli e assistenza tecnica in caso di problemi derivati dall’uso: può darsi che al tuo sax che avevi fosse venuto via un sugherino incollato male e subito abbia smesso di funzionare.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    Beh prima di restituirlo (??hai recuperato i soldi?) potevi benissimo provare ad aspettare e portarlo da un tecnico...o spedirlo ad un tecnico anche se la spedizione è sempre un rischio per i colpi al sax anche se ben imballato...s

    Sia per il conn che per il grassi che ha citato, presumibilmente sono strumenti che potrebbero essere abbastanza simili, o qualitativamente poco superiori a quello che già avevi per le mani...che col tempo possono presentare gli stessi piccoli difetti...se non vuoi un usato vai su Yamaha.
    Si ho effettuato il diritto di recesso, quindi tutto come prima.
    Ok quindi mi confermi Yamaha

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Ciao, non conosco esattamente i due modelli che hai citato ma , vedendo i prezzi e le descrizioni sui vari siti online , sembra che il Grassi sia esattamente in linea (entry level basso costo) di quello che avevi ed hai restituito . Invece il Conn viene indicato come strumento di fascia intermedia ed in effetti il prezzo é circa il doppio del Grassi .
    Il consiglio che ti posso dare é quello di acquistare uno strumento presso un negozio che ti possa dare consigli e assistenza tecnica in caso di problemi derivati dall’uso: può darsi che al tuo sax che avevi fosse venuto via un sugherino incollato male e subito abbia smesso di funzionare.
    Ok, al momento causa restrizioni alla circolazione e negozi chiusi non si può uscire.
    Ad ogni modo se acquisterò on-line andrò su Yamaha YTS280 nuovo così per poterlo usare "out of the box" senza sbattimenti

  15. #15
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Due parole.
    Dal tenore delle tue domande si comprende come tu difetti di persone di fiducia cui rivolgerti per un supporto, per cui la scelta di non acquistare sul mercato dell'usato è condivisibile.
    Ma solo per questo motivo.
    Non lo è altrettanto quella di acquistare on line: questo forum, se opportunamente usato, è una miniera di informazioni tecniche e di indicazioni derivanti dall'esperienza altrui.
    Un mantra della conoscenza maturata in questa comunità è dato dalla importanza della messa a punto dello strumento nuovo da parte di un tecnico, prima della sua vendita al cliente: si tratta di un aspetto importante quanto la scelta dello strumento.
    Se tu acquisti on line, anche se lo strumento nuovo è stato verificato dall'assistenza del negozio ed è stato corredato dalla dovuta garanzia, è possibile che lo strumento perda questa condizione a causa della spedizione. Questo ti è già stato detto ma non mi pare ti sia chiaro, visto che continui a considerare l'acquisto sul web.
    Per questo motivo ti rinnovo il consiglio di acquistare il pezzo in un negozio con cui poterti relazionare direttamente, in modo da evitare questi problemi unitamente ad ulteriori spese non sufficientemente valutate al momento dell'acquisto on line, perchè attratto da un minore prezzo che potrebbe nascondere futuri costi occulti.
    Del resto hai già vissuto una prima esperienza e constatato che nessuno ti regala nulla, per cui condivido la tua scelta in direzione del Yamaha.
    Se avere uno strumento in buone condizioni operative è importante per tutti, disporre di uno strumento performante nella fase dell'apprendimento iniziale è fondamentale, non solo perchè non sei in grado di compensarne (quando possibile) i difetti, ma soprattutto perchè può condurti a maturare una errata impostazione se non ad abbandonare l'esperienza, magari perchè ritieni di essere un incapace quando invece il problema non è tuo.
    Naturalmente queste riflessioni si devono confrontare con le disponibilità economiche della persona, che meritano tutto il mio rispetto. Ma è bene non fare scelte a metà.
    Questo tuttavia non mi impedisce di consigliarti almeno qualche ora di lezione, in modo da maturare un minimo di conoscenze di base dalle quali non si può prescindere, in primis l'uso del diaframma e la gestione dell'imboccatura. Per il resto sarei sorpreso se tu, da solo. andassi oltre la decima pagina del libro. E se comunque ciò accadesse bisognerebbe vedere con quale qualità.
    Siamo in periodo di coronavirus, i negozi sono chiusi, gli insegnanti non possono essere disponibili?
    I consigli non cambiano: datti un po' di tempo, magari impiegandolo per approfondire alcuni aspetti e per vedere se la scimmia del tenore andrà oltre questo periodo, dove forse (vista la tua attività di informatico) potresti disporre di più tempo.
    Spero di esserti stato utile. Ciao.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •