Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Improvvisando su There Will Never Be Another You. SA 80 I , Atti Python 8 -

  1. #1

    Improvvisando su There Will Never Be Another You. SA 80 I , Atti Python 8 -

    Ci riprovo!
    Credo di aver migliorato l'intonazione e sto iniziando ad avere un felling che mi è familiare anche per altri becchi.
    Non so se consigliare a tutti un becco così, di certo è un buon bocchino versatile a parer mio

    https://www.youtube.com/watch?v=JI5dYD651Tw

    Buon ascolto
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  2. #2
    Bello suono...e bel fraseggio...invidiabile....dimmi che sei almeno un semiprofessionista sennò mi deprimo troppo

  3. #3
    Ciao Marcus, intanto ti ringrazio... non sono un semi professionista.... suono da tanti anni e in contesti molto diversi e con tanto impegno sono arrivato ad avere un suono che mi piace.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Bluesax Visualizza Messaggio
    e con tanto impegno sono arrivato ad avere un suono che mi piace.
    Voglio sapere come!!!!

  5. #5
    Ehhh vuoi sapere troppo! scherzo, non lo so... certe cose mi vengono naturali ma ho passato ore a suonare contro un muro o a registrarmi e risentirmi e più lo facevo più mi si creava l'idea di suono che mi piaceva avere... ma la cosa più importante e non farsi troppe pippe con i set up e con i microfoni. ll suono devi averlo tu, poi il resto ti può aiutare a migliorare qualcosa ma di base devi avere tu la voce giusta. Io penso di essere stato anche fortunato ti dirò...
    Poi ognuno avrà il suo metodo...
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ciao Vito , grazie della condivisione; è sempre un piacere ascoltarti


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Cxxxo che bel suono che bel tutto...
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  8. #8
    il suono e' abbastanza sottile e chiaro, ma con questo becco più o meno la caratteristica e' quella. Penso che dovresti usare una ancia più dura per evitare il bending eccessivo e acquistare un pelo di corpo nel suono oltreché aumentare la pressione dell'aria (non il volume) spingendo dal basso. Scusa se mi sono permesso ma poiché' mi sembri sulla buona strada.....
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  9. #9
    Ciao Stefano, no figurati, i consigli son sempre ben accetti ;) , sulla definizione di suono "sottile e chiaro"...mah non sono proprio d'accordo ma li va un po a gusto forse.
    Certo è che con quel becco non hai un suono molto largo, sull'ancia invece la penso come te!
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  10. #10
    A proposito Ste tu che ancia usavi? Se hai qualcosa da sentire mi farebbe piacere!
    @Dario e Bronx grazie mille
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  11. #11
    @STESAX
    Parli di "sottile e chiaro"....e mi par una bestemmia....con rispetto....ma mi par a dir poco ironico....sicuro di aver ascoltato il video giusto?....altrimenti non so....credo che un saxista come ne tu posss sentirlo al pari di un gesso sulla lavagna

  12. #12
    Quando una persona ha il coraggio di esporsi, proponendo un brano come in questo caso, è ovvio che si aspetta delle critiche....e per critiche intendo critiche costruttive, allo scopo di migliorarsi.
    Mi sembra infatti che Vito stia reagendo con lo spirito giusto alle osservazioni che gli sono state fatte, e da quello che leggo, Stesax ha cercato di usare quanto piu tatto possibile, daltronde non è facile nemmeno per chi ascolta fare commenti sulle interpretazioni altrui, o sei una testa di c. per natura e te ne freghi, oppure ti astieni dal commentare.......non è facile.
    Io sinceramente, se dovessi postare un mio pezzo e tutti mi dicessero che bravo.......sospetterei subito che mi stanno prendendo per il chiulo!!!
    preferirei di più che mi dicessero la verità e che mi dassero qualche consiglio su come migliorare!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  13. #13
    Ehm....calma e gesso come diceva Totò! Non ci scaldiamo per così poco! Io prendo sempre i commenti positivi e negativi con le molle, poi è chiaro che do peso maggiore se il commento arriva da qualcuno che ne capisce.Detto questo, penso che poi ci sia una soggettività e una oggettività delle cose, io apprezzo le critiche/consigli su come migliorare, anche se magari abbiamo idee di suono molto diverse. Io e Stefano direi che in generale abbiamo voci abbastanza diverse anche con altri set up, evidentemente a ognuno piace la propria e segue una linea di pensiero.. il confronto è sempre positivo!
    Buona Musica a tutti!
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Quando una persona ha il coraggio di esporsi, proponendo un brano come in questo caso, è ovvio che si aspetta delle critiche....e per critiche intendo critiche costruttive, allo scopo di migliorarsi.
    Mi sembra infatti che Vito stia reagendo con lo spirito giusto alle osservazioni che gli sono state fatte, e da quello che leggo, Stesax ha cercato di usare quanto piu tatto possibile, daltronde non è facile nemmeno per chi ascolta fare commenti sulle interpretazioni altrui, o sei una testa di c. per natura e te ne freghi, oppure ti astieni dal commentare.......non è facile.
    Io sinceramente, se dovessi postare un mio pezzo e tutti mi dicessero che bravo.......sospetterei subito che mi stanno prendendo per il chiulo!!!
    preferirei di più che mi dicessero la verità e che mi dassero qualche consiglio su come migliorare!
    No no io non criticavo la critica ...mi chiedevo sinceramente come potesse definirlo chiaro e sottile...non stavo prendendo le difese nè attaccanto nessuno....solo mi pareva impossibile definirlo così...tutto qua...STESAX non ha detto nulla di male o di offensivo, la mia era una considerazione sincera non un attacco...ci mancherebbe....non ci avevo nemmeno pensato

  15. #15
    beh e' un mio pensiero sul suono, io lo sento cosi', non mi sembra di aver detto una blasfemia. Sottile perché a mio giudizio manca lo spessore dato dal fatto di non spingere bene l'aria partendo dalla pancia in modo da dare più pressione e sostanza, e chiaro perché lo percepisco cosi'. Ho anche io lo stesso becco (sia la prima che la seconda versione) e anche su di me fa più' o meno lo stesso effetto, cioe' un suono chiaro, certo non e' un sicuramente il suono grasso e caldo di uno slant e similari. D'altra parte lo avete visto questo becco all'interno? ha una camera strettissima e un tetto basso non e' che possa uscire un suono da ballad anni 50. Il mio non era un commento negativo sull'amico. Mi sono poi permesso (essendo spero tra amici) un piccolo consiglio sull'ancia e sulla pressione dell'aria ma assolutamente con bonarietà' e spirito costruttivo nei suoi confronti proprio perché sento che suona bene e che con un po' di lavoro specifico può fare bene. Spero di avere tempo di postare qualcosa ma non per far sentire come suono io (che non sono nessuno e che non interesso a nessuno) ma come suona il becco visto da una altra angolazione, diciamo.

    ah ecco ho recuperato una vecchia prova di qualche tempo fa tanto per testarlo:

    https://www.youtube.com/watch?v=mCYABGGaPK4


    @Marcus
    il gesso sulla lavagna non e' chiaro e sottile, e' fastidioso e sgradevole .......
    credo che dopo 40 anni di sax almeno le orecchie riescano ancora a farmi riconoscere un suono chiaro da uno scuro
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •