Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: Sassofono Tenore Classic Cantabile TS-450

  1. #16
    Ti ringrazio per i consigli, mi preme però ad ogni modo forse sgombrare il campo da alcune situazioni che magari io stesso non ho ben condiviso.
    L'innamoramente del sax non nasce oggi per via del Coronavirus, ma molto più da lontano, diciamo verso i 32 anni di età adesso siamo a 44.
    Sarà forse che il mercato dell'usato non mi abbia mai ammaliato più di tanto in nessun campo, anche nelle vetture. Diciamo che non scarto a priori ma non costituisce una parte preponderante,
    ho acquistato chitarre usate, certo che poi mi è toccato lavorarci vicino per renderle davvero funzionanti al lordo di quello che si diceva. Se dovesse capitare così anche su un SAX Yamaha che spesso in mercatino si trova su 800 - 900 Euro, se mi becco una ritamponatura o comunque un lavoro di 300 o più Euro, il fatto di aver comprato usato è stata proprio una gran c...t.
    Ma per carità potrebbe anche essere che con 800 - 900 Euro si porta a casa uno YTS 280 funzionante a fronte di Euro 1300 ed il gioco è fatto.

    Non ho mai escluso di prendere qualche leziona, anzi ad essere sinceri presi tre lezioni senza avere il sax (era del maestro che lo metteva a disposizione) io mi ricordo comprai solo il bocchino, un Yamaha 4C con ancia 1,5 e 2 che mi disse di acquistare per igiene, concordo pienamente bocchino e ancia sono personali.
    Se non ricordo male era un sax tenore Yuppiter che comunque a volerlo comprare non costava poco.

    Purtroppo per motivi lavorativi (trasferta) dovetti sospendere e poi...
    Quando mi sono presentato ho detto che volevo imparare da autodidatta ma non ho escluso a priori di riprendere qualche lezione.
    Diciamo che riuscivo a tirare fuori una scala cromatica sulle due ottave, nulla più...

    Il mio maestro mi disse che non sarebbe voluto entrare nella diatriba degli acquisti ma mi disse che da neofita avevo poche alternative
    Yamaha YTS forse all'epoca mi sembra si chiamasse 23 o 270 o non saprei o lo Jupiter come quello che suonavo e che non ricordo il modello e di non presentarmi con un modello cinese senza marca perchè non avrebbe perso tempo a capire perchè poi non riuscivo ecc.
    Alla fine sulla mia pelle ho provato...credo che forse difficilmente si sarebbe riuscito a compensare il problema al sax che avevo ed ho restituito.

    Non suonava più le note gravi o meglio erano tutte uguali anche quando aprivo il portavoce
    Nei primi giorni invece filava tutto liscio

    Mi scuso se sono stato molto prolisso ma visto che mi trovo mi son ricordato di una cosa, da quando ho constatato il difetto avevo notato che la chiave che si apre sul fusto e non sul chiver per effettuare le note acute si continuava ad aprire meglio se il sax era abboccato molto a destra o sinistra ne hai idea se questo è davvero così oppure non dovrebbe farlo in ogni caso.
    Io non ricordo cosa succedesse a quello del maestro... troppo tempo... veramente troppo tempo

  2. #17
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Strumenti di basso profilo hanno come caratteristica comune quella di non conservare le regolazioni nel tempo.
    Consentono un impegno economico relativo, magari per sperimentare l'opportunità, ma poi presentano un conto di altro genere.
    I miei consigli (sul nuovo) sono tarati sulla tua situazione, dove non puoi appoggiarti a nessuno di maggiore esperienza e dove una normale vita di relazione ti è negata.
    L'acquisto sul mercato del nuovo o dell'usato/vintage segue poi percorsi parzialmente diversi.
    Io per esempio ho sempre acquistato strumenti usati (per molti motivi che qui non è utile descrivere), però informandomi approfonditamente e chiedendo aiuto per le competenze di cui non disponevo, giungendo sempre a far provare a qualcuno (agli inizi) o testare di persona lo strumento.
    Tieni presente che più di una volta persone agli inizi hanno chiesto e ottenuto aiuto anche qui sul forum, magari a soggetti operanti in zona (mi riferisco sia alla tua residenza che al luogo del venditore del sax).
    Buona musica.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  3. #18
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Grazie della condivisione E permettimi un paio di commenti.
    Immagino che “abboccare il sax” molto a destra o a sinistra significa ruotare la posizione del collo da una parte o dall’altra per trovare una posizione sul sax diversa dallo standard; in questo caso é facile che non funzioni correttamente lo scambio tra portavoce sul collo e quello sul fusto, quella zona dello strumento è molto delicata come equilibri e movimenti . Oppure potrebbe essersi staccato uno spessorino di sughero.
    Visto questa esperienza e vista la tua storia “sassofonistica” ribadisco il consiglio di affidarti ad un negozio oppure a un buon tecnico che si faccia carico del tuo acquisto online e che ti assista, sempre che una di queste due soluzioni sia praticabile nella zona dove abiti.
    Buona ricerca e buona musica.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Grazie della condivisione E permettimi un paio di commenti.
    Immagino che “abboccare il sax” molto a destra o a sinistra significa ruotare la posizione del collo da una parte o dall’altra per trovare una posizione sul sax diversa dallo standard; in questo caso é facile che non funzioni correttamente lo scambio tra portavoce sul collo e quello sul fusto, quella zona dello strumento è molto delicata come equilibri e movimenti . Oppure potrebbe essersi staccato uno spessorino di sughero.
    Visto questa esperienza e vista la tua storia “sassofonistica” ribadisco il consiglio di affidarti ad un negozio oppure a un buon tecnico che si faccia carico del tuo acquisto online e che ti assista, sempre che una di queste due soluzioni sia praticabile nella zona dove abiti.
    Buona ricerca e buona musica.

