Ho notato che purtroppo è stato un pò dimenticato nel forum allora mi permetto di scriverne una piccola introduzione per chi ancora non lo conosce...

so long Eric...

Quando uno può dire: posso fare quello che mi pare con lo strumento e poi....
Restare una delle persone piu umili...
Suonare OGNl nota come fosse l'ultima...
Suonare SEMPRE NON per intrattenere ma per esprimersi senza mezze misure e senza limiti...
senza inchinarsi MAI a regole estetiche ma anzi cercando tutte le volte di mettere tutto in discussione per amore della musica e dell'espressione...
Capofila e pioniere dell'avanguardia jazz ancor prima che ne fosse coniato il nome...
Grande animatore del third-stream ossia i primi e più coraggiosi "esperimenti" di fusione tra il jazz e la classica....
Ospitare musicisti che sbarcavano in cittÃ* in cerca di ingaggi e togliersi il pane di bocca per questi compagni di avventura anche quando è da un bel pezzo che non mangia...
Questo e molto altro era Eric Dolphy uno dei più grandi musicisti della storia, attivo, a suo nome, per appena 4/5anni e prematuramente scomparso nel 1964 all'etÃ* di soli 36anni per un diabete fulminante del quale probabilmente non era consapevole...
Attivissimo collaboratore al fianco di figure leggendarie come J. Coltrane, O. Coleman, Mingus, G. Russell, G. Shuller, J. Lewis e molti altri, i quali non perdevano occasione di suonarci assieme ogni santa volta che lo avevano vicino. queste numerose collaborazioni hanno purtroppo limitato le registrazioni dei propri gruppi...
Compositore dotato ed avventuroso: alcuni suoi temi non hanno niente da invidiare ai migliori lavori di Monk o O. Coleman, polistrumentista di increndibile capacitÃ* tecnica sul sax contralto, clarinetto basso e flauto traverso sapeva alternarsi a questi strumenti diversi con rara maestria mantenendo in ognuno di questi grande originalitÃ*, incredibile inventiva, disarmante sensibilitÃ* e "disumana umanitÃ*".
Chi ancora non lo conosce che aspetta a correre a comprarsi un suo disco?
Va bene uno qualunque!!!
Si perchè la sua voce unica e "satura" di amore, ironia, inventiva, originalitÃ*, drammaticitÃ* e tanta sinceritÃ* vi ammalierÃ* ed ispirerÃ* intensamente ne sono sicuro.
Se si volesse procedere per passi consiglio in ordine di preferenza i seguenti titoli:

ATTENZIONE: causa assuefazione è molto pericoloso procedere per aggiunta successiva... Si finisce per collezionarli tutti come ho fatto io...

Outward Bound
Out There
Far Cry
The Illinois Concert
Here & There
Vintage Dolphy
Iron Man
Out To Lunch