Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
Grazie della condivisione E permettimi un paio di commenti.
Immagino che “abboccare il sax” molto a destra o a sinistra significa ruotare la posizione del collo da una parte o dall’altra per trovare una posizione sul sax diversa dallo standard; in questo caso é facile che non funzioni correttamente lo scambio tra portavoce sul collo e quello sul fusto, quella zona dello strumento è molto delicata come equilibri e movimenti . Oppure potrebbe essersi staccato uno spessorino di sughero.
Visto questa esperienza e vista la tua storia “sassofonistica” ribadisco il consiglio di affidarti ad un negozio oppure a un buon tecnico che si faccia carico del tuo acquisto online e che ti assista, sempre che una di queste due soluzioni sia praticabile nella zona dove abiti.
Buona ricerca e buona musica.

Scusami forse non ti ho fatto intendere bene cosa intendo con il fatto di abboccare.
Questa "manovra" del fatto che la chiave sul fusto si apriva poco, mi è capitato per caso di vederla non quando suonavo... per carità non mi permetterei al momento di suonare se non in posizione corretta.
Mi è capitato in sede di pulizia di constatare questo:
Chiudevo le tre chiavi alte come se volessi fare un SOL e contemporaneamente il portavoce, il portavoce lo vedevo poco aperto, per farmi bene luce l'ho ruotato verso sinistra prima e verso destra poi di parecchio e vedevo che la chiave del portavoce sul fusto si apriva molto di più rispetto a quando il sax è in posizione verticale.
Chiedevo è normale ciò ?
Spero di essere stato ora chiaro.
Vi ringrazio