    Scusami forse non ti ho fatto intendere bene cosa intendo con il fatto di abboccare.
    Questa "manovra" del fatto che la chiave sul fusto si apriva poco, mi è capitato per caso di vederla non quando suonavo... per carità non mi permetterei al momento di suonare se non in posizione corretta.
    Mi è capitato in sede di pulizia di constatare questo:
    Chiudevo le tre chiavi alte come se volessi fare un SOL e contemporaneamente il portavoce, il portavoce lo vedevo poco aperto, per farmi bene luce l'ho ruotato verso sinistra prima e verso destra poi di parecchio e vedevo che la chiave del portavoce sul fusto si apriva molto di più rispetto a quando il sax è in posizione verticale.
    Chiedevo è normale ciò ?
    Spero di essere stato ora chiaro.
    Vi ringrazio

  5. #20
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Condivido il contributo di Dario.
    Io comunque non ho considerato l'ipotesi di acquisto on line+intervento di un tecnico esterno perché da un lato siamo tutti bloccati in casa e dall'altro, poiché si sta passando economicamente da circa 500 € a 1.200/1.300, probabilmente anche importi modesti come l'intervento di un tecnico esterno oltre alle spese per raggiungerlo possono fare la differenza, magari abbattendo la convenienza dell'acquisto sul web.
    Poi ci sono tecnici dalla grande professionalità e soggetti che si spacciano per tali, magari fornendo una assistenza che può giungere ad invalidare la garanzia.
    Per me la priorità nel mio intervento era avvertire geny che la soluzione dei problemi poteva non essere costituita dalle opportunità del web.
    Volendo poi dirla tutta, ci sono anche negozi/operatori sul web più che rispettabili, che operano con competenza e che ben sanno come imballare lo strumento, bloccare le chiavi, proteggerlo dagli scossoni a qualsiasi titolo... ma bisogna conoscerli. E comunque l'incognita della spedizione rimane.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  6. #21
    Citazione Originariamente Scritto da Bronx Visualizza Messaggio
    Condivido il contributo di Dario.
    Io comunque non ho considerato l'ipotesi di acquisto on line+intervento di un tecnico esterno perché da un lato siamo tutti bloccati in casa e dall'altro, poiché si sta passando economicamente da circa 500 € a 1.200/1.300, probabilmente anche importi modesti come l'intervento di un tecnico esterno oltre alle spese per raggiungerlo possono fare la differenza, magari abbattendo la convenienza dell'acquisto sul web.
    Poi ci sono tecnici dalla grande professionalità e soggetti che si spacciano per tali, magari fornendo una assistenza che può giungere ad invalidare la garanzia.
    Per me la priorità nel mio intervento era avvertire geny che la soluzione dei problemi poteva non essere costituita dalle opportunità del web.
    Volendo poi dirla tutta, ci sono anche negozi/operatori sul web più che rispettabili, che operano con competenza e che ben sanno come imballare lo strumento, bloccare le chiavi, proteggerlo dagli scossoni a qualsiasi titolo... ma bisogna conoscerli. E comunque l'incognita della spedizione rimane.
    E' chiaro quello che vuoi trasmettere ed infatti accolgo con piacere.
    Sinceramente rifletterò bene in questo periodo cosa fare. Molto probabilmente non è più così scontato che prenda il sax online.
    Potrei tranquillamente attendere la riapertura del negozio che c'è in città per eventualmente capire com'è messo su questa situazione.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